Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 18, 00:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Data registr.: 01-01-2016
Dipende tutto da che cosa uno si aspetta da una radio...
Se uno é già abituato con une dei colossi del settore con una frsky potrebbe incorrere in qualche "problemino" di programmazione che si risolve con pazienza e perseveranza!
Parlo di possessore di Taranis, secondo me la radio migliore considerando rapporto qualità/prestazioni/prezzo! Non ha praticamente limiti alla versatilità e funzionalità che offre e qualitativamente é assolutamente affidabile!
Consideriamo che ci sono anche versioni che si possono acquistare a meno di 100€ e che possono gestire potenzialmente fino a 32 canali (usando modulo esterno) Impressionante!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 11:49   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Dipende tutto da che cosa uno si aspetta da una radio...
Se uno é già abituato con une dei colossi del settore con una frsky potrebbe incorrere in qualche "problemino" di programmazione che si risolve con pazienza e perseveranza!
Parlo di possessore di Taranis, secondo me la radio migliore considerando rapporto qualità/prestazioni/prezzo! Non ha praticamente limiti alla versatilità e funzionalità che offre e qualitativamente é assolutamente affidabile!
Consideriamo che ci sono anche versioni che si possono acquistare a meno di 100€ e che possono gestire potenzialmente fino a 32 canali (usando modulo esterno) Impressionante!

Non ha limiti..
ecco, visto che dici che è così versatile e programmabile, e dato che ho posto una semplice domanda ma tra più di 150 visitatori nessuno pare abbia la risposta, Tu ne sai qualcosa:

devo solo fare una banalissima mix flaperons sulla horus X10 con firmware originale (e non credo che openTX sia molto diverso in merito). Nel menu delle mix standard non c'è, come si fa?

graz
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 12:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Io ho 25 anni di esperienza e quasi tutte le radio quantomeno provate; da quando c’è il 2.4 ho avuto solo Futaba; da meno di un anno ho anche la Taranis Q X7;

Dopo aver letto il manuale di circa 80 pagine su opentx, e qualche giorno di prove pratiche, si ha già le basi del diverso software di programmazione;

il fatto è che il wizard (introdotto come script in LUA dalla 2.2.1, o altrimenti già presente su companion), fa un programma di base, e occorre quindi capirci lo stesso per fare le modifiche ad es ai dual rate, ai fine corsa, gestibili in 4 modi diversi, ad eventuali mix come compensazione sul cabra ecc.

Però una volta capito il menù dei mixaggi, si possono fare a piacimento, ed il risultato è sempre uguale o superiore ai mix predisposti di una ad es T18MZ che è il top di Futaba, e comunque sempre superiori ai mix liberi di Futaba e alle fasi o condizioni di volo;

Credo comunque che Frsky os e opentx siano abbastanza diversi, per sentito dire, a favore del secondo...
Vecchio 28 febbraio 18, 12:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
.....
Però una volta capito il menù dei mixaggi, si possono fare a piacimento, ed il risultato è sempre uguale o superiore ai mix predisposti di una ad es T18MZ che è il top di Futaba, e comunque sempre superiori ai mix liberi di Futaba e alle fasi o condizioni di volo;
.
Quanto tempo ci metti a fare una condizione di volo complessa con i 2 sistemi?
E fare delle modifiche dopo qualche tempo?

Io che seguivo l' openTX con la turnigy 9x prima e con la taranis poi ci ho rinunciato.
Vecchio 28 febbraio 18, 13:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Quanto tempo ci metti a fare una condizione di volo complessa con i 2 sistemi?
E fare delle modifiche dopo qualche tempo?

Io che seguivo l' openTX con la turnigy 9x prima e con la taranis poi ci ho rinunciato.
Ora, non ne ho avuto prima l’esigenza quando avevo la 18MZ, ammesso che riesca a farci tutto esattamente, di certo faccio molto prima con opentx da companion (da radio lo si può fare lo stesso ma è meno chiaro) che con una T18MZ; ho un modello con 7 canali e 6 fasi di volo che attivano uscite in modo abbastanza complesso, se volete lo posto.

A fare modifiche dipende, se sono complesse collegandolo in tre secondi al PC faccio subito; se fosse in campo, ma non ne faccio mai, è lo stesso rapido, solo è solo un po’ più macchinoso il menù visto che visualizza poche righe rispetto le decine del mio programma del modello nel menù mixer; solo a cambiare un valore con la rotella direi 10 secondi.

