Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 19, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Aiuto Trainer FlySky FS-i6/ Taranis QX7

Buonasera a tutti!
Vi scrivo perché ormai sono due settimane che mi scervello su questo problema senza cavare un ragno dal buco e spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare!

Problema: vorrei collegare una Taranis e una FlySky come allievo/maestro... In particolare avrei bisogno di utilizzare la Flysky come "maestro" e la taranis come "allievo". Sfortunatamente online ho trovato solo guide per una connessione opposta a quella che vorrei fare io!!! Prima che me lo chiediate, il motivo per cui voglio la flysky come master, è perché io non ho rx libere, e quindi voglio utilizzare l'rx bindata con la flysky del mio amico (allievo) per lo scopo; in sostanza quindi i ruoli si invertirebbero, e so perfettamente che non è il massimo, però è meglio di nulla... se il mio amico dovesse andare in confusione gli basterebbe attivare lo switch perché io possa prendere il controllo del suo modello...

Torniamo al problema... Mi sono documentato un po prima di procedere ed ho scoperto che in molti fanno questa "buddybox", in cui si collega una ricevente bindata con la radio "allievo", alla porta trainer della radio "Maestro". Come ho detto prima, non avendo a disposizione rx libere, invece del modello "wireless" ho optato per costruirmi un cavo trainer (avente ovviamente i connettori corretti) il quale collega i due PPM e i due GND delle radio...

Ho settato la taranis come allievo e ho impostato la flysky come maestro tramite switch (il cambio funziona perché nella pagina "display" della FS-I6 vedo cambiare i livelli dei canali al muoversi dello switch.

Il problema però è che, sebbene l'attivazione/esclusione della radio allievo sembri funzionare, la radio "maestro" non riceve nessun segnale in input da quella "allievo"... muovendo gli stick non vedo muoversi i livelli dei canali sulla flysky.

Avete qualche idea su cosa sto sbagliando?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!
P_Drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Le due radio sono collegate con un cavo jack oppure la flysky ha un connettore particolare?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Le due radio sono collegate con un cavo jack oppure la flysky ha un connettore particolare?
Ciao... la taranis ha il connettore jack, mentre la flysky ha l's-video... on line ho trovato questo:



Da questo connettore ho connesso solo PPM e GND. Mentre per il "lato taranis", il segnale PPM è quello che arriva alla punta del jack e il GND sulla parte restante...

Non so se può valere come prova di aver fatto le cose correttamente... a casa ho un adattatore usb di una vecchia radio per simulatore... la radio si era rotta e l'ho tenuto (col filo ovviamente)... Il filo ha 3 cavi che, con tester e diverse prove, ho scoperto essere 5V, GND e Segnale. Prima di creare il cavo trainer ho usato le due metà per verificare l'effettiva uscita del segnale dalle due radio; per entrambe ho connesso il GND e il PPM della porta trainer al GND e Segnale di questo adattatore e in entrambi i casi la radio mi è stata riconosciuta dal simulatore tranquillamente.
P_Drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Direi che lato Taranis non ci sono dubbi sul fatto che funzioni correttamente... lato flysky non conosco bene la piattaforma.
Ci sono impostazioni con cui “giocare”?
C’è un limite di canali che può accettare in ppm? Dalla Taranis credo che ne escano 8 di default.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 17:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Direi che lato Taranis non ci sono dubbi sul fatto che funzioni correttamente... lato flysky non conosco bene la piattaforma.
Ci sono impostazioni con cui “giocare”?
C’è un limite di canali che può accettare in ppm? Dalla Taranis credo che ne escano 8 di default.
In realtà è la prima volta che anche io ne ho una per le mani, quindi anche io non sono sicuro al 100%!!!
Cmq lato flysky, ci sono solo 2 voci del menu: 1) master e 2) slave.. nella prima si attiva la modalità e si setta lo switch per escludere lo slave, e nella seconda si attiva solo la modalità... Gli unico parametri modificabili sono sulla taranis e sono i dettagli del segnale ppm uscente... però quelli non li ho toccati visto che si entra un po troppo sul tecnico per le mie corde!!!

Cmq come ho scritto nel post precedente, in "uscita" le due radio comunicano bene visto che il segnale viene letto correttamente dal simulatore... non ho però garanzie su come si comportino in "lettura"...
P_Drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 08:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Hai per caso un’oscilloscopio?
Sarebbe interessante vedere che segnale genera la flysky... e provare a replicarlo con la Taranis.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Hai per caso un’oscilloscopio?
Sarebbe interessante vedere che segnale genera la flysky... e provare a replicarlo con la Taranis.
no mi spiace... ho trovato questo sul tubo ma non è esattamente la stessa radio ma la versione X...
https://www.youtube.com/watch?v=f9mzalNyVR0 e comunque non da dettagli...

Altrimenti c'è questo che sembrerebbe più approfondito... ma non ci capisco nulla ne di spagnolo ne di elettronica quindi...
https://www.youtube.com/watch?v=wVRcnMpqPZE
P_Drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 19:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Quanti canali ti vede il computer collegando la flysky?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 19, 02:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Quanti canali ti vede il computer collegando la flysky?
Onestamente non ci ho fatto caso... i 4 canali principali si muovevano quindi non mi sono neanche posto il problema... comunque sembrerebbe che il segnale ppm possa gestire fino a un massimo di 8 canali...

detto cio ho settato la qx7 in modo che inviasse solo 8 canali... e infatti quando abilito il trainer sulla flysky, si bloccano solo i primi 8 canali... dal 9° in poi risponde ai comandi della flysky...
P_Drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Spulciando un po online, ho trovato quella che potrebbe essere la causa del problema... sembrerebbe che lo schema che ho postato, sia di una vecchia versione della stessa radio, e che adesso, quella che li è segnata come 5v in realtà sia un PPM IN... purtroppo al momento non ho accesso alla radio e non posso verificarlo, ma se questa cosa fosse corretta, spiegherebbe perché il mio cavo non funzionava: in sostanza collegavo la mia taranis al PPM OUT della FS-i6, e quindi quest'ultima non riceveva nessun input wall qx7!!!
P_Drone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis Qx7 PAZIENZA QUASI ESAURITA brandol Radiocomandi 16 11 giugno 18 10:10
RM - Taranis QX7 Bianca soham Merc. Motori ed Elettronica 1 07 giugno 18 06:41
Mixer taranis qx7 dario0880 Radiocomandi 2 04 giugno 18 12:43
Aiuto batteria li-ion per taranis qx7 Ziotempa76 Radiocomandi 17 19 marzo 18 09:06
Espandibilità Taranis QX7 gnugo Radiocomandi 0 27 agosto 17 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002