Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 19, 17:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Nuova TX. Da Devo 8S a Taranis QX7?

Ragazzi, a breve mi piacerebbe acquistare una nuova radio.

Al momento ho una Walkera Devo 8S che conosco come le mie tasche e mi ha sempre dato soddisfazioni e affidabilità da anni.

Premetto che io volo (per lo più) con gli elicotteri.
Tutti al campo mi dicono di prendere una Taranis QX7 (loro volano con i droni) perchè, cito testuali parole: ci puoi fare tutto quello che vuoi, ma quando chiedo delucidazioni e farmi qualche esempio di come si programma un piatto per elicottero o una qualunque program mix mi dicono: c'è da studiare.
io stesso ho provato a dargli un occhiata, ma non mi è sembrata molto intuitiva senza il manuale a disposizione. Non so, sarà perchè ho solo avuto futaba e walkera tra le mani, ma mi sono trovato parecchio in difficoltà.

Ora io vorrei sapere da chi pilota elicotteri se questa radio mi soddisferebbe di più della mia Walkera e quali sarebbero i pro a favore anche e sopratutto nell'intuitività dei menù.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ragazzi, a breve mi piacerebbe acquistare una nuova radio.

Al momento ho una Walkera Devo 8S che conosco come le mie tasche e mi ha sempre dato soddisfazioni e affidabilità da anni.

Premetto che io volo (per lo più) con gli elicotteri.
Tutti al campo mi dicono di prendere una Taranis QX7 (loro volano con i droni) perchè, cito testuali parole: ci puoi fare tutto quello che vuoi, ma quando chiedo delucidazioni e farmi qualche esempio di come si programma un piatto per elicottero o una qualunque program mix mi dicono: c'è da studiare.
io stesso ho provato a dargli un occhiata, ma non mi è sembrata molto intuitiva senza il manuale a disposizione. Non so, sarà perchè ho solo avuto futaba e walkera tra le mani, ma mi sono trovato parecchio in difficoltà.

Ora io vorrei sapere da chi pilota elicotteri se questa radio mi soddisferebbe di più della mia Walkera e quali sarebbero i pro a favore anche e sopratutto nell'intuitività dei menù.
Mah, non la conosco ma passare da una Devo 8S con schermo a colori ad una in bianco e nero e da professionisti, senza manuale, potresti rimanere deluso La Q X7 e le Taranis supportando OpenTX e servono a chi ha necessita' di programmazione direi illimitata. d'altro canto pero' non sono friendly nell'utilizzo. Ci vuole un p; di letture online per capirne il principio di programmazione, di livello piu diretto rispetto le classiche radio commerciali con manuale di istruzioni. Con le Taranis programmi piu', scusate il termine informaticamente forse non adeguato, a "basso livello", nel senso che agisci direttamente sul comportamento input-output tra comandi e uscite dei segnali dei 16 canali, senza eleborazioni intermediarie di mixer pre-programmati. ma poi ci fai tutto...

Capisco perfettamente le tue preoccupazioni perche' anche io, pur avendo provato un po di tutto, provengo da Futaba.

Io volo con ely ma con centraline e non piu flybar meccanico con mixer radio CCPM, da prima della mia prima Q X7, per cui vedo che comunque impostare il mixer CCPM non e' fattibile senza video o guide online. Ma e' possibile, al mio campo uno lo ha fatto il programma. Da me quindi e' tutto disattivato nel menu ely, il mio ely riceve i tre canali dello swash plate singolarmente linearmente come fosse un aereo, senza mix che poi fa la centralina flybarless. Comunque si fa. Basta assegnare ai tre servi alcune cose sul menu dedicato agli ely.

Sicuramente una Taranis serve, SE serve! Come a me, per avere tante fasi di volo e mix particolari su aerei e alianti non fattibili con le normali radio...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 19 marzo 19 alle ore 10:06
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 12:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Prima domanda (serve per poter capire che risposta dare): Perché vuoi cambiare una radio che conosci bene e ti ha dato affidabilità da anni?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Mah, non la conosco ma passare da una Devo 8S con schermo a colori ad una in bianco e nero e da professionisti, senza manuale, potresti rimanere deluso La Q X7 e le Taranis supportando OpenTX e servono a chi ha necessita' di programmazione direi illimitata. d'altro canto pero' non sono friendly nell'utilizzo. Ci vuole un p; di letture online per capirne il principio di programmazione, di livello piu diretto rispetto le classiche radio commerciali con manuale di istruzioni. Con le Taranis programmi piu', scusate il termine informaticamente forse non adeguato, a "basso livello", nel senso che agisci direttamente sul comportamento input-output tra comandi e uscite dei segnali dei 16 canali, senza eleborazioni intermediarie di mixer pre-programmati. ma poi ci fai tutto...

Capisco perfettamente le tue preoccupazioni perche' anche io, pur avendo provato un po di tutto, provengo da Futaba.

Io volo con ely ma con centraline e non piu flybar meccanico con mixer radio CCPM, da prima della mia prima Q X7, per cui vedo che comunque impostare il mixer CCPM non e' fattibile senza video o guide online. Ma e' possibile, al mio campo uno lo ha fatto il programma. Da me quindi e' tutto disattivato nel menu ely, il mio ely riceve i tre canali dello swash plate singolarmente linearmente come fosse un aereo, senza mix che poi fa la centralina flybarless. Comunque si fa. Basta assegnare ai tre servi alcune cose sul menu dedicato agli ely.

