BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   servo bruciato (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/324460-servo-bruciato.html)

extra 56 08 settembre 14 23:21

servo bruciato

1 Allegato/i
volevo chiedere a chi di elettronica se ne intende cosa gestisce questo componente bruciato di un servo Hitec digitale. Saperlo perchè ci ho rimesso un modello jet al 2° volo anche se un mezza idea già l'ho. Grazie

romoloman 09 settembre 14 02:18

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4386740)
volevo chiedere a chi di elettronica se ne intende cosa gestisce questo componente bruciato di un servo Hitec digitale. Saperlo perchè ci ho rimesso un modello jet al 2° volo anche se un mezza idea già l'ho. Grazie

Probabilmente è un mosfet che comanda il motore, se è schiantato così il servo è andato in stallo per un tempo sufficiente per farlo scaldare e fondere, oppure è stato sovralimentato..

extra 56 09 settembre 14 09:33

se inverto la polarità puo succedere questo? l'ho fatto per 3 secondi poi me ne sono accorto e connettendolo correttamente ho visto che funzionava tutto.Vuoi dire che ne abbia risentito tanto che sotto sforzo sia bruciato?

massimob 09 settembre 14 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4386980)
se inverto la polarità puo succedere questo? l'ho fatto per 3 secondi poi me ne sono accorto e connettendolo correttamente ho visto che funzionava tutto.Vuoi dire che ne abbia risentito tanto che sotto sforzo sia bruciato?

a meno che tu non sposti i fili della spinetta è impossibile invertire la polarità al servo, anche se infili la spinetta invertita di 180 gradi, il positivo rimane sempre nel mezzo

extra 56 09 settembre 14 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4387016)
a meno che tu non sposti i fili della spinetta è impossibile invertire la polarità al servo, anche se infili la spinetta invertita di 180 gradi, il positivo rimane sempre nel mezzo

si vero ma avendo i carrelli elettrici e i collegamenti ala fusoliera fatti con spinette multiplex ho invertito le 2 spinette. A riposo le polarità sono simili nelle spinette mentre attivando i carrelli si invertono in quella dei carrelli. Quindi per un attimo,provando i carrelli .......:angry:

extra 56 09 settembre 14 10:18

ma provando e vedendo che funzionava tutto convinto di essere a posto, invece.... Rimane la domanda: può essere che (era sui flaps ) dopo il mio errore ne abbia risentito tanto da bruciarsi sotto sforzo?

massimob 09 settembre 14 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387026)
ma provando e vedendo che funzionava tutto convinto di essere a posto, invece.... Rimane la domanda: può essere che (era sui flaps ) dopo il mio errore ne abbia risentito tanto da bruciarsi sotto sforzo?

IL SERVO NON SI BRUCIA MONTANDO LA SPINETTA GIRATA

il servo si brucia se è sotto sforzo oltre i suoi limiti, quindi può essere che sia sottodimensionato oppure montato male (leverismi non corretti) oppure parte mobile troppo dura (cerniera in epp)

extra 56 09 settembre 14 14:19

ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec.

massimob 09 settembre 14 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387330)
ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec.

il positivo è nel mezzo, come fai ad invertirlo con il negativo?

romoloman 09 settembre 14 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387330)

Se un mosfet si brucia normalmente lo fa subito, Tuttavia potresti avergli dato una botta e aver funzionato per poco fino a quando non è schiantato del tutto.
Personalmente sulle spine multiplex seguo sempre lo stesso schema per tutte per evitare sorprese...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002