| | #42 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Vicenza
| Citazione:
"Setting for Servo Signal Output Period: The default period of the signal output is 20ms". Quindi di fabbrica il valore del periodo è 20 ms, ideale per servi analogici e compatibile coi servi digitali. Se vuoi passare a un periodo più basso (indicato solo per servi digitali) puoi impostare la RB20 in modo che usi il valore dell'uscita SBUS della rx Futaba (impostazione "receiver synchronized") che immagino sia tra i 7 e gli 11 ms. Riguardo l'aggiornamento firmware, visto che riguarda esclusivamente la telemetria che tu non userai, penso non sia necessario. Comunque lo puoi fare con il PC e l'utilizzo di una chiavetta USB FrSky denominata STK Tool https://shop.jonathan.it/it/444593-f...t-tool-kit-usb, oppure con l'Airlink FrSky collegata via USB al PC o col telefonino via Bluetooth https://shop.jonathan.it/it/frsky-s-port-airlink-s . Riguardo l'affidabilità io uso la RB10 e la RB20 con ricevitori e radio FrSky e non ho mai avuto problemi. Se non hai particolari esigenze riguardo l'assorbimento e protezione sovraccarico servi prendi in considerazione anche la RB10, più economica Ultima modifica di davinja : 24 ottobre 21 alle ore 10:07 | |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| RB10 vs RB20
Per ogni uscita servo la RB10 gestisce correnti dimezzate rispetto alla RB20, quindi verifica che i valori indicati dai manuali FrSky siano rispondenti alle tue esigenze. La gestione della telemetria della RB10 è meno sofisticata di quella della RB20, ma a te non dovrebbe interessare visto che userai una ricevente Futaba. Sui manuali istruzioni trovi tutte le informazioni per una scelta corretta tra i due prodotti. |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| User | Centralina RB10,singola ricevente e doppia alimentazione. Citazione:
sono interessato pur eio a usare una centralina FrSky RB10,con singola ricevente e doppia alimentazione ; e volevo domandare sia se qualcuno di voi gia' lo fa, e sia se posso usare, come doppia alimentazione, l'uscita del BEC integrato nel regolatore, e poi una batteria 2 celle Lipo, dedicata. ( Prometto, poi, che mi prendo il manuale della centralina e me lo studio. ) Piesse : ma sui questo thread, c'e' qualcuno ancora "in ascolto " ? Un saluto a ttuti voi.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User | E se alimentassi il tutto tramite ESC e un BEC a parte ? Citazione:
Dove ESC e BEC separato sarebbero alimentati dalla unica batteria , quella grossa, che alimenta motore e tutto. Avrei comunque maggiore affidabilita', o sarebbe inutile ? E' che la batteria separata pesa, il BEC aggiuntivo "dovrebbe" pesare meno. Dico dovrebbe, perche' .. .. che ne so, al momento ? Vado un po' a valutare i pesi... Saluto tutti voi.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
Soluzione doppio BEC (quello interno all'ESC + BEC esterno), l'unico vantaggio è ridondare le elettroniche dei due BEC, ma ti affidi ad un'unica sorgente di energia. Se i servi non sono HV (High Voltage, 8,4 Volt) ma reggono i 6 Volt prendi in considerazione una 2S LiFe. | |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
La soluzione migliore sarebbe usare 2 batterie lipo o life (se hai servi HV o no) e togliere il bec dal regolatore (basta togliere il filo rosso dalla spina servo)… il fattore peso dipende dalla dimensione del modello, se è un modello che necessita di centralina il peso di due batterie in più non cambierà nulla Se metti esc e batteria lipo la centralina prenderà sempre energia dalla lipo finchè non muore, quindi non il massimo di sicurezza, in oltre il bec dell’ esc potrebbe non essere sufficiente ad alimentare tutti i servi e la centralina Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
| | |
| | #48 (permalink) Top |
| User | Grazie ! Delle spiegazioni e pure di . . .esserci, nel thread.
Grazie ! Delle spiegazioni e pure di . . .esserci, nel thread. Tutto chiarissimo, e sono d'accordo. Io cercavo una soluzione leggera, il modello, che dovrebbe stare sui 3850 grami,. sta gia' a 4100 grammi, per vari motivi. Mettere altro peso ancora... NONlo vorrei, percio' cercavo di evitare una batteria. E di evitarne pure 2. Finora ho volato senza doppia alimentazione, ma quando ho visto la centralina ultraleggera di Frsky, mi e' venuta la voglia, e cercavo una soluzione dal peso minimo, ecco tutto. Grazie ancora. E buon anno nuovo a tutti voi !
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |