BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aiuto batteria li-ion per taranis qx7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/375250-aiuto-batteria-li-ion-per-taranis-qx7.html)

Ziotempa76 17 marzo 18 02:17

Aiuto batteria li-ion per taranis qx7

2 Allegato/i
Ciao a tutti
Intanto un saluto, mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum. Sto entrando poco a poco nel mondo dei droni e sto facendo i primissimi passi.
... e ho già bisogno di aiuto... :-)
Ho comprato su ebay una batteria li-ion per inserirla nel taranis qx7 (allego immagini) . Premetto che il radiocomando non mi è ancora arrivato ma vorrei essere sicuro di non aver brutte sorprese quando arriverà... Finora mi sono informato parecchio sulle batterie LiPo e ho anche preso un caricatore (isdt q6 plus) che uso già per le LiPo. Ora ho questa li-ion 2s ma a vederla così non capisco bene la presenza di due connettori identici. Mi aspettavo un bilanciatore e uno per la corrente.... Ma sono uguali e questo mi confonde. Qualcuno sa dirmi se va bene così e cosa devo fare per caricarla?
Grazie dell'attenzione! Ciao
Zt

flyhight 17 marzo 18 08:04

Salve, le faccio io; stia tranquillo, i connettori sono identici e sono doppi per comodità: infatti uno va attaccato alla Taranis, mentre con l’altro, senza dover staccare il primo, può caricarla usando i poli opposti, con un normale caricabatterie LiPo a 2S 1,7A massimo. Non necessita di bilanciamento.

Ziotempa76 17 marzo 18 11:43

Perfetto grazie, allora approfitto della sua gentilezza per chiedere come mai non ha bisogno di bilanciamento, si bilancino autonomamente le due celle? Grazie

flyhight 17 marzo 18 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Ziotempa76 (Messaggio 5093481)
Perfetto grazie, allora approfitto della sua gentilezza per chiedere come mai non ha bisogno di bilanciamento, si bilancino autonomamente le due celle? Grazie

Semplicemente perché non è necessario, queste celle non si sbilanciano; no, non si bilanciano autonomamente, non ha circuito di bilanciamento o protezione.

Grazie.

Ziotempa76 17 marzo 18 15:20

Perfetto, devo però fare un'ultima domanda. Per ricaricarla col caricabatterie, oltre a impostare il programma su Li-Ion, devo quindi dire che è 1s e impostare il voltaggio a 4.1?

massimob 17 marzo 18 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ziotempa76 (Messaggio 5093537)
Perfetto, devo però fare un'ultima domanda. Per ricaricarla col caricabatterie, oltre a impostare il programma su Li-Ion, devo quindi dire che è 1s e impostare il voltaggio a 4.1?

perchè 1S?

Ziotempa76 17 marzo 18 17:44

Se dico 2s non chiederà obbligatoriamente il cavo bilanciatore? O metto 2s senza bilanciatore e funziona tutto correttamente lo stesso?

flyhight 17 marzo 18 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da Ziotempa76 (Messaggio 5093552)
Se dico 2s non chiederà obbligatoriamente il cavo bilanciatore? O metto 2s senza bilanciatore e funziona tutto correttamente lo stesso?

Va impostato LiPo 2S e 1,7A (0,5C), prendendo i poli esterni che danno attualmente una tensione in storage di 7V; la carica completa impiega circa 2,5 ore; la tensione finale massima va bene 8,4V come da programma LiPo; in genere i caricabatterie funzionano anche senza bilanciamento (unica eccezione sono i Robbe con bid key).

Grazie.

Ziotempa76 17 marzo 18 18:28

Ok però io col mio caricabatterie ho visto che nel regolare i volt di carica posso impostare un voltaggio massimo che si basa su una singola cella, quindi non mi lascia andare sopra i 4.2 se non sbaglio. Effettivamente non so se poi, non collegando un bilanciatore, si fa il calcolo e gestisce gli 8.4 da solo

massimob 17 marzo 18 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ziotempa76 (Messaggio 5093561)
Ok però io col mio caricabatterie ho visto che nel regolare i volt di carica posso impostare un voltaggio massimo che si basa su una singola cella, quindi non mi lascia andare sopra i 4.2 se non sbaglio. Effettivamente non so se poi, non collegando un bilanciatore, si fa il calcolo e gestisce gli 8.4 da solo

occhio a non fare casini, che rischi danni. Che carica batterie è? Ha il programma per le LiIon? Puoi selezionare il numero di celle? non devi modificare le impostazioni di fine carica/per cella

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002