Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 18, 01:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2018
Residenza: Bergamo
Messaggi: 13
Aiuto batteria li-ion per taranis qx7

Ciao a tutti
Intanto un saluto, mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum. Sto entrando poco a poco nel mondo dei droni e sto facendo i primissimi passi.
... e ho già bisogno di aiuto... :-)
Ho comprato su ebay una batteria li-ion per inserirla nel taranis qx7 (allego immagini) . Premetto che il radiocomando non mi è ancora arrivato ma vorrei essere sicuro di non aver brutte sorprese quando arriverà... Finora mi sono informato parecchio sulle batterie LiPo e ho anche preso un caricatore (isdt q6 plus) che uso già per le LiPo. Ora ho questa li-ion 2s ma a vederla così non capisco bene la presenza di due connettori identici. Mi aspettavo un bilanciatore e uno per la corrente.... Ma sono uguali e questo mi confonde. Qualcuno sa dirmi se va bene così e cosa devo fare per caricarla?
Grazie dell'attenzione! Ciao
Zt
Icone allegate
Aiuto batteria li-ion per taranis qx7-20180317_010146-01.jpg   Aiuto batteria li-ion per taranis qx7-20180317_010210-01.jpg  
Ziotempa76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 07:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Salve, le faccio io; stia tranquillo, i connettori sono identici e sono doppi per comodità: infatti uno va attaccato alla Taranis, mentre con l’altro, senza dover staccare il primo, può caricarla usando i poli opposti, con un normale caricabatterie LiPo a 2S 1,7A massimo. Non necessita di bilanciamento.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2018
Residenza: Bergamo
Messaggi: 13
Perfetto grazie, allora approfitto della sua gentilezza per chiedere come mai non ha bisogno di bilanciamento, si bilancino autonomamente le due celle? Grazie
Ziotempa76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da Ziotempa76 Visualizza messaggio
Perfetto grazie, allora approfitto della sua gentilezza per chiedere come mai non ha bisogno di bilanciamento, si bilancino autonomamente le due celle? Grazie
Semplicemente perché non è necessario, queste celle non si sbilanciano; no, non si bilanciano autonomamente, non ha circuito di bilanciamento o protezione.

Grazie.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2018
Residenza: Bergamo
Messaggi: 13
Perfetto, devo però fare un'ultima domanda. Per ricaricarla col caricabatterie, oltre a impostare il programma su Li-Ion, devo quindi dire che è 1s e impostare il voltaggio a 4.1?
Ziotempa76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 14:50   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ziotempa76 Visualizza messaggio
Perfetto, devo però fare un'ultima domanda. Per ricaricarla col caricabatterie, oltre a impostare il programma su Li-Ion, devo quindi dire che è 1s e impostare il voltaggio a 4.1?
perchè 1S?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2018
Residenza: Bergamo
Messaggi: 13
Se dico 2s non chiederà obbligatoriamente il cavo bilanciatore? O metto 2s senza bilanciatore e funziona tutto correttamente lo stesso?
Ziotempa76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 17:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Citazione:
Originalmente inviato da Ziotempa76 Visualizza messaggio
Se dico 2s non chiederà obbligatoriamente il cavo bilanciatore? O metto 2s senza bilanciatore e funziona tutto correttamente lo stesso?
Va impostato LiPo 2S e 1,7A (0,5C), prendendo i poli esterni che danno attualmente una tensione in storage di 7V; la carica completa impiega circa 2,5 ore; la tensione finale massima va bene 8,4V come da programma LiPo; in genere i caricabatterie funzionano anche senza bilanciamento (unica eccezione sono i Robbe con bid key).

Grazie.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 17:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2018
Residenza: Bergamo
Messaggi: 13
Ok però io col mio caricabatterie ho visto che nel regolare i volt di carica posso impostare un voltaggio massimo che si basa su una singola cella, quindi non mi lascia andare sopra i 4.2 se non sbaglio. Effettivamente non so se poi, non collegando un bilanciatore, si fa il calcolo e gestisce gli 8.4 da solo
Ziotempa76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 19:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ziotempa76 Visualizza messaggio
Ok però io col mio caricabatterie ho visto che nel regolare i volt di carica posso impostare un voltaggio massimo che si basa su una singola cella, quindi non mi lascia andare sopra i 4.2 se non sbaglio. Effettivamente non so se poi, non collegando un bilanciatore, si fa il calcolo e gestisce gli 8.4 da solo
occhio a non fare casini, che rischi danni. Che carica batterie è? Ha il programma per le LiIon? Puoi selezionare il numero di celle? non devi modificare le impostazioni di fine carica/per cella
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CERCO TARANIS x9d plus o QX7 o scambio con dx8g2 Buddyclub Compro 1 26 dicembre 17 16:21
Espandibilità Taranis QX7 gnugo Radiocomandi 0 27 agosto 17 09:20
aiuto.... come recuperare batteria li-ion??? gianvyr Batterie e Caricabatterie 4 28 dicembre 14 00:12
Batteria Super Li ion??? formularock Elimodellismo Micromodelli 6 12 novembre 13 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002