Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 18, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
FrSky telemetria accst e ric D8R - II Plus Bidding non riesce

Salve a tutti.
Dopo aver montato il modulo FrSky DFT telemetria accst sulla mia Hitec Prism7 in PPM (praticamente nuova) in combo con la ricevente FrSky D8R-II Plus, dopo innumerevoli tentativi di bindaggio seguendo le istruzioni a corredo del kit, lo stesso non riesce. Ho verificato che i due selettorini 1 e 2 dietro il modulo sono correttamente posizionati in off così come dicono le istruzioni. Accesa poi la radio con il pulsantino premuto per alcuni secondi, avendo avuto in risposta la sua luce lampeggiante, ho premuto quindi il pulsantino sulla RX e dato tensione a quest'ultima; ma niente; i ripetuti tentativi di riconoscimento non hanno dato frutti. Sto sbagliando qualcosa? Grazie per l'aiuto.
Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 18, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità dei firmware...
La ricevente dove l’hai comprata? In Europa?
Potrebbe essere un’idea verificare se é riprogrammabile con firmware internazionale...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 18, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità dei firmware...
La ricevente dove l’hai comprata? In Europa?
Potrebbe essere un’idea verificare se é riprogrammabile con firmware internazionale...
Ciao Ioteo, grazie per la tua risposta.
Dunque, il combo in un'unica scatola, comprendente sia il modulo TX che la ricevente, l'ho comprato quì in Italia, in un negozio di modellismo attivo anche su Ebay, su cui l'ho acquistato. Cosa mi consigli di fare?
Grazie.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 11:23   #4 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, escluderei problemi di compatibilità firmware, in quanto questo genere di problemi è relativo solo ai moduli esterni della serie XJT, quindi non il tuo caso visto che parli di modulo DFT. La prima cosa che mi viene in mente è di suggerirti di tenere la rx lontana dalla tx almeno un metro mezzo quando fai il binding, per escludere eventuali problemi di saturazione della rx.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, escluderei problemi di compatibilità firmware, in quanto questo genere di problemi è relativo solo ai moduli esterni della serie XJT, quindi non il tuo caso visto che parli di modulo DFT. La prima cosa che mi viene in mente è di suggerirti di tenere la rx lontana dalla tx almeno un metro mezzo quando fai il binding, per escludere eventuali problemi di saturazione della rx.

Ciao,

Paolo.
Ciao Paolo, grazie anche a te per il tuo utilissimo intervento. Farò quest'altra prova.
Un'ultima cosa, se può essere utile, ho notato che nella parte inferiore della RX, per intenderci il lato inferiore dedicato alle porte esterne analogiche per la telemetria (A1-A2 e porta per i dati) è posizionato esattamente sulla porta A1 una sorta di "ponticello", o almeno così mi è sembrato. E' corretto? Allego una foto esplicativa.
Icone allegate
FrSky telemetria accst  e ric D8R - II Plus Bidding non riesce-d8r-ii-plus.jpg  
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Condivido il consiglio, magari é banalmente questo il problema tuttavia per quanto riguarda i firmware c’è un mondo di combinazioni di moduli interni ed esterni.
Ad esempio mio fratello ha acquistato una Qx7S dall’Europa e per poterla utilizzare con una ricevente ha dovuto flashare il modulo interno della radio con firmware internazionale.
In altri casi ho dovuto flashare riceventi.
Quel modulo credo arrivi con protocolli internazionali, se la ricevente é di origine europea l’opzione incompatibilità di firmware é ancora valida.
Comunque il consiglio che hai dato é la prova migliore da fare, binding ad un paio di metri di distanza...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 12:47   #7 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao Paolo, grazie anche a te per il tuo utilissimo intervento. Farò quest'altra prova.
Un'ultima cosa, se può essere utile, ho notato che nella parte inferiore della RX, per intenderci il lato inferiore dedicato alle porte esterne analogiche per la telemetria (A1-A2 e porta per i dati) è posizionato esattamente sulla porta A1 una sorta di "ponticello", o almeno così mi è sembrato. E' corretto? Allego una foto esplicativa.
Ciao, il ponticello sulla porta A1 si utilizza per fare trasmettere alla ricevente la tensione a cui è alimentata come dato telemetrico verso il tx. In pratica, senza ponticello puoi collegare un sensore analogico alla porta A1 e la ricevente trasmette il valore di tensione letto a terra, con il ponticello trasmette a terra il valore della tensione a cui è alimentata.

Se non ti serve collegare un sensore analogico a quella porta, lascia il ponticello.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, il ponticello sulla porta A1 si utilizza per fare trasmettere alla ricevente la tensione a cui è alimentata come dato telemetrico verso il tx. In pratica, senza ponticello puoi collegare un sensore analogico alla porta A1 e la ricevente trasmette il valore di tensione letto a terra, con il ponticello trasmette a terra il valore della tensione a cui è alimentata.

Se non ti serve collegare un sensore analogico a quella porta, lascia il ponticello.

Ciao,

Paolo.
Si, infatti non mi serve il sensore analogico; il mio dubbio era solamente se il ponticello poteva o meno influire sulla buona riuscita del riconoscimento, se eventualmente spostarlo o che altro. Va bene allora, lascio tutto così com'è e riprovo il binding.

Ciao e ancora grazie.
Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 12:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, il ponticello sulla porta A1 si utilizza per fare trasmettere alla ricevente la tensione a cui è alimentata come dato telemetrico verso il tx. In pratica, senza ponticello puoi collegare un sensore analogico alla porta A1 e la ricevente trasmette il valore di tensione letto a terra, con il ponticello trasmette a terra il valore della tensione a cui è alimentata.

Se non ti serve collegare un sensore analogico a quella porta, lascia il ponticello.

Ciao,

Paolo.
Ho fatto nuovamente tutte le prove, consultando anche qualche video in rete su apparati FrSky DFT e ricevente D8R, ma non succede niente. Il modulo TX sembra comportarsi, almeno dai led retrostanti, come da procedura, ma non succede nulla, il riconoscimento con la ricevente non avviene. Butto via tutto e ritorno ai 35 e 72 Mhz...........almeno non ho di questi fastidi.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 13:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Aspetta prima di demoralizzarti...
Il modulo é questo giusto?
https://www.frsky-rc.com/product/dft-2/
I dip switch in che posizione sono?
Hai provato le varie combinazioni?
La ricevente invece mi confermi che é questa (versione plus) ?
https://www.frsky-rc.com/product/d8r-ii-plus/
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky D4R-II 4ch (ACCST) F16 Compro 0 10 luglio 18 19:56
Cerco riceventi FrSky ACCST Tiaz10 Compro 0 25 settembre 14 14:57
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky ricky971 Merc. Motori ed Elettronica 2 28 gennaio 14 15:06
FrSky sensore telemetria carburante temperatura ricevente D8R FSH-01 hub voltmetro Daytona Merc. Motori ed Elettronica 9 01 maggio 13 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002