Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 20, 00:34   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Invece di fare un partorire di tensione con un diodo e una resistenza (che non è un partorire di tensione), perché non lo fai con due rersistenze? In questo modo non devi fare divisioni in opentx ma solo sottrazioni.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Pensavo anch'io che bastasse fare una sottrazione . Purtroppo la tensione A2 è uguale alla tensione in ingresso AIN2 "MOLTIPLICATO" per 4,11. Nel menu delle celle ho provato a moltiplicare A2 per 0,2, ma non funziona. Sto continuando a fare prove, anche perché non trovo le istruzioni che spiegano tutte le funzioni dei menu celle.
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 10:39   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ma l'ingresso del sensore lo aggiusti nella schermata della telemetria. A questo punto il sensore della cella lo metti a posto, il sensore della ricevente dovrebbe essere già a posto, ti devi solo creare un sensore che sia la differenza tra i due
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 14:26   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma l'ingresso del sensore lo aggiusti nella schermata della telemetria. A questo punto il sensore della cella lo metti a posto, il sensore della ricevente dovrebbe essere già a posto, ti devi solo creare un sensore che sia la differenza tra i due
Il menu celle è limitato. Sto provando con un partitore di tensione composto da due resistenze di cui la resistenza dal valore più piccolo è quattro volte inferiore alla resistenza più grande. Funziona. Ora devo trovare resistenze dai valori e dalle tolleranze adatte. Grazie per i consigli.
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 18:00   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Lipo 2S Voltage sensor per RX FrSky fatto con 2 resistenze

Qualche anno fa distrussi un piccolo aliante F5k alimentato da un pacco lipo 2S perché non avevo un allarme che mi avvisasse del fatto che una delle due celle avesse una tensione inferiore a 3 volt. Da un anno uso riceventi FrSky con Lipo Voltage Sensor in modo da essere avvertito in tempo. Nel mio ultimo F5k la fusoliera è molto stretta e mi è venuta l'idea di sostituire il Lipo Voltage Sensor della FrSky con qualcosa di meno ingombrante e leggero. Grazie ai consigli di modellisti di tutto il mondo (forum ecc.) , ho saldato un partitore di tensione tra il negativo ed il positivo della prima cella del pacco lipo 2S in corrispondenza dei fili della presa di bilanciamento. Il partitore di tensione è composto da due resistenze in serie (R1 ed R2) ed è indispensabile perché le riceventi FrSky misurano una tensione da 0 a 3,3 V all'ingresso A2 , quindi bisogna abbassare la tensione in ingresso perché la tensione di una cella LiPo può arrivare a 4,35 V nelle celle HV. Inoltre, l'ingresso A2 MOLTIPLICA di 4,11 volte la tensione letta, quindi, bisogna DIVIDERE 4,11 volte la tensione in ingresso . Questo si ottiene saldando al negativo della cella 1 una resistenza di 321 Ohm (R2) e collegando tale resistenza al positivo attraverso una resistenza di 1019 Ohm (R1). Come si vede , il rapporto tra il valore di R1 ed R2 è di circa 3 . La corrente che passa attraverso le due resistenze è inferiore a 5mA, quindi si possono usare resistenze da 1/8 di Watt o inferiori (io ho usato resistenze da ¼ di Watt perché erano le uniche che avevo in casa). Tra R1 ed R2 si salda un filo che va all'ingresso AIN2 delle riceventi FrSky (GR6 o simili) . Tutte le misurazioni vanno fatte con un buon tester anche per adattare i valori giusti delle resistenze che, come sapete, hanno tolleranze diverse. Nel menu telemetria della Taranis si regolano i valori sia di RxBatt (tensione di alimentazione della ricevente) sia di A2 (ingresso AIN2) . Questo si ottiene tenendo premuto sulla voce corrispondente il tasto Return e selezionando Modifica -> Tipo-> Custom → Ratio . Tale operazione è utile anche per tarare il valore della tensione di alimentazione della RX quando non si usano altri sensori. Nel menu telemetria si aggiungono tre sensori (cel1 , cel2 e Lcel) alla voce Aggiungi nuovo sensore. In Cel1 → Tipo → Calcolato → Formula → Moltipl → Sorg.1 → A2. In cel2 → Formula → Somma → Sorg.1 → RxBt → Sorg.2 → -A2. In Lcel → Formula → Min → Sorg.1 → cel1 → Sorg.2 → cel2. Nel menu Display e nel menu FUNZIONI SPECIALI posizionate i valori e gli allarmi a vostro piacimento. Buoni voli.

Roberto De Santis
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-foto-lipo-2s-voltage-sensor.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf SCHEMA LETTURA CELLA 1.pdf‎ (11,6 KB, 60 visite)
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 20, 15:51   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Molto interessante, ma data la mia ignoranza in elettronica, non sarebbe male lo schema per una lupo 3S

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 20, 17:11   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Lipo 2S Voltage sensor per RX FrSky fatto con 2 resistenze

Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Qualche anno fa distrussi un piccolo aliante F5k alimentato da un pacco lipo 2S perché non avevo un allarme che mi avvisasse del fatto che una delle due celle avesse una tensione inferiore a 3 volt. Da un anno uso riceventi FrSky con Lipo Voltage Sensor in modo da essere avvertito in tempo. Nel mio ultimo F5k la fusoliera è molto stretta e mi è venuta l'idea di sostituire il Lipo Voltage Sensor della FrSky con qualcosa di meno ingombrante e leggero. Grazie ai consigli di modellisti di tutto il mondo (forum ecc.) , ho saldato un partitore di tensione tra il negativo ed il positivo della prima cella del pacco lipo 2S in corrispondenza dei fili della presa di bilanciamento. Il partitore di tensione è composto da due resistenze in serie (R1 ed R2) ed è indispensabile perché le riceventi FrSky misurano una tensione da 0 a 3,3 V all'ingresso A2 , quindi bisogna abbassare la tensione in ingresso perché la tensione di una cella LiPo può arrivare a 4,35 V nelle celle HV. Inoltre, l'ingresso A2 MOLTIPLICA di 4,11 volte la tensione letta, quindi, bisogna DIVIDERE 4,11 volte la tensione in ingresso . Questo si ottiene saldando al negativo della cella 1 una resistenza di 321 Ohm (R2) e collegando tale resistenza al positivo attraverso una resistenza di 1019 Ohm (R1). Come si vede , il rapporto tra il valore di R1 ed R2 è di circa 3 . La corrente che passa attraverso le due resistenze è inferiore a 5mA, quindi si possono usare resistenze da 1/8 di Watt o inferiori (io ho usato resistenze da ¼ di Watt perché erano le uniche che avevo in casa). Tra R1 ed R2 si salda un filo che va all'ingresso AIN2 delle riceventi FrSky (GR6 o simili) . Tutte le misurazioni vanno fatte con un buon tester anche per adattare i valori giusti delle resistenze che, come sapete, hanno tolleranze diverse. Nel menu telemetria della Taranis si regolano i valori sia di RxBatt (tensione di alimentazione della ricevente) sia di A2 (ingresso AIN2) . Questo si ottiene tenendo premuto sulla voce corrispondente il tasto Return e selezionando Modifica -> Tipo-> Custom → Ratio . Tale operazione è utile anche per tarare il valore della tensione di alimentazione della RX quando non si usano altri sensori. Nel menu telemetria si aggiungono tre sensori (cel1 , cel2 e Lcel) alla voce Aggiungi nuovo sensore. In Cel1 → Tipo → Calcolato → Formula → Moltipl → Sorg.1 → A2. In cel2 → Formula → Somma → Sorg.1 → RxBt → Sorg.2 → -A2. In Lcel → Formula → Min → Sorg.1 → cel1 → Sorg.2 → cel2. Nel menu Display e nel menu FUNZIONI SPECIALI posizionate i valori e gli allarmi a vostro piacimento. Buoni voli.

Roberto De Santis
Ovviamente bisogna usare servocomandi HV perché la tensione massima di alimentazione sarà 8,4 o 8,7 volt (LiPo HV). I servi da 5V o 6V si brucerebbero. Infatti nello schema elettrico è indicata la tensione di 8,4 V all'ingresso della RX, e nella foto si vede chiaramente che la LiPo 2S HV alimenta direttamente l'RX (senza BEC). La foto mostra anche la differenza di dimensioni dei due resistori rispetto al sensore FrSky.
Avevo diversi resistori da 1000 OHM e 300 OHM. Ho preferito selezionare prima le resistenze che mi davano un valore vicino a quello letto con il tester, e poi fare il fine tuning nella pagina Telemetria con la funzione Ratio. Niente impedisce di provare a impostare il valore giusto solo con Ratio.
Ringrazio tutti i modellisti per i loro preziosi consigli.
Roberto De Santis
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-foto-lipo-2s-voltage-sensor.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf SCHEMA LETTURA CELLA 1.pdf‎ (11,6 KB, 44 visite)
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 20, 17:14   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Molto interessante, ma data la mia ignoranza in elettronica, non sarebbe male lo schema per una lupo 3S

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Per le LiPo 3S il circuito sarebbe molto più complicato. Per questo FrSky vende il sensore di voltaggio per LiPo fino a 6S che vedi nella foto.
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 20, 08:25   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Per le LiPo 3S il circuito sarebbe molto più complicato. Per questo FrSky vende il sensore di voltaggio per LiPo fino a 6S che vedi nella foto.
E' molto semplice fare un sensore di tensione per qualsivoglia numero di celle. La resistenza marcata R1 nella schema pubblicato da Roberto.desant, ha un valore di tre volte circa il valore della R2. non importa il valore della resistenza, il mio lo avevo fatto con tante resistenze da 2200 ohm che avevo in casa, in quel ramo non scorre corrente ma è solo un partitore resistivo di tensione, se si vuole misurare una batteria da 3 celle basta che la R1 sia 5 volte la R2, 7 volte per una 4 celle, e così via. Poi fare la calibrazione del voltaggio letto con un buon tester al momento della calibrazione e riportare il valore sulla radio. Per misurare una tre celle sulla mia vecchia X10S ho fatto così e funzionava benissimo. Attenzione ci sono due errori nelle schema riportato, il ramo siglato 8,4 volt che viene mandato direttamente dal positivo della batteria alla RX va ELIMINATO; pena bruciatura certa della ricevente, che va alimentata solo dall'ESC! Poi la resistenza R1 non va collegata al positivo della prima cella, misurerebbe solo quella cella e non la intera batteria, ma va collegato al positivo della batteria. Con questo schema non leggi sulla radio i valori cella per cella ma solo il valore totale della tensione del pacco batteria. Come detto sopra per verificare i valori cella per cella ci vuole il sensore apposito.

Ultima modifica di rovermer : 05 dicembre 20 alle ore 08:35
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis e LUA script badtime Radiocomandi 2 02 giugno 18 14:12
Lua file per telemetria su taranis plus 2.1 ludiga Radiocomandi 0 16 settembre 15 13:23
Frsky Taranis salvatoremadasa Compro 1 29 aprile 15 22:16
Frsky Taranis Plus gallma Merc. Motori ed Elettronica 1 29 aprile 15 08:12
FrSky Taranis microchip Compro 11 01 aprile 15 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002