Sicuramente una Taranis serve, SE serve! Come a me, per avere tante fasi di volo e mix particolari su aerei e alianti non fattibili con le normali radio...
Grazie, sei stato esaudiente. Mi sa che dovrò buttarmi altrove o aspettare che implementino menù elicottero dedicati
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 13:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Prima domanda (serve per poter capire che risposta dare): Perché vuoi cambiare una radio che conosci bene e ti ha dato affidabilità da anni?
Principalmente per tutte le innovazioni meglio supportate come la telemetria (che in quella mia è abbastanza limitata e proprietaria), mi piacciono gli allarmi vocali utili sugli interruttori {nella mia ho gli adesivi incollati e comunque valgono solo per un modello ovviamente) e la possibilità di settare parametri come i PID su droni. Possibilità di estendere la portata con modulo tbs. Insomma c'è ne di carne sul fuoco.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Bene, allora se cerchi sostanza e poca scena al contorno la QX7 (meglio la QX7S che ha i gimbals con sensori ad effetto hall) fa per te.
Non conosco la Devo 8s ed il suo software (che immagino non sia deviation), per cui non posso fare un confronto tra le due. Ti posso dire che con opentx sarai in grado di far fare al tuo elicottero tutto quello che vuoi; ti posso però preannunciare che per programmare un elicottero CCPM occorre conoscere bene opentx dovendone utilizzare diverse funzionalità.
Detto a grandi linee, opentx ti fornisce solo un mix per il piatto che prende in ingresso i tre input da stick ed un quarto input che rappresenta il collettivo. Questo collettivo non è altro che un canale ausiliario che poi tu programmerai come vuoi. L'uscita del mix sono i 3 canali dei servi del piatto. A parte questo mix di base (che potresti pure ignorare programmandoti i canali dei servi a tuo piacimento) non c'è nulla. Dovrai pertanto sfruttare curve per omogeneizzare i servi, diverse curve per gestire il collettivo e così via. Purtroppo la taranis non è molto utilizzata tra gli elicotteristi e, purtroppo, per programmare un elicottero bisogna saperne un po'. Non hai nessuno che ti possa aiutare? Io ti potrei pure mandare un mio programma per elicottero per vedere quale logica ho utilizzato ma ti consiglierei di affrontare la faccenda con qualcuno che la taranis la sappia già usare, almeno potrebbe spiegarti come interpretare i mix, il perché dei vari mix e curve invece lo puoi sapere tu che sai come funziona un elicottero.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 19, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Grazie per le informazioni utili. Mi rendo conto che bisogna avere la radio tra le mani per almeno 4 giorni minimo. Studiarla per bene, fare prove dirette con i servi. Ma non credo che qualcuno di quelli che conosco me la presti. Comunque sono sicuro che alla fine sia possibile fare tutto, ma ci si deve dedicare tempo e pazienza. Certo è che mi allettano e non poco le innumerevoli funzioni. Se solo potessi provarla per un po'... Mha, vediamo se riesco a convincere qualcuno del campo. Mi piacciono le cose complesse purché si giunga all'obiettivo prefissato.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 19, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
A meno che tu non sia un buzzurro con mani di delicatezza pachidermica e la grazia di un cinghiale non credo che tu possa fare molti danni ad una radio in così pochi giorni. Se fossi io un tuo amico te la presterei volentieri a patto di avere anche una ricevente da darti per le prove varie. Considera che prima di prestartela sarebbe possibile fare un backup su PC della EEPROM della radio e del contenuto della scheda di memoria, fatto quello si scongiurerebbero problemi da pocci sui modelli esistenti in memoria.

Detto ciò, potresti tranquillamente scaricarti CompanionTx che è il software tramite il quale si gestisce la radio da pc. Con quello sarai in grado di fare tutte le simulazioni che vorrai e potrai vedere come è fatto il software della radio (si chiama OpenTx), potrai infatti programmare un modello e vedere come si muovono i servi tramite il monitor canali. Potrai anche simulare la radio vera e propria. Direi che con quello ti potresti fare un'idea abbastanza precisa.

In realtà opentx non è affatto complesso, complesso potrebbe essere cambiare logica di programmazione dopo essere stati abituati per anni ad un sistema.

PS. non ti sei mai informato sul firmware deviation ?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 19, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Non sapevo che si potesse provare la radio in simulazione. Interessante.
DEVIATION non mi è mai interessato perché all'inizio ho letto di parecchie persone che avevano problemi. Adesso non so. Avranno sicuramente risolto i vari bug.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 19, 13:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Non sapevo che si potesse provare la radio in simulazione. Interessante.

DEVIATION non mi è mai interessato perché all'inizio ho letto di parecchie persone che avevano problemi. Adesso non so. Avranno sicuramente risolto i vari bug.
Forse potrebbe dare alla tua radio la marcia in più che desideri. Non saprei. Non so nulla nemmeno in merito alle eventuali omologazioni

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messaggi Vocali Taranis QX7 Packy Radiocomandi 5 11 febbraio 19 18:51
Aiuto Trainer FlySky FS-i6/ Taranis QX7 P_Drone Radiocomandi 9 11 febbraio 19 12:09
RM - Taranis QX7 Bianca soham Merc. Motori ed Elettronica 1 07 giugno 18 06:41
Mixer taranis qx7 dario0880 Radiocomandi 2 04 giugno 18 12:43
Espandibilità Taranis QX7 gnugo Radiocomandi 0 27 agosto 17 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002