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Vecchio 22 ottobre 15, 10:00   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Rispondo dalla fine: col capacitivo non sei nemmeno lontanamente sicuro su questo genere di dispositivi, si attiva anche se il dito è vicino, quindi pensa te...

Di info tecniche dettagliate ovviamente non sono esposte in quanto il marchio è molto commerciale ormai; approfondendo sicuramente si potrà sapere tutto, dal processore al clock, se è singolo ecc. Io non posso portarvi niente, lascio ad altri la ricerca (anche su forum stranieri, ad oggi è un attimo trovare un tecnico esperto che la apre, e fino a lì ci arrivo, la smonta e se ne intende di componenti elettronici), ma sembra gestita, come avevo intuito, da un software unico (potrebbe essere un Android like, o qualcosa fatto da zero per il particolare uso) che riprende quasi tutte le funzioni delle MZ... Anche a me win CE non piaceva, troppo lento l'avvio a freddo e qualche freez, assolutamente non in volo comunque, solo dellinterfaccia grafica durante la programmazione che poi mandava tutto al processore che gestisce la trasmissione... Sono stato troppo lungo come sempre...
Si, il capacitivo può essere troppo sensibile è vero, ma questo non è da considerarsi necessariamente un difetto, si risolve banalmente come per i telefonini, tramite un banale side unlock per non creare pericoli in volo.
Trovo che l'utilizzo del resistivo sia una soluzione preistorica, mi infastidisce parecchio dover sempre controllare se alla pressione impartita è corrisposto effettivamente un tocco efficace, soprattutto sui bordi, un comando su 3 viene perso... Questione di gusti...
Aggiungo che i primi display touch futaba ( spero ora non più ) in quota facevano delle bolle, dovuto al cambio di pressione atmosferica.
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gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 10:06   #332 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Per fare il test non è necessario imbaionettare le ali, eh.

Si, ma cinque elefanti dentro una cinquecento non possono entrare... perchè la cinquecento ( quella vecchia ) è omologata per quattro.

Stasera ci riprovo e ti riferisco...
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gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 10:33   #333 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Si, il capacitivo può essere troppo sensibile è vero, ma questo non è da considerarsi necessariamente un difetto, si risolve banalmente come per i telefonini, tramite un banale side unlock per non creare pericoli in volo.
Trovo che l'utilizzo del resistivo sia una soluzione preistorica, mi infastidisce parecchio dover sempre controllare se alla pressione impartita è corrisposto effettivamente un tocco efficace, soprattutto sui bordi, un comando su 3 viene perso... Questione di gusti...
Aggiungo che i primi display touch futaba ( spero ora non più ) in quota facevano delle bolle, dovuto al cambio di pressione atmosferica.
Quoto le osservazioni ma il genere a cui appartengono sono nettamente sopra la media: nello RC ci si piega al marchio nemmeno questo pagasse uno stipendio!
Nel merito ho cercato anche Io notizie ma non ne ho ancora trovate e quei pochi che già la hanno fanno appunto altre valutazioni.
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Vecchio 22 ottobre 15, 20:05   #334 (permalink)  Top
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Sentimpò.
Visto che hai programmato un aliante, prova ad attivare il differenziale alettoni, assegna il finetuning ad un potenziometro qualsiasi e prova a vedere se, aumentando la differenziazione, entrambi gli alettoni arrivano a fine corsa assieme.
Sulla mia 12FG no, arriva prima quello che fa corsa minore. E, per quanto abbia tentato, non c'è modo di risolvere se non facendo un p.mix apposito con apposito fine tuning.
Fatta la prova e a me sembra funzioni tutto regorarmente. Sia l alettone con corsa ridottissima che quello a corsa intera arrivano alla fine insieme.
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Vecchio 22 ottobre 15, 20:54   #335 (permalink)  Top
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Fatta la prova e a me sembra funzioni tutto regorarmente. Sia l alettone con corsa ridottissima che quello a corsa intera arrivano alla fine insieme.
Bene, vordì che hanno risolto (rispetto alla 12FG).
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Vecchio 25 ottobre 15, 16:42   #336 (permalink)  Top
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Ti do una dritta.
Se, invece di utilizzare un potenziometro circolare, assegni il finetuning ad uno dei due trim digitali T5 o T6 (quelli messi di sbieco sotto il nome "T18SZ") ti ritrovi la possibilità di regolare il differenziale (o qualsiasi altro mix) in modo indipendente per ogni fase di volo. In pratica con un unico trim (es. T5) trimmi il differenziale in ogni fase e te lo ritrovi impostato ogni volta che la cambi fase / rientri nella fase.
Figo, eh?
Ho usato il fine tuning sul mix disponibile freno=>elev su trim T5, ma non è indipendente sulle singole fasi, anche se ho spuntato sngl.
C è qualche altro da fare per averlo indipendente?

Nello specifica bo fasi di atterraggio ma il trim, attivo solo su queste, segue impostazioni comuni.
Consigli?
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Vecchio 25 ottobre 15, 16:55   #337 (permalink)  Top
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Trovato il trucco.
Grazie comunque.
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Vecchio 25 ottobre 15, 17:14   #338 (permalink)  Top
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Trovato il trucco.
Grazie comunque.
Nel mix freno-ele impostare "separ." e attivare il mix solo per quella fase.

Inoltre, l'avrai sicuramente già notato, ma per avere trimmaggi separati per fase di volo (in particolare quello dell'elevatore), devi impostare "separ" in T1-T6 setting.
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Vecchio 25 ottobre 15, 18:39   #339 (permalink)  Top
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Nel mix freno-ele impostare "separ." e attivare il mix solo per quella fase.

Inoltre, l'avrai sicuramente già notato, ma per avere trimmaggi separati per fase di volo (in particolare quello dell'elevatore), devi impostare "separ" in T1-T6 setting.
Infatti mi mancava proprio quello...
Ha un altro paio di dubbi, ora son fuori dopo li posto...
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Vecchio 26 ottobre 15, 08:37   #340 (permalink)  Top
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Sempre con modello "glider" mi capita che se all'accensione se non sono nella fase 1 TRAINO, va in allarme e mi avvisa con RF OFF.
Sul manuale ho trovato questo: "If the power is turned ON when the idle-up, air brake, etc., switches are ON, the above warning will display. Ensure the relevant switches are turned OFF."
Praticamente se si accende la radio in idle up o in funzioni freni, il sistema va in allarme, per questioni di sicurezza chiaramente.
E' tutto corretto e comprensibile, ma è anche escludibile?

Inoltre mi sarebbe utile sugli alianti un allerme o un esclusione dell' RF per avvisarmi sulla posizione del carrello, mi servirebbe l'avviso all'accensione se il carrello è retratto, cosi se accendo la radio con il carrello dentro e l'aliante posato a terra evito di far danni.
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