Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 20, 22:11   #151 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ho preso la jumper prima di natale mi ci sto trovando bene siccome piloto con il pulpito non trovandone uno in commercio, l'ho costruiito io.

Volevo farlo più hi-tec utilizzando il carbonio ma alla fine mi veniva a costare quasi quanto la radio quindi ho deviato sul più economico compensato



Se serve a qualcuno ecco il link per scaricare il dxf

https://www.thingiverse.com/thing:4083599
anche io mi sono costruito un pulpito,più che altro per tenere
d'occhio il display durante i voli in pendio.
Ho anche stampato la scritta Jumper da incollarci sopra.
volevo caricare il file stl del logo,ma non lo carica,
se qualcuno sa come fare sarei felice di condividerlo,grazie
Icone allegate
Jumper T16: prime impressioni e prove-091.jpg   Jumper T16: prime impressioni e prove-092.jpg   Jumper T16: prime impressioni e prove-093.jpg  
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 23:45   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ho preso la jumper prima di natale mi ci sto trovando bene siccome piloto con il pulpito non trovandone uno in commercio, l'ho costruiito io.

Volevo farlo più hi-tec utilizzando il carbonio ma alla fine mi veniva a costare quasi quanto la radio quindi ho deviato sul più economico compensato



Se serve a qualcuno ecco il link per scaricare il dxf

https://www.thingiverse.com/thing:4083599
Ottima idea!
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 20, 18:44   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
regolazione motore e compatibiltà

Buongiorno a tutti,
oggi dopo un sacco di attenzioni e lettuer ( provenendo da Futaba) ho fatto volare il primo modello con la Jumpr T16 pro Hall.

ho però due domande in quanto la sua programmazione non mi è chiara (ho appena iniziato a conoscere open tx):
1) il motore mi funziona 0-100 solo a metà della corsa della leva: c'è un modo che permetta di farlo andare da 0-100 anche come leva del comando? io per farlo partire dalleo zero ho usato l'offset ma ovviamente mi raggiunge il 100 quando sono a metà corsa del motore.
2) come faccio a sapere le compatibiita delle riceveti con i moduli che ha preimpostato. ad esempio un FRSky V8 riesco a farla bindfare senza problemi, ma una FRSky TFR8 SB non trovo modo per farla comunicare.


avete qualche suggerimento?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 20, 19:58   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Per il comando motore che ha solo mezza corsa devi fare la procedura di centraggio stick e potenziometri. Premi tasto SYS, poi vai avanti con le pagine (tasto PAGE9 fino alla pagina HARDWARE, la prima voce è Calibration, la validi premendo il tasto rotativo, poi segui le istruzioni. Mi raccomando, lo stick del motore lo posizioni in mezzo, non in basso, così come i due slide laterali. Quando ti chiede di muovere a fondo corsa i potenziometri, devi premere in sequenza anche i tastini numerati da 1 a 6, infatti li considera come se fosse un potenziometro a scatti e vanno centrati anche loro. Anche a me la radio aveva mezza corsa ma è bastato fare il centraggio. Per quel che riguarda la ricevente non so dirti perchè non la conosco, ma ho notato che in penultima posizione delle Rx che il modulo può bindare, c'è una seconda possibilità di bindare le Rx FrSky in cui puoi scegliere solo se in modulazione FCC o LBT. Prova con quello.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 20, 20:29   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
grazie delle info,
ho provato la calibrazione ( che avevo già fatto ma sai mai!). però non cambia. è come se la corsa fosse limitata a metà. parte da metà alta e va al 100% nella seconda metà della corsa. se metto offset a -50% inizia da zero ma al 50% della corsa è già al massimo.




per la ricevente non me la binda nemmeno con quelle che mi hai consigliato. Forse essendo anche Sbus serve una procedura diversa dal solo premere il pulsante?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 20, 23:32   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Il comando del gas lo hai messo a metà esatta, cioè con lo Stick verticale e non appoggiato in basso? Nella calibrazione se lo Stick è in basso la radio legge la posizione di zero con lo Stick basso e il comando parte da zero a +100% e non dal -100%in basso al 100% in alto

Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
grazie delle info,
ho provato la calibrazione ( che avevo già fatto ma sai mai!). però non cambia. è come se la corsa fosse limitata a metà. parte da metà alta e va al 100% nella seconda metà della corsa. se metto offset a -50% inizia da zero ma al 50% della corsa è già al massimo.


Per le RX non ho idea.

per la ricevente non me la binda nemmeno con quelle che mi hai consigliato. Forse essendo anche Sbus serve una procedura diversa dal solo premere il pulsante?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 20, 23:40   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
si.

adesso ho provato con altra ricevente e diverso aereo e il motore va giusto.
proverò a rifare il setup con il modello che ho provato oggi. magari potrebbe essere o un errore nelle corse o (dubbio che mi è venutO9 quando stavo provando magari ho perso la programmazione del regolatore.



per la ricevente FrSky TFR8 SB 8ch 2.4Ghz S.BUS Receiver

invece ho scoperto che è una FASST, e di conseguenza non supportata dalla jumper T16 se non metto un modulo esterno.


Grazie per i sugerimenti. Ti aggiorno invece per il motore ( anche se mi sto convincendo sia un prpblema di regolatore)
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 20, 23:58   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Premessa: dopo l'aggiornamento a OpenTX e la sostituzione dei Gimball ho provato in volo con un modello "da battaglia" senza problemi, mi pare che funzioni tutto regolarmente anche se il firmware del modulo è vecchio....

Tentando di aggiornare il programma mi rimane piantato su "erasing..." (fase 1/3)

Cosa posso controllare?

Allego foto...


Icone allegate
Jumper T16: prime impressioni e prove-img-20200209-wa0007.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 00:24   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Controlla che il regolatore non sia settato in modalità Governor. Una volta con la Taranis, ora che che ci penso, mi capitò una cosa del genere.


QUOTE=elios;5179333]si.
adesso ho provato con altra ricevente e diverso aereo e il motore va giusto.
proverò a rifare il setup con il modello che ho provato oggi. magari potrebbe essere o un errore nelle corse o (dubbio che mi è venutO9 quando stavo provando magari ho perso la programmazione del regolatore.

Ultima modifica di rovermer : 10 febbraio 20 alle ore 00:30
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 23:26   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
modello template su radio

per caso vi capita anche avoi che con il 2.3.5 il template aereo dalla radio non è più selezionabile?
elios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando JUMPER T16 abramo.nerva Merc. Motori ed Elettronica 0 05 luglio 19 00:40
Prime prove Asso52 Categoria F3K 12 02 aprile 17 09:21
Prime prove di ballo Clabe Categoria F3K 4 21 maggio 12 09:56
Prime prove muggio70 Elimodellismo Principianti 0 08 gennaio 07 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002