Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 14, 03:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2014
Residenza: vittoria
Messaggi: 20
Consiglio primo radiocomando.

Salve a tutti, sto per iniziare con l'elimodellismo e vorrei chiedervi qualche consiglio sulla prima radio da acquistare. Purtroppo le radio sono tante e io ancora non so quasi niente su questo mondo.Di come ho capito un'ottima radio dal rapporto qualità prezzo notevole e grazie all'ampia possibilità di programmazione è la taranis. Voi la consigliate come prima radio? o è un po' troppo difficile per iniziare?
Per collegarla al PC per usarla al simulatore ci vuole un cavo a parte o è già compreso tutto?
Infine non ho capito bene il discorso ricevente. Successivamente vorrei comprarmi il trex 150, per poterlo fare funzionare serve una ricevente apposita? Scusate per le troppe domande ma spero che mi darete una mano.
Vi ringrazio in anticipo.
andrynic94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da andrynic94 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto per iniziare con l'elimodellismo e vorrei chiedervi qualche consiglio sulla prima radio da acquistare. Purtroppo le radio sono tante e io ancora non so quasi niente su questo mondo.Di come ho capito un'ottima radio dal rapporto qualità prezzo notevole e grazie all'ampia possibilità di programmazione è la taranis. Voi la consigliate come prima radio? o è un po' troppo difficile per iniziare?
Per collegarla al PC per usarla al simulatore ci vuole un cavo a parte o è già compreso tutto?
Infine non ho capito bene il discorso ricevente. Successivamente vorrei comprarmi il trex 150, per poterlo fare funzionare serve una ricevente apposita? Scusate per le troppe domande ma spero che mi darete una mano.
Vi ringrazio in anticipo.
Discorso abbastanza ampio e pieno di varibaili ed opinioni personali, basta vedere quante discussioni simili ci sono...
Innanzitutto devi partire da due parametri: quanti soldi vuoi/puoi spendere e quanto sei già preso dal modellismo.
Di radio ce ne sono una infinità, dai 20 ai 2000€ di costo, da 3 a 16 canali, etc etc etc,...
Normalmente la radio arriva con la sua ricevente, ma nulla ti vieta di comprare altre riceventi (che, ovviamente, devono essere della stessa marca o almeno compatibili).
La Taranis è un ottimo prodotto ed è disponibile ad un prezzo decisamente più accessibile rispetto a radio di pari caratteristiche ma dai nomi più blasonati, nasce come erede della Turnigy 9Tx e sulle indicazioni arrivate a FrSky direttamente dai modellisti (anche attraverso questo forum) e dai progettisti e programmatori del software OpenTx (anch'esso figlio delle opinioni dei modellisti, anche di questo forum). Appartiene alla categoria delle radio "a mix liberi", cioè che l'utente deve impostare da zero un modello (anche se sono disponibili i template) ma che non ha alcun vincolo per la sua programmazione. Altre radio invece forniscono una sorta di "pappa pronta", rendendo disponibili le configurazioni di base tipiche per ogni categoria di modelli (elicottero, aliante, aereo acrobatico, etc) ma che offrono meno flessibilità dei programmazione. Se vuoi vedere come funziona il software della Taranis basta che ti installi CompanionTx sul pc, la simula al 100%.
Trattandosi di una radio OpenSource che nasce proprio dalle indicazioni dei modellisti, su questo forum troverai sempre un supporto per qualsiasi esigenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Come prima radio la si può prendere tranquillamente. Come ti ha già scritto carloroma occorre valutare tante cose. Oltre a quelle già scritte da carloroma devi valutare il peso della ricevente che in un modello come il trex 150 è influente. In casa frsky la ricevente a 6 canali (di cui ora non ricordo il nome) è compatta e leggera avendo l'involucro in plastica sottile e non in plastica rigida, quindi direi che faccia al caso tuo, ma il trex di quanti canali necessita? è Flybarless? Se fosse flybarless potresti addirittura andare con la 4 canali di frsky in sbus.
Nel caso in cui non sia flybarless a quanti canali è? Non lo conosco ma, nel caso fosse un piccolo elicottero a 6 canali, ti dico fin da ora che dovrai usare tante delle funzioni della taranis e dovrai armarti di pazienza per capire. Detto questo ti dico che con l'aiuto del forum o di qualche amico ne verrai a capo abbastanza facilmente.
Attenzione però, sai come si setta un elicottero ccpm? Chiedo questo perché se aggiungi alle lacune sulla programmazione della radio le lacune sul settaggio dell'elicottero poi diventa più difficile.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2014
Residenza: vittoria
Messaggi: 20
Intanto vi ringrazio per le risposte. Questo sarà il mio primo elicottero, escludendo le cinesate, di conseguenza non so come si setta un'elicottero,parto totalmente da zero. L'elicottero in questione e flybarlessed è questo qui:
T-Rex 150 DFC: Micro elicottero per volo acrobatico 3D. Anche se ancora non so praticamente niente, sono uno che cerca di apprendere molto volentieri, soprattutto perchè provengo da un'istituto elettronico e la passione non mi manca. Per la ricevente non so proprio quale posso andare bene quindi chiedo consiglio a voi.
andrynic94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 16:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2007
Messaggi: 486
Quello che hai linkato è un modello BNF, che singnifica "bind and fly": ovvero la ricevente è già installata e ti basta abbinarla a una radio compatibile, ovvero a quanto leggo "ricevente compatibile con radiocomandi Futaba FHSS e Spektrum DSM2 e DSMX" oppure anche JR DSM2/DSMJ/DMSS.
Poi ovviamente nulla vieta di sostituire la rx già a bordo con quella che preferisci, avendo le conoscenze necessarie.

Se posso permettermi, comunque, un 3d classe 150 non mi sembra propriamente un modello da principiante; fossi in te proverei a vedere se nella sezione Elicotteri del forum c'è già qualcuno che ne parla (probabile) e quindi conoscerne le caratteristiche e quant'altro.
Popeye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da andrynic94 Visualizza messaggio
Intanto vi ringrazio per le risposte. Questo sarà il mio primo elicottero, escludendo le cinesate, di conseguenza non so come si setta un'elicottero,parto totalmente da zero. L'elicottero in questione e flybarlessed è questo qui:
T-Rex 150 DFC: Micro elicottero per volo acrobatico 3D. Anche se ancora non so praticamente niente, sono uno che cerca di apprendere molto volentieri, soprattutto perchè provengo da un'istituto elettronico e la passione non mi manca. Per la ricevente non so proprio quale posso andare bene quindi chiedo consiglio a voi.
Non mi sono informato più di 5 minuti ma, già dal tuo link, si legge che l'elicottero è una versione bnf e significa che la ricevente è già a bordo del modello e, date le dimensioni, è probabile che la ricevente sia integrata nella centralina di controllo del modello ergo...non la puoi cambiare. Tutto questo significa che ti devi attrezzare con una radio che possa dialogare con la ricevente già a bordo. Dal link si evince che la ricevente è multiprotocollo e questo ti da una scelta. Sempre dal link si vede che puoi scegliere una radio Futaba S-HFSS, una radio Spektrum dsm2 o dsmx (sono due protocolli diversi e l'ultimo è il più recente e migliore) oppure una radio JR dsm2. La Taranis non è compatibile di scatola.
Se ti piace la Taranis, l'unica soluzione è acquistare, oltre alla radio, un modulo strasmettitore esterno (la Taranis può avere a bordo due moduli: il suo interno + uno esterno jr compatibile) della ORANGERX (cercalo su Hobbyking). Tale modulo trasmette con un protocollo clone di quello spektrum e perciò è compatibile con il trex. Quello che non ho capito, in caso di scelta di protocollo spektrum, è se sia necessaria una vera e propria ricevente oppure se basti un satellite (probabilmente la seconda che ho detto ma non ne sono sicuro).
A questo punto a te la scelta. Se pensi di usarla SOLO su quel modello è chiaro che la scelta migliore è Futaba per il semplice fatto che ti permette di stare più leggero non avendo bisogno di ricevente esterna più cavetti. Se invece pensi di usarla per altri modelli in futuro allora valuta anche tutto il resto, alla fine un satellite non dovrebbe pesare poi tanto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 16:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Popeye Visualizza messaggio
Quello che hai linkato è un modello BNF, che singnifica "bind and fly": ovvero la ricevente è già installata e ti basta abbinarla a una radio compatibile, ovvero a quanto leggo "ricevente compatibile con radiocomandi Futaba FHSS e Spektrum DSM2 e DSMX" oppure anche JR DSM2/DSMJ/DMSS.
Poi ovviamente nulla vieta di sostituire la rx già a bordo con quella che preferisci, avendo le conoscenze necessarie.

Se posso permettermi, comunque, un 3d classe 150 non mi sembra propriamente un modello da principiante; fossi in te proverei a vedere se nella sezione Elicotteri del forum c'è già qualcuno che ne parla (probabile) e quindi conoscerne le caratteristiche e quant'altro.
Mentre tu postavi io scrivevo.
Per quanto riguarda cambiare ricevente potrebbe essere possibile ma ne dubito. Di solito, su questi micromodelli, mettono delle centraline che includono il controllore flybarless, la ricevente e alle volte anche i regolatori dei motori, in questo caso non è proprio sostituibile. Bisognerebbe che l'utente si informasse bene come gli hai suggerito tu.
Sul fatto che il modello non è per principianti concordo, probabilmente sarà una scheggia ma occorre considerare che oggi l'elettronica fa miracoli. In ogni modo, se le cinesate che ha menzionato comprendono altri modelli a 4 e 6 canali allora avrà già i pollici allenati, se le cinesate sono elicotteri giocattolo allora è meglio che si faccia i pollici con altro e che si informi bene nella sezione elimodellismo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 01:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2014
Residenza: vittoria
Messaggi: 20
quindi escludendo la taranis mi consigliate una dx6? anche perchè un domani volevo prendere magari qualcosa di più grande ecco perchè avevo pensato la taranis.
ditemi voi cosa mi consigliate di fare?
per ora ho in mente di acquistare la radio e prendere pratica sul simulatore, successivamente tra qualche mesetto acquistare anche il modello...
andrynic94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 02:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2014
Residenza: vittoria
Messaggi: 20
oltre la dx6 stavo cercando la DEVO 10 ma di come ho visto forse ci vuole la ricevente adatta.
parità (prezzo qualità) cosa ne dite voi?
andrynic94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 10:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da andrynic94 Visualizza messaggio
oltre la dx6 stavo cercando la DEVO 10 ma di come ho visto forse ci vuole la ricevente adatta.
parità (prezzo qualità) cosa ne dite voi?
La devo 10 non è compatibile con nessuno dei tre link in oggetto. Quel modello di eli monta una ricevente compatibile e non originale. Il mio suggerimento è quello di non scartare la taranis come invece sembra che tu abbia già fatto.

Se scegli una radio come ad es. La dx6 poi potrai volare solo con modelli che abbiano il suo link 2.4ghz. Se invece opti per la taranis (l'unica radio tra quelle moderne ove puoi montare un secondo modulo di trasmissione di volta in volta estraibile senza cosi invalidare la garanzia), potrai volare con molteplici link 2.4ghz, oltre a godere di caratteristiche superiori a qualsiasi altra radio del suo prezzo.

Ora che meglio sai, fai pure la scelta che ritieni più consona.

Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 novembre 14 alle ore 10:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo radiocomando!!!! robi-mbx6 Radiocomandi 0 22 novembre 11 12:39
primo radiocomando help Tsunami Aeromodellismo Principianti 10 28 agosto 11 11:42
Primo radiocomando lukic Aeromodellismo Principianti 13 04 ottobre 10 20:08
Primo radiocomando? LiquiDensity Radiocomandi 9 02 febbraio 09 14:46
Primo radiocomando pixter Aeromodellismo Principianti 20 14 febbraio 06 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002