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Vecchio 08 settembre 14, 22:21   #1 (permalink)  Top
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servo bruciato

volevo chiedere a chi di elettronica se ne intende cosa gestisce questo componente bruciato di un servo Hitec digitale. Saperlo perchè ci ho rimesso un modello jet al 2° volo anche se un mezza idea già l'ho. Grazie
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Vecchio 09 settembre 14, 01:18   #2 (permalink)  Top
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volevo chiedere a chi di elettronica se ne intende cosa gestisce questo componente bruciato di un servo Hitec digitale. Saperlo perchè ci ho rimesso un modello jet al 2° volo anche se un mezza idea già l'ho. Grazie
Probabilmente è un mosfet che comanda il motore, se è schiantato così il servo è andato in stallo per un tempo sufficiente per farlo scaldare e fondere, oppure è stato sovralimentato..
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Vecchio 09 settembre 14, 08:33   #3 (permalink)  Top
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se inverto la polarità puo succedere questo? l'ho fatto per 3 secondi poi me ne sono accorto e connettendolo correttamente ho visto che funzionava tutto.Vuoi dire che ne abbia risentito tanto che sotto sforzo sia bruciato?
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Vecchio 09 settembre 14, 09:10   #4 (permalink)  Top
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se inverto la polarità puo succedere questo? l'ho fatto per 3 secondi poi me ne sono accorto e connettendolo correttamente ho visto che funzionava tutto.Vuoi dire che ne abbia risentito tanto che sotto sforzo sia bruciato?
a meno che tu non sposti i fili della spinetta è impossibile invertire la polarità al servo, anche se infili la spinetta invertita di 180 gradi, il positivo rimane sempre nel mezzo
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Massimo Bison
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Vecchio 09 settembre 14, 09:14   #5 (permalink)  Top
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a meno che tu non sposti i fili della spinetta è impossibile invertire la polarità al servo, anche se infili la spinetta invertita di 180 gradi, il positivo rimane sempre nel mezzo
si vero ma avendo i carrelli elettrici e i collegamenti ala fusoliera fatti con spinette multiplex ho invertito le 2 spinette. A riposo le polarità sono simili nelle spinette mentre attivando i carrelli si invertono in quella dei carrelli. Quindi per un attimo,provando i carrelli .......
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Vecchio 09 settembre 14, 09:18   #6 (permalink)  Top
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ma provando e vedendo che funzionava tutto convinto di essere a posto, invece.... Rimane la domanda: può essere che (era sui flaps ) dopo il mio errore ne abbia risentito tanto da bruciarsi sotto sforzo?
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Vecchio 09 settembre 14, 09:39   #7 (permalink)  Top
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ma provando e vedendo che funzionava tutto convinto di essere a posto, invece.... Rimane la domanda: può essere che (era sui flaps ) dopo il mio errore ne abbia risentito tanto da bruciarsi sotto sforzo?
IL SERVO NON SI BRUCIA MONTANDO LA SPINETTA GIRATA

il servo si brucia se è sotto sforzo oltre i suoi limiti, quindi può essere che sia sottodimensionato oppure montato male (leverismi non corretti) oppure parte mobile troppo dura (cerniera in epp)
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Vecchio 09 settembre 14, 13:19   #8 (permalink)  Top
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ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec.
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Vecchio 09 settembre 14, 13:26   #9 (permalink)  Top
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ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec.
il positivo è nel mezzo, come fai ad invertirlo con il negativo?
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Vecchio 09 settembre 14, 13:29   #10 (permalink)  Top
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ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec.
Se un mosfet si brucia normalmente lo fa subito, Tuttavia potresti avergli dato una botta e aver funzionato per poco fino a quando non è schiantato del tutto.
Personalmente sulle spine multiplex seguo sempre lo stesso schema per tutte per evitare sorprese...
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