Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 14, 14:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di extra 56

Data registr.: 31-07-2005
forse non hai letto bene: il collegamento ala fusoliera è fatto con spinette multiplex a 6 poli sia per i servi nelle ali sia per il carrello e freni. capito ora?
Icone allegate
servo bruciato-t_29501.jpg  
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 14:40   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
forse non hai letto bene: il collegamento ala fusoliera è fatto con spinette multiplex a 6 poli sia per i servi nelle ali sia per il carrello e freni. capito ora?
ora ho capito, avevo saltato un passaggio

quando inverti la polarità il servo si brucia, hai avuto la sfortuna che non ha fumato subito
pure io, come Romoloman, utilizzo uno schema fisso, il mio è + e - ai lati (che sono pure stampati) e segnale ai 4 contatti centrali se ho più di due servocomandi per semiala.
se i servocomandi sono solo due per semiala, metto un servocomando in una metà ed il secondo nell'altra speculari

Ultima modifica di massimob : 09 settembre 14 alle ore 14:45
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 16:35   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ora ho capito, avevo saltato un passaggio

quando inverti la polarità il servo si brucia, hai avuto la sfortuna che non ha fumato subito
pure io, come Romoloman, utilizzo uno schema fisso, il mio è + e - ai lati (che sono pure stampati) e segnale ai 4 contatti centrali se ho più di due servocomandi per semiala.
se i servocomandi sono solo due per semiala, metto un servocomando in una metà ed il secondo nell'altra speculari
Per due servi uso un laterale uno dei due centrali per positivo e idem per il negativo e metto i segnali sugli altri due accoppiando i positivi e i negativi delle due prolunghe lato fusoliera (se non ho centraline) e invece uso i singoli pin lato ala.

Dove mi servono 3 o più servi in ala uso i connettori DB9 o DB15.

Ultimamente comunque sto passando a S/BUS.... maremma quanti cavi si risparmiano...due bei cavi per le alimentazioni con i DEANS o MINI/DEANS e un solo cavo per il segnale, una bella basetta di smistamento in ala e sto tranquillo, sulla basetta di smistamento fra l'altro ci ho messo dei fusibili autoripristinabili per ogni servo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 16:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di extra 56

quindi è bruciato per lo scambio di spinette, non subito ma nello sforzo quando ho estratto i flaps in atterraggio. Mi sa che nel prossimo modifico qualcosa a livello spinette ....
grazie
Vecchio 09 settembre 14, 16:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di extra 56

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per due servi uso un laterale uno dei due centrali per positivo e idem per il negativo e metto i segnali sugli altri due accoppiando i positivi e i negativi delle due prolunghe lato fusoliera (se non ho centraline) e invece uso i singoli pin lato ala.

Dove mi servono 3 o più servi in ala uso i connettori DB9 o DB15.

Ultimamente comunque sto passando a S/BUS.... maremma quanti cavi si risparmiano...due bei cavi per le alimentazioni con i DEANS o MINI/DEANS e un solo cavo per il segnale, una bella basetta di smistamento in ala e sto tranquillo, sulla basetta di smistamento fra l'altro ci ho messo dei fusibili autoripristinabili per ogni servo.
l'errore è incorso avendo anche i carrelli e freni elettrici che in ala arriva solo il positivo e negativo, e usando lo stesso tipo di spinetta ho fatto la cogl....nata..
grazie anche a te.
usando spektrum non ho S-BUS.....ma credo sia comodo sicuramente
Vecchio 09 settembre 14, 16:48   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
l'errore è incorso avendo anche i carrelli e freni elettrici che in ala arriva solo il positivo e negativo, e usando lo stesso tipo di spinetta ho fatto la cogl....nata..
grazie anche a te.
usando spektrum non ho S-BUS.....ma credo sia comodo sicuramente
Comunque sia anche se hai lo stesso tipo di spinetta, ti do qualche consiglio:
1) Le spinette multiplex le vendono anche colorate
Trovate ad Ozzano ma si trovano anche online: MPX: MPX Stecker mit oder ohne MPX Prägung. (qui le hanno gialle)
Prima di trovarle colorate, io per le due ali le incrociavo, in ala destra metto i maschi in ala sinistra le femmine, impossibile incrociarle e scambiare le assegnazioni delle ali... (Ranox (TM) )
2) Se usi per il positivo e il negativo la stessa connessione ovunque, al massimo il servo, mancando il segnale, non funziona ma non si brucia....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 09 settembre 14 alle ore 17:08
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks