Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 18, 19:32   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da niox74 Visualizza messaggio
nella precedente comunicazione non ho scritto alcuni dettagli...

appena preso la radio, credo gli stick, almeno quello del gas reagiva, l'ho constatato con il timer al quale avevo assegnato il comando gas, stick a zero il timer era fermo, stick su il timer partiva, dopo aver caricato la batteria ho trovato i modelli pre esistenti cancellati, il timer impostato come da default e, quando l'ho risettato di nuovo assegnandogli il gas come comando, il tempo avanzava sempre, come se appunto il gas non risultava mai a zero.

mettendo poi lo stato trasmissione della radio questa non si avviava perché la protezione mi diceva di abbassare lo stick del gas.

oggi, aggiornando la radio e assegnando la lingua in italiano ho disabilitato la protezione, mi ha fatto entrare in trasmissione e... gli stick non reagivano nemmeno coi servi.

possibile che si sia verificato un guasto meccanico ad entrambi gli stick?

non so nemmeno come si resetta la radio, magari potessi risolvere in tal modo.


https://www.slideshare.net/mobile/mo...-9-italiano-46


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 20:09   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non ha limiti..

ecco, visto che dici che è così versatile e programmabile, e dato che ho posto una semplice domanda ma tra più di 150 visitatori nessuno pare abbia la risposta, Tu ne sai qualcosa:



devo solo fare una banalissima mix flaperons sulla horus X10 con firmware originale (e non credo che openTX sia molto diverso in merito). Nel menu delle mix standard non c'è, come si fa?



graz


Premetto che non sono un'esperto del firmware originale e che non ho mai avuto in mano una Horus come la tua...
Per creare il mix che vuoi il concetto é piuttosto semplice, devi avere le idee chiare su come deve comportarsi il mixer a livello logico (cosa che do per scontato che tu sappia).

- Crei gli ingressi che desideri per esempio alettoni e elevatore questi corrispondono al numero di input che vuoi avere;
- nella sezione mixer decidi dove indirizzare i vari input creati in precedenza, ad esempio se il canale 1 vuoi che si muova sia condizionato dall'input "elevatore" sia da quello degli "alettoni" basta aggiungere (sullo stesso canale) due linee che sommino in percentuale desiderata il contributo di ciascun ingresso.
Sempre nella schermata mixer puoi regolare direzione ed altri dettagli come la percentuale relativi all'ingresso che stai mixando.
É più facile a farlo che a spiegarlo.
Se riesco dopo ti mando una foto del mixer di un tutt'ala.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 22:15   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Esempio di mixer ELEVON

Ciao, come anticipato ecco un'esempio di mixer per un modello tuttala, su ciascun canale puoi vedere una linea che contribuisce all'uscita totale del canale stesso nel mio caso il contributo da parte degli alettoni è del 75% mentre quello dell'elevatore che contribuisce per il 50%.
Lo stesso concetto è copiato sul canale N°2 (fatta eccezione per eventuali inversioni).
Ignora le linee TR1 e TR2, sono funzioni aggiuntive che avevo fatto per i dual rate.
Icone allegate
Confronto radio-elevon.jpg  
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 23:55   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
grazie, credo di avere intuito la strada, un po' meno immediata della classica mix delle radio classiche.
ma ci si può arrivare, come hai già detto bisogna un po' entrare nella filosofia della radio.

grazie, domani provo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 23:57   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Se posso aiutare lo faccio volentieri, buona fortuna!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 08:56   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
io non ho mai avuto frsky, e vorrei prendere una x10s ,ma ora ho le idee confuse,fatemi capire:
la radio ha già di suo un sw per programmare qualsiasi aereo giusto ?
ma volendo si può escluderlo (o cancellare) per installarne un'altro che non ho capito a cosa serve se con il suo ci fai tutto,
poi cosa è open tx o lua o altre sigle che non ricordo ?
grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 09:24   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
D
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
io non ho mai avuto frsky, e vorrei prendere una x10s ,ma ora ho le idee confuse,fatemi capire:
la radio ha già di suo un sw per programmare qualsiasi aereo giusto ?
ma volendo si può escluderlo (o cancellare) per installarne un'altro che non ho capito a cosa serve se con il suo ci fai tutto,
poi cosa è open tx o lua o altre sigle che non ricordo ?
grazie.
ciao la x10s ha un suo software frsky, fros, istallato, da alcuni è giudicato limitato per cui istallano opentx che è un altro programma di gestione dei modelli . quello installato sulla taranis X9D per capirsi. di opentx in molti dicono che è complicato, ma una volta che hai capito come funziona ha la stressa semplicità di altri programmi e nessun tipo di limitazioni. in altri programmi di radiocomandi le miscelazioni sono già fatte e alcune sono libere in opentx sono tutte libere e semplici da realizzare.
se a te andrà bene il programma nativo non lo cambiare se lo riterrai limitato istallarai opentx. spero di essermi spiegato.

Ultima modifica di minulino : 01 marzo 18 alle ore 09:29
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 09:40   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
io non ho mai avuto frsky, e vorrei prendere una x10s ,ma ora ho le idee confuse,fatemi capire:

la radio ha già di suo un sw per programmare qualsiasi aereo giusto ?

ma volendo si può escluderlo (o cancellare) per installarne un'altro che non ho capito a cosa serve se con il suo ci fai tutto,

poi cosa è open tx o lua o altre sigle che non ricordo ?

grazie.


Per fare un paragone con i computer, openTX é un sistema operativo, l'equivalente di Windows o IOS oppure Android...
La radio arriva con un suo sistema operativo (che da che mi risulta é una versione di openTX personalizzata da Frsky) che qualora non piacesse é disinstallabile passando ad esempio a openTX (sicuramente più versatile).
I Lua Script sono l'equivalente di plugin, programmi o semplici "app" per la radio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 10:46   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Bene 2 domande ancora, è possibile tenere sia il programma originale che open tx e scegliere all'accensione quale utilizzare? Mi fate un esempio di script (app ) di lua? Per cosa potrebbero servire?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 16:05   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
No, i due sistemi non possono convivere allo stesso momento...
Quello originale non lo conosco in quanto ho sempre preferito il più supportato openTX.
Con i lua script è possibile per esempio avere visualizzazioni grafiche legate alla telemetria oppure avere il controllo dei parametri di un trasmettitore video (frequenza, potenza ecc...), oppure sempre nel mondo dei droni ti permettono di accedere ai valori di pid tuning di un controller... sicuramente molto altro ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confronto 1:14 e 1:16 freddo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 26 luglio 12 21:41
Confronto Gyro gpet6 Elimodellismo in Generale 1 09 aprile 10 13:40
confronto darling Batterie e Caricabatterie 3 18 agosto 08 03:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002