BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Jumper T16: prime impressioni e prove (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/380950-jumper-t16-prime-impressioni-e-prove.html)

bidibonvi 24 luglio 19 09:07

Jumper T16: prime impressioni e prove
 
Premessa....Si tratta della mia prima radio con OpenTX, quindi sulle funzioni posso dirvi ancora poco...Sto imparando!!!:wink:
E comunque, qui nella Room dei radiocomandi, c'è sicuramente chi è molto più esperto di me, in merito... Io posso dirvi che, almeno visivamente, sembra identico a quello che c'è sulla Horus 12X (che hanno in un paio di soci al mio campo e quindi abbiamo potuto confrontare le varie schermate)
Ergonomicamente si impugna abbastanza bene, somiglia molto, lo avrete visto dalle foto che circolano, ad una Futaba t18mz...Io ho la t18sz e anche qui la sensazione in mano è molto simile, se non che la t16 è sensibilmente più leggera (punto a favore, nei miei gusti)
Schermo ampio e ben leggibile NON touch, si fa tutto con i pulsanti e la rotellina.

La dotazione è risicata all'osso (e con quel prezzo, ci può stare, se penso che per la t18sz, che ho pagato oltre 1100 euro, non mi hanno dato la valigia:angry:), e comprende il modulo Multi-Protocollo (vero pezzo forte), la cinghia da collo e cavo usb, più un set di mollette e leveraggi... E un porta batterie per due formato stilo AA... Il connettore comunque è il classico JST, quello del bilanciatore delle LiPo... Io ci ho messo una 1300 mA, 2 s che calza a pennello nel vano :wink:
Fra l'altro, lo staff di Costruzione Droni, dove l'ho acquistata, avendola disponibile adesso solo in mode 2 me l'ha GRATUITAMENTE modificata, prima di spedirmela, in mode 1 (sono gentilissimi e competenti...bravissimi davvero).
Veniamo al modulo...
Per adesso ho fatto il bind con:
Turnigy 6ch (quella cartonata)
Spektrum 6 ch DSMX a 22 ms
Futaba 6 ch S-FHSS
Corona compatibile Futaba, sempre S-FHSS
Blade Indutrix - DSMX con AS3x (e ci ho fatto un paio di voletti in casa!!! :lol: )
un piccolo elicotterino coassiale, il Nano, della ESKY

In distanza in volo ho per adesso provato solo la turnigy, ma proverò la Futaba entro la settimana... Intanto ci ho passato tutti i deproncini che avevo sulla FlySky I10
(si, lo so, ho troppe radio!!! Ho anche una DX 18 Quique Somenzini :D:D:D )

Non fa il FASST, per cui i modelli con quella modulazione, li lascerò sulla t18sz

Gli Stick li ho trovati molto buoni, immagino che appena saranno disponibili quelli Hall-Sensor, si possa ulteriormente migliorare...

Una cosa interessante è il Fine-Tuning, che però si può fare solo con alcune riceventi....nel mio caso con le Futaba o le corona in S-FHSS, non con le Turnigy o con le DSMX.... Per chi non sapesse cos'è, in pratica è la possibilità di testare l'oscillazione della frequenza e centrare il punto di ricezione esattamente al centro (se qualche esperto più di me è in grado di spiegare meglio e/o correggermi, ben venga)...

Un altro socio del Club che l'ha presa ha fatto il bind con una ventina di riceventi, fra cui anche Orange DSM2, alcune FRSky e un paio di Corona che non era mai riuscito ad usare sulla sua Turnigy 9x col modulo Corona stesso (probabilmente per una incompatibilità della Radio, non del modulo)....
Con Companion, per fare qualche prova, sono riuscito a comunicarci utilizzando come radio impostata la Horus X10, ma presumo che arriverà una versione che comprenda anche la t16

Per adesso mi fermo qui, lascio che il thread cresca spontaneamente, se ci fossero domande.... Tenete presente che la sto imparando a conoscere (e le prime impressioni sono di una gran radio)

Appena riesco, metto qualche foto

Bella lì!!!:wink:
Franz

giammi77 25 luglio 19 07:02

Venendo da taranis x9 mi sono trovato subito a mio agio con opentx la navigazione tra menù e nei campi è più veloce e quindi il setup modello è veloce al contrario di taranis che complice l età a b
Volte i buttons non funzionano . Collaudata sabato con una ricevente frsky effettuato il fine tuning mi segnalava il messaggio segnale telemetria basso a distanze del modello che con la x9 non mi dava .... Proverò un altro modulo multiprotocollo magari di qualche buon amico [emoji16] per fare paragoni ... Gian

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk

bidibonvi 26 luglio 19 15:55

Aggiornamento: Ieri all'uscita dal lavoro, passaggio in pista e provata con ricevente Futaba originale in S-FHSS: tutto perfetto:wink:

Domani prova con Spektrum 4ch DSMX e AR635 con AS3X:wink:


Sempre più soddisfatto....:P

bidibonvi 29 luglio 19 16:23

Aggiornamento: fatto bind con Spektrum AR635 AS3X... Non potuto provare in volo causa maltempo, test rinviato a Giovedì...

Gran radio, comunque:wink: sempre più soddisfatto...

jetstream 30 luglio 19 17:51

che bella radio, non riesco a capire se le riceventi con modulazione ACCST come la V8FRII funzionano su questa radio ?

bidibonvi 31 luglio 19 18:56

1 Allegato/i
Io non ne ho... Ti allego una foto con alcune bindate dal mio amico... Ne vedi?

jetstream 31 luglio 19 20:16

Sono quelle in basso a sinistra, cioè le riceventi in foto vanno tutte con questa radio ??? non capisco ma ha un modulo da mettere con opportuna modulazione a scelta o la radio in sé è compatibile con diverse modulazioni?

havana 31 luglio 19 22:37

Sembra interessante...seguo

bidibonvi 01 agosto 19 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5157168)
Sono quelle in basso a sinistra, cioè le riceventi in foto vanno tutte con questa radio ??? non capisco ma ha un modulo da mettere con opportuna modulazione a scelta o la radio in sé è compatibile con diverse modulazioni?

Si vanno tutte, grazie al modulo MULTI-Protocollo:wink:

Ti incollo a seguire, una bella recensione di Oscar Liang (è quella che mi ha convinto del tutto)... In fondo c'è una tabella coi protocolli compatibili

https://oscarliang.com/jumper-t16-radio/


:wink:

bidibonvi 01 agosto 19 16:48

foto:
 
1 Allegato/i
questa è un'immagine della dotazione e come detto in apertura quello che si vede è il modulo Multi-Protocollo... il case e il connettore è in stile JR, per cui presumo entri perfettamente anche nella Taranis


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002