Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 14, 00:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2013
Messaggi: 130
cercasi radiocomando economico

come da titolo...
cerco un radiocomando super base per collegarlo via cavo al pc per usarlo con simulatore.
chi mi consiglia qualche prodotto valido?
meglio acquistare tutto in kit? (c'è il rischio che funzioni solo il simulatore fornito a corredo??)
o è possibile acquistare il solo cavetto coi necessari adattatori? (ne ho visti da pochi euro dalla germania)

son proprio ignorante... chi mi da una mano?

grazie
snorky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 01:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da snorky Visualizza messaggio
come da titolo...
cerco un radiocomando super base per collegarlo via cavo al pc per usarlo con simulatore.
chi mi consiglia qualche prodotto valido?
meglio acquistare tutto in kit? (c'è il rischio che funzioni solo il simulatore fornito a corredo??)
o è possibile acquistare il solo cavetto coi necessari adattatori? (ne ho visti da pochi euro dalla germania)

son proprio ignorante... chi mi da una mano?

grazie
Ciao, quanto puoi spendere tra simulatore e radio?
Perchè cerchi una radio solo per il simulatore?
Non vuoi volare dal vivo più avanti? Una radio base va bene forse per la simulazione ma poi ti presenterà il conto ... e dovrai comprarne una superiore: una radio base la pagni cmq. sotto i 100.
O forse cerchi una radio finta solo per simulatore?

Una qualsiasi radio con presa trainer è adatta per la simulazione su PC e trovare il relativo cavetto, oltre che poco costoso è anche facile.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 14 alle ore 01:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 01:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2013
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, quanto puoi spendere tra simulatore e radio?
Perchè cerchi una radio solo per il simulatore?
Non vuoi volare dal vivo più avanti? Una radio base va bene forse per la simulazione ma poi ti presenterà il conto ... e dovrai comprarne una superiore: una radio base la pagni cmq. sotto i 100.
O forse cerchi una radio finta solo per simulatore?

Una qualsiasi radio con presa trainer è adatta per la simulazione su PC e trovare il relativo cavetto, oltre che poco costoso è anche facile.
cerco solo per simulatore perché al momento non ho pecunia a sufficienza... mi hanno detto che si trova qualcosa a 20€... di cavetti ne ho trovati a 10€ e alcuni con simulatore a 20€... ma i simulatori vedo che ci sono anche free...

spesa massima per tutto 50€, ci riesco?
snorky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 09:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da snorky Visualizza messaggio
cerco solo per simulatore perché al momento non ho pecunia a sufficienza... mi hanno detto che si trova qualcosa a 20€... di cavetti ne ho trovati a 10€ e alcuni con simulatore a 20€... ma i simulatori vedo che ci sono anche free...

spesa massima per tutto 50€, ci riesco?
Prendi solo un radiocomando joystick per iniziare a giocare col simulatore, poi penserai alla radio. Prendere una radio economica solo per il simulatore non ha senso.

Hobby&Professional vende un joystick a €25:

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

ma devi telefonare perché il sito non è aggiornato! Poi ti scarichi un simulatore gratuito come FMS o CRRCSim.

Se invece vuoi spendere un po' di più per avere un simulatore più "professionale", la scelta è ampia, solitamente nel pacchetto c'è sia il software che il joystick. Uno di quelli che va per la maggiore è RealFlight ma costa un po'. Valuta anche l'acquisto di un usato.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 10:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2013
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Prendi solo un radiocomando joystick per iniziare a giocare col simulatore, poi penserai alla radio. Prendere una radio economica solo per il simulatore non ha senso.
grazie!
in effetti è quel che mi serve... da ignorante pensavo che esistessero solo i radiocomandi con connettore per il cavo usb!

sai se quel modello supporta tutti i simulatori? o solo quelli free? (ossia una volta collegato viene visto da tutti i simulatori come un radiocomando standard?)

un amico mi ha fatto provare aerosim e mi ha detto che me lo passa perché adesso usa RealFlight...

ultima cosa, sai se si può modificare da mode 1 a mode 2 ??? al momento ho provato un mode 2 e mi ci trovo bene... c'è da dire che sono mancino di brutto! se mi tagliassero la mano destra riuscirei a vivere pure senza... forse è meglio avere il motore a dx e le manovre a sx???

grazie
snorky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da snorky Visualizza messaggio
grazie!
in effetti è quel che mi serve... da ignorante pensavo che esistessero solo i radiocomandi con connettore per il cavo usb!

sai se quel modello supporta tutti i simulatori? o solo quelli free? (ossia una volta collegato viene visto da tutti i simulatori come un radiocomando standard?)

un amico mi ha fatto provare aerosim e mi ha detto che me lo passa perché adesso usa RealFlight...

ultima cosa, sai se si può modificare da mode 1 a mode 2 ??? al momento ho provato un mode 2 e mi ci trovo bene... c'è da dire che sono mancino di brutto! se mi tagliassero la mano destra riuscirei a vivere pure senza... forse è meglio avere il motore a dx e le manovre a sx???

grazie
Tutti questi simulacri di "radiocomandi" USB si registrano sul PC come joystick. Quindi, se il simulatore gestisce un normale joystick, allora non hai problemi, se invece vuole proprio il suo (solitamente ci sono delle chiavi hardware) allora non funziona. Non sono molto ferrato in materia perché io uso solo simulatori free.

Il mio (comprato altrove, comunque) era in mode 2 e l'ho modificato in mode 1 con una decina di minuti di lavoro. C'è da aprire il dorso, spostare una molla da una parte all'altra e fare la stessa cosa con la lamella della ruota zigrinata che solitamente è sullo stick del gas. Ma non saprei dirti se quel modello può essere invertito, eventualmente chiedi di Vincenzo (il proprietario) e parla con lui. La tizia al telefono ti dirà che è impegnato, tu insisti e vedrai che risponde (non riesce a resistere al richiamo di un principiante in cerca d'aiuto... ).

Riguardo mode 1 vs. mode 2, il consiglio è sempre lo stesso: vai al campo volo che intendi frequentare e chiedi qual è il mode più usato al campo. Riguardo la faccenda mancino/destrimano, si risolve usando uno dei mode 3 o 4:



ad esempio, mi sembra che il mode 4 sia l'equivalente per mancini del mode 1.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da snorky Visualizza messaggio
cerco solo per simulatore perché al momento non ho pecunia a sufficienza... mi hanno detto che si trova qualcosa a 20€... di cavetti ne ho trovati a 10€ e alcuni con simulatore a 20€... ma i simulatori vedo che ci sono anche free...

spesa massima per tutto 50€, ci riesco?
Resetta tutto perché di questo passo acquisti a poco roba che però serve ancora a meno. Dammi un po tempo così da proporti in giornata una lista della spesa di cui rimarrai sbalordito per costi e funzionalità (vere) che otterrai. Potrai pertanto simulare con qualsiasi simulatore (free e non ...) ma anche volare veramente.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 14 alle ore 11:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2013
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Resetta tutto perché di questo passo acquisti a poco roba che però serve ancora a meno. Dammi un po tempo così da proporti in giornata una lista della spesa di cui rimarrai sbalordito per costi e funzionalità (vere) che otterrai. Potrai pertanto simulare con qualsiasi simulatore (free e non ...) ma anche volare veramente.
ti ringrazio! solo che sono cosciente di acquistare "robetta"... al momento mi limito alla simulazione (pochissimi soldi e se tiro la cinghia per un aeromodello reale e poi lo faccio schiantare per inesperienza... mi taglio le mani!!!)

so che acquistare un simulatore decente costa dai 60/70 euro a salire

per ora mi limito coi free (sempre che siano ben simulati i multirotori)

se in 50 ci sto con radio e cavetteria va bene... altrimenti mi oriento sui "trabicoli" da 20/30 euro tutto compreso

grazie
snorky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
dato le tue richieste e il tuo obiettivo, io ti proporrei una scelta economica e con un minimo di utilizzo futuro.

questo radiocomanco costa una balla di fumo. è vero vale anche poco, ma per iniziare va benone. fa tutto quello che deve poter fare un principiante. io ho avuto modo di provarlo su un piccolo quadricottero e su un aliane in epp.

se il tuo obiettivo è imparare a pilotare spendendo il minimo sei più che a posto.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 14:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da snorky Visualizza messaggio
ti ringrazio! solo che sono cosciente di acquistare "robetta"... al momento mi limito alla simulazione (pochissimi soldi e se tiro la cinghia per un aeromodello reale e poi lo faccio schiantare per inesperienza... mi taglio le mani!!!)

so che acquistare un simulatore decente costa dai 60/70 euro a salire

per ora mi limito coi free (sempre che siano ben simulati i multirotori)

se in 50 ci sto con radio e cavetteria va bene... altrimenti mi oriento sui "trabicoli" da 20/30 euro tutto compreso

grazie
Ciao, comprendendo la tua tasca, non posso che sottolineare una cosa: a cosa serve simulare un aeromodello se poi non volerai dal vivo? Tanto vale divertirsi nel simulare uno vero e non un modello. Se però sei interessato più ai modelli è evidente che il tuo obiettivo finale è quello di volare con un aeromodello. A tal proposito, voler spendere per un joystick che, peraltro, ti permetterebbe di volare solo con simulatori free (certamente più scarsi rispetto a quelli a pagamento ...), serve allo scopo dei soli pochi giorni utili per stufarti del tutto. Consentimi perciò di ribadire l'utilità esclusiva di un radiocomando vero e non di una radio finta a mo' di joystick.

Proseguendo pertanto verso una radio vera, puoi prendere in considerazione quella appena fornitati da athxp che è davvero il minimo dei minimi e che però certo cambierai dopo i primi voli veri.

Una scelta più lungimirante è però questa Turnigy 9XR Transmitter Mode 2 (No Module) a cui aggiungerai modulo di trasmissione (retrostante), ricevente e batteria non appena vorrai volare. Tieni presente che per certi modelli già pronti, la ricevente sarà già nel modello, pertanto, dovrai solo acquistare il modulo di trasmissione compatibile.

Il costo di spedizione dalla Cina è pari a quello della radio citata da athxp, cioè 19,67€ (Intenational Air mail registered).

L'unica cosa di cui non sono certo è se occorre la batteria anche durante la connessione al PC (nel caso dovrai aggiungere una decina di euro per la batteria che cmq. dovrai acquistare anche per la radio citata da athxp).

Insomma, per godere della possibilità di avere una radio molto più simile ad altre, dovrai spendere circa 20 euro in più.

In privato ti passo l link per i simulatori ... una mano santa per cui vale la pena pensare ad una radio vera e non ad un joystick ed a quel punto investire nella radio qualcosa in più.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 14 alle ore 14:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A.a.a. Cercasi F3a Economico!!!! tacoluca Aeromodellismo Categorie 6 31 ottobre 11 10:18
Radiocomando economico theshark03 Radiocomandi 2 18 maggio 11 08:02
Radiocomando 2.4 economico mrbean71 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 31 gennaio 11 19:55
Modello economico per divertirsi - cercasi westy1957 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 28 25 novembre 10 08:06
Radiocomando 2,4 economico o ....... ciaociao Radiocomandi 9 27 agosto 09 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002