Comunque tengo ancora la Futaba 14SG per modelli meno complessi e più importanti. La qualità hardware, l’affidabilità percepita, il design, l’assistenza sono di molto superiori.

Ultima modifica di flyhight : 28 febbraio 18 alle ore 13:11
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 20:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non ha limiti..

ecco, visto che dici che è così versatile e programmabile, e dato che ho posto una semplice domanda ma tra più di 150 visitatori nessuno pare abbia la risposta, Tu ne sai qualcosa:

devo solo fare una banalissima mix flaperons sulla horus X10 con firmware originale (e non credo che openTX sia molto diverso in merito). Nel menu delle mix standard non c'è, come si fa?

graz

Premetto che non sono un'esperto del firmware originale e che non ho mai avuto in mano una Horus come la tua...
Per creare il mix che vuoi il concetto é piuttosto semplice, devi avere le idee chiare su come deve comportarsi il mixer a livello logico (cosa che do per scontato che tu sappia).

- Crei gli ingressi che desideri per esempio alettoni e elevatore questi corrispondono al numero di input che vuoi avere;
- nella sezione mixer decidi dove indirizzare i vari input creati in precedenza, ad esempio se il canale 1 vuoi che si muova sia condizionato dall'input "elevatore" sia da quello degli "alettoni" basta aggiungere (sullo stesso canale) due linee che sommino in percentuale desiderata il contributo di ciascun ingresso.
Sempre nella schermata mixer puoi regolare direzione ed altri dettagli come la percentuale relativi all'ingresso che stai mixando.
É più facile a farlo che a spiegarlo.
Se riesco dopo ti mando una foto del mixer di un tutt'ala.

Vecchio 28 febbraio 18, 22:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Esempio di mixer ELEVON

Ciao, come anticipato ecco un'esempio di mixer per un modello tuttala, su ciascun canale puoi vedere una linea che contribuisce all'uscita totale del canale stesso nel mio caso il contributo da parte degli alettoni è del 75% mentre quello dell'elevatore che contribuisce per il 50%.
Lo stesso concetto è copiato sul canale N°2 (fatta eccezione per eventuali inversioni).
Ignora le linee TR1 e TR2, sono funzioni aggiuntive che avevo fatto per i dual rate.
Icone allegate
Confronto radio-elevon.jpg  
Vecchio 28 febbraio 18, 23:55   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
grazie, credo di avere intuito la strada, un po' meno immediata della classica mix delle radio classiche.
ma ci si può arrivare, come hai già detto bisogna un po' entrare nella filosofia della radio.

grazie, domani provo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 18:33   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2018
stick non funzionanti su Hitec Aurora 9

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto in barone rosso e... approfitto subito della vostra esperienza modellistica e, da quel che ho visto pazienza e cortesia, per portarvi a conoscenza di un problema che ho con una radio Aurora 9 appena acquistata di seconda mano.
Spero sia solo un problema di settaggi, praticamente nessuno dei quattro canali principali (i due stick) reagisce a qualunque sollecito, anche controllando il monitor non avvengono reazioni, mentre assegnando i canali agli switch questi al monitor e con i servi sembrano funzionare.
Oggi ho aggiornato il software sperando che la situazione cambiasse ma, nulla da fare. domanda: esiste qualche tipo di comando che inibisce gli stick?

Ultima modifica di niox74 : 28 febbraio 18 alle ore 18:35 Motivo: integrazione
niox74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 18, 18:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da niox74 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto in barone rosso e... approfitto subito della vostra esperienza modellistica e, da quel che ho visto pazienza e cortesia, per portarvi a conoscenza di un problema che ho con una radio Aurora 9 appena acquistata di seconda mano.

Spero sia solo un problema di settaggi, praticamente nessuno dei quattro canali principali (i due stick) reagisce a qualunque sollecito, anche controllando il monitor non avvengono reazioni, mentre assegnando i canali agli switch questi al monitor e con i servi sembrano funzionare.

Oggi ho aggiornato il software sperando che la situazione cambiasse ma, nulla da fare. domanda: esiste qualche tipo di comando che inibisce gli stick?

Un problema di settaggi può essere solo se stai usando una configurazione creata in precedenza da chi te l’ha venduta. Hai provato a crearne uno nuovo?
Comunque mi sembra strano, prevedo spedizione all’assistenza...

komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks