Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 15, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Problema complesso: T14 - 2.4MHz - servi + ESC bruciati

Ciao a tutti,
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato ma con le mie chiavi di ricerca non ho trovato nulla di utile.
Ho un problema che non riesco a capire ma per spiegarlo devo farVi tutta la storia; mi spiace se sarò prolisso ma devo capire.

Ho una T14 usata in 40 MHz per gli alianti in pendio e col modulo originale in 2.4 per i modelli a motore.
Siccome ultimamente ho rotto 3 alianti per scherzi strani della radio, per capire se era la radio o il modulo volevo passare anche alcuni alianti in 2.4.

Ho comprato delle riceventi FrSky e corona a 8 canali e ho provato a metterne una sul piccolo Fox della Hipe.
Da notare che il modello lo avevo riposto funzionante con tanto di ricevente in 40 Mhz.
Tolto la ricevente in 40, messa quella in 2.4, cambiato banda alla TX, bindata e.........
dopo pochi secondi fumo dall'ESC.
Dopo varie imprecazioni decido di sostituirlo successivamente e provare solo i movimenti.
Quindi stacco l'ESC e alimento la ricevente con 4 ministilo.
I servi cominciano a muoversi a comando ma dopo poco vedo che quello del piano di coda va in deriva da solo e si auto-sgrana.
Altre imprecazioni e tolgo quel servo giocando con quello del timone che sembra andare bene.....
Mi capita di mettere un dito su quel servetto e lo sento caldissimo (quasi rovente).
Stacco tutto e ci rinuncio.
Stacco tutto dal fox e monto quella ricevente con 2 servi standard vecchi.
Nessun problema, si muovono correttamente e non scaldano.
Allora preso dalla sindrome del test monto quella ricevente su un blade (servi Hitech) li provo e sembra funzionare tutto.
Sono andato in pendio il giorno dopo e ci ho volato tranquillamente (e senza scherzi strani) per una mezz'oretta.

Finalmente la domanda........
Vi è mai succesa una cosa simile? Cosa può essere successo a quei servi e all'ESC? Non mi importa tanto di loro, ma vorrei essere tranquillo se metto quelle riceventi su modelli più buoni.

Grazie a tutti coloro che vogliono intervenire per spiegare questo mistero.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Penso che le riceventi erano settate in High Speed e i servi non la reggevano e si sono bruciati.
Spiegazione tecnica
In 40Mhz la ricevente manda il treno di impulsi ogni 17 millisecondi se pcm o 22 millisecondi se ppm
In 2.4 ghz la ricevente manda il treno di impulsi ogni 14 millisecondi se Normal speed o 7 se Hight speed

Se non usi servi di fascia altissima (100 euro o piu') usa il normal speed.

Io uso le riceventi frsky da quando sono uscite e non ho avuto nessun problema e usate sempre in NS, provate in HS con servi di fascia alta e tutto ok, con servi normali che uso abitualmente quasi tutti davano problemi o non avevano un movimento fluido.

Sulle riceventi corona non mi pronuncio perche' non le conosco.
Sulle frsky per cambiare il mode si preme il pulsante (quello che usi per il binding) per piu di 4 secondi con la trasmittente spenta
In NM il led verde lampeggia circa 1 volta al secondo
In HS il led verde lampeggia velocemente.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 23:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie Italo, ottima spiegazione. Avevo visto la diversa modalità della ricevente ma non sapevo che mandare i servi in hs potesse danneggiarli. Anche pensandoci però non capisco perché possa succedere. In fondo mandare un treno di impulsi più velocemente non dovrebbe influire in quel modo.
comunque sicuramente controllero e settero la velocità bassa.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 00:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Grazie Italo, ottima spiegazione. Avevo visto la diversa modalità della ricevente ma non sapevo che mandare i servi in hs potesse danneggiarli. Anche pensandoci però non capisco perché possa succedere. In fondo mandare un treno di impulsi più velocemente non dovrebbe influire in quel modo.
comunque sicuramente controllero e settero la velocità bassa.
Dipende dalla qualita' dell' elettronica, se l' elettronica del servo non regge la velocita' puo' andare in tilt per mancata sincronizzazione/dati mal interpretati.

Se escludiamo gli elicotteri da 3D dove (forse) un campione si accorge della differenza, la velocita' normale e' piu' che sufficente.

Molte radio della concorrenza sono piu' lente del NS futaba, pur essendo ottime radio usate anche da campioni.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 08:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
la domanda è lecita..la ricevente era in modalità High Speed??
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 10:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Sinceramente non lo so perchè non ho ancora controllato. E' una ricevente che ho tolto dal suo blister (nuovissima anche se comprata da un anno) e l'ho attaccata subito senza fare nulla se non il binding.
Spero che siano settate di default a normal speed e che quella sia un caso particolare perchè altrimenti rischiano di fare dei morti.
Appena riesco controllo bene.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 ESC bruciati tbscris Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 06 febbraio 15 21:01
ESC bruciati Mor0x Circuiti Elettronici 16 18 ottobre 13 17:58
Problema: mi si son bruciati due servi di coda.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 gennaio 08 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002