Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 16, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2012
Question servi modificati e fine corsa

Buongiorno,
Sto costruendo un escavatore in alluminio con servi modificati per i movimenti.
Ho modificato i servi per avere la rotazione continua.
Per i cingoli ok, ma per i movimenti del braccio userò delle piccole barre filettate solo che ho bisogno dei fine corsa. Ho già utilizzato il sistema degli switch con diodi su un altro modello, ma si trattava di semplici motori. In questo caso si tratta di servi e mi viene il dubbio che diodi e switch non vanno applicati sulla linea dei tre fili del servo. Devo usare i due fili del motore interno per caso?
Grazie
pask87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 17:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pask87 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Sto costruendo un escavatore in alluminio con servi modificati per i movimenti.
Ho modificato i servi per avere la rotazione continua.
Per i cingoli ok, ma per i movimenti del braccio userò delle piccole barre filettate solo che ho bisogno dei fine corsa. Ho già utilizzato il sistema degli switch con diodi su un altro modello, ma si trattava di semplici motori. In questo caso si tratta di servi e mi viene il dubbio che diodi e switch non vanno applicati sulla linea dei tre fili del servo. Devo usare i due fili del motore interno per caso?
Grazie
è un bel problema..perchè se togli corrente al motore, anche se la logica rimane accesa, come fa poi a girare dall'altra parte una volta attivato lo switch?
se il sistema che hai usato sull'altro modello funziona, allora puoi certamente replicarlo anche in questo caso, interessando i soli cavi del motore e non l'alimentazione principale..

facci sapere, sono interessato.. se hai modo, pubblica delle foto o uno schema..
Vecchio 26 ottobre 16, 18:49   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2012
Grazie della risposta.
Si l'ho fatto con altri modelli che hanno motori semplici, collegando sulla linea di un polo del motore due micro switch con un diodo ciascuno, che fa andare la corrente in un solo verso. Il tutto collegato ad un regolatore. Quindi quando si arriva a fine corsa il contatto si chiude perché viene fatta toccare meccanicamente la linguetta dello switch e oltre non va. Il diodo permette solo l'altra direzione, e così per l'altro finecorsa. In pratica dal servo dovrei far uscire altri due fili (uscita e ritorno) per creare i finecorsa, oltre ai tre che si collegano normalmente alla rx.
Appena faccio una prova faccio le foto.
Lo schema è questo
Icone allegate
servi modificati e fine corsa-finecorsa.gif  
pask87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 17:57   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2013
...hai provato a smanettare la radio con i vari programmi? Io ho usato 2 servi standard a cui ho tolto dalla ruota dentata il dentino,cosi girano insieme,alternato,solo1 ... poi con il programma della radio futaba t14sg e agendo sul programma:finecorsa... li muovo da stik o interuttore.
tesl@ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks