Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 14, 09:21   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andrynic94 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto per iniziare con l'elimodellismo e vorrei chiedervi qualche consiglio sulla prima radio da acquistare. Purtroppo le radio sono tante e io ancora non so quasi niente su questo mondo.Di come ho capito un'ottima radio dal rapporto qualità prezzo notevole e grazie all'ampia possibilità di programmazione è la taranis. Voi la consigliate come prima radio? o è un po' troppo difficile per iniziare?
Per collegarla al PC per usarla al simulatore ci vuole un cavo a parte o è già compreso tutto?
Infine non ho capito bene il discorso ricevente. Successivamente vorrei comprarmi il trex 150, per poterlo fare funzionare serve una ricevente apposita? Scusate per le troppe domande ma spero che mi darete una mano.
Vi ringrazio in anticipo.
Discorso abbastanza ampio e pieno di varibaili ed opinioni personali, basta vedere quante discussioni simili ci sono...
Innanzitutto devi partire da due parametri: quanti soldi vuoi/puoi spendere e quanto sei già preso dal modellismo.
Di radio ce ne sono una infinità, dai 20 ai 2000€ di costo, da 3 a 16 canali, etc etc etc,...
Normalmente la radio arriva con la sua ricevente, ma nulla ti vieta di comprare altre riceventi (che, ovviamente, devono essere della stessa marca o almeno compatibili).
La Taranis è un ottimo prodotto ed è disponibile ad un prezzo decisamente più accessibile rispetto a radio di pari caratteristiche ma dai nomi più blasonati, nasce come erede della Turnigy 9Tx e sulle indicazioni arrivate a FrSky direttamente dai modellisti (anche attraverso questo forum) e dai progettisti e programmatori del software OpenTx (anch'esso figlio delle opinioni dei modellisti, anche di questo forum). Appartiene alla categoria delle radio "a mix liberi", cioè che l'utente deve impostare da zero un modello (anche se sono disponibili i template) ma che non ha alcun vincolo per la sua programmazione. Altre radio invece forniscono una sorta di "pappa pronta", rendendo disponibili le configurazioni di base tipiche per ogni categoria di modelli (elicottero, aliante, aereo acrobatico, etc) ma che offrono meno flessibilità dei programmazione. Se vuoi vedere come funziona il software della Taranis basta che ti installi CompanionTx sul pc, la simula al 100%.
Trattandosi di una radio OpenSource che nasce proprio dalle indicazioni dei modellisti, su questo forum troverai sempre un supporto per qualsiasi esigenza.

Carlo