Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 16, 18:27   #1 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti

Una tra le caratteristiche più interessanti di Open TX è la possibilità di estendere le funzioni disponibili della nostra Taranis (che sono già tantissime) con scripts in linguaggio Lua.

Ma questa funzionalità è davvero per tutti o è riservata solo ai guru dell'informatica?

Non mi sono mai avvicinato a questa funzionalità perchè intimorito dal fatto di mettersi ad imparare a 65 anni suonati il linguaggio Lua solo per aggiungere qualche funzionalità ad una radio ....che ne ha già fin troppe!

La possibilità però di disegnare a piacimento delle schermate popolate solo delle informazioni che servono, con caratteri belli grandi e leggibili senza occhiali intanto che si vola e facendo magari anche qualche piccolo calcolo, mi ha stimolato e ho provato ad avventurarmi.

Ho così scoperto che nonostante il linguaggio preveda numerosissimi comandi e funzioni (tanti da perdersi) in fondo si riescono a fare molte cose dal risultato (per me) sorprendente usando solo pochissimi statements dalla sintassi assai semplice.

Lasciando le funzioni più complesse agli esperti penso che la maggior parte di noi si possa avventurare a scrivere poche righe di codice per costruire semplicissimi scripts per generare variabili calcolate (model scripts) e soprattutto disegnare pagine con solo le informazioni che servono durante il volo (telemetry scripts) visualizzate nel modo che ci è più utile.

Penso che possa essere utile mettere in comune questo percorso sia per condividere con altri questo "approccio semplice" ai Lua scripts (non ho trovato un "Taranis Lua scripts for dummies"), sia perchè magari qualche esperto potrà darci commenti e suggerimenti... ...mantenendosi però rigorosamente sulla strada della assoluta semplicità.

Naturalmente possiamo usare questo thread anche per condividere i nostri semplici scripts che magari faranno sorridere i più esperti ma potranno essere di ispirazione anche per altri.

Al momento sto usando la versione 2.0.19 di OpenTx e di Companion.

Luciano
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-script1.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando