BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   servo bruciato (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/324460-servo-bruciato.html)

extra 56 08 settembre 14 23:21

servo bruciato

1 Allegato/i
volevo chiedere a chi di elettronica se ne intende cosa gestisce questo componente bruciato di un servo Hitec digitale. Saperlo perchè ci ho rimesso un modello jet al 2° volo anche se un mezza idea già l'ho. Grazie

romoloman 09 settembre 14 02:18

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4386740)
volevo chiedere a chi di elettronica se ne intende cosa gestisce questo componente bruciato di un servo Hitec digitale. Saperlo perchè ci ho rimesso un modello jet al 2° volo anche se un mezza idea già l'ho. Grazie

Probabilmente è un mosfet che comanda il motore, se è schiantato così il servo è andato in stallo per un tempo sufficiente per farlo scaldare e fondere, oppure è stato sovralimentato..

extra 56 09 settembre 14 09:33

se inverto la polarità puo succedere questo? l'ho fatto per 3 secondi poi me ne sono accorto e connettendolo correttamente ho visto che funzionava tutto.Vuoi dire che ne abbia risentito tanto che sotto sforzo sia bruciato?

massimob 09 settembre 14 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4386980)
se inverto la polarità puo succedere questo? l'ho fatto per 3 secondi poi me ne sono accorto e connettendolo correttamente ho visto che funzionava tutto.Vuoi dire che ne abbia risentito tanto che sotto sforzo sia bruciato?

a meno che tu non sposti i fili della spinetta è impossibile invertire la polarità al servo, anche se infili la spinetta invertita di 180 gradi, il positivo rimane sempre nel mezzo

extra 56 09 settembre 14 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4387016)
a meno che tu non sposti i fili della spinetta è impossibile invertire la polarità al servo, anche se infili la spinetta invertita di 180 gradi, il positivo rimane sempre nel mezzo

si vero ma avendo i carrelli elettrici e i collegamenti ala fusoliera fatti con spinette multiplex ho invertito le 2 spinette. A riposo le polarità sono simili nelle spinette mentre attivando i carrelli si invertono in quella dei carrelli. Quindi per un attimo,provando i carrelli .......:angry:

extra 56 09 settembre 14 10:18

ma provando e vedendo che funzionava tutto convinto di essere a posto, invece.... Rimane la domanda: può essere che (era sui flaps ) dopo il mio errore ne abbia risentito tanto da bruciarsi sotto sforzo?

massimob 09 settembre 14 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387026)
ma provando e vedendo che funzionava tutto convinto di essere a posto, invece.... Rimane la domanda: può essere che (era sui flaps ) dopo il mio errore ne abbia risentito tanto da bruciarsi sotto sforzo?

IL SERVO NON SI BRUCIA MONTANDO LA SPINETTA GIRATA

il servo si brucia se è sotto sforzo oltre i suoi limiti, quindi può essere che sia sottodimensionato oppure montato male (leverismi non corretti) oppure parte mobile troppo dura (cerniera in epp)

extra 56 09 settembre 14 14:19

ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec.

massimob 09 settembre 14 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387330)
ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec.

il positivo è nel mezzo, come fai ad invertirlo con il negativo?

romoloman 09 settembre 14 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387330)

Se un mosfet si brucia normalmente lo fa subito, Tuttavia potresti avergli dato una botta e aver funzionato per poco fino a quando non è schiantato del tutto.
Personalmente sulle spine multiplex seguo sempre lo stesso schema per tutte per evitare sorprese...

extra 56 09 settembre 14 14:35

1 Allegato/i
forse non hai letto bene: il collegamento ala fusoliera è fatto con spinette multiplex a 6 poli sia per i servi nelle ali sia per il carrello e freni. capito ora?

massimob 09 settembre 14 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387348)
forse non hai letto bene: il collegamento ala fusoliera è fatto con spinette multiplex a 6 poli sia per i servi nelle ali sia per il carrello e freni. capito ora?

ora ho capito, avevo saltato un passaggio

quando inverti la polarità il servo si brucia, hai avuto la sfortuna che non ha fumato subito
pure io, come Romoloman, utilizzo uno schema fisso, il mio è + e - ai lati (che sono pure stampati) e segnale ai 4 contatti centrali se ho più di due servocomandi per semiala.
se i servocomandi sono solo due per semiala, metto un servocomando in una metà ed il secondo nell'altra speculari

romoloman 09 settembre 14 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4387352)
ora ho capito, avevo saltato un passaggio

quando inverti la polarità il servo si brucia, hai avuto la sfortuna che non ha fumato subito
pure io, come Romoloman, utilizzo uno schema fisso, il mio è + e - ai lati (che sono pure stampati) e segnale ai 4 contatti centrali se ho più di due servocomandi per semiala.
se i servocomandi sono solo due per semiala, metto un servocomando in una metà ed il secondo nell'altra speculari

Per due servi uso un laterale uno dei due centrali per positivo e idem per il negativo e metto i segnali sugli altri due accoppiando i positivi e i negativi delle due prolunghe lato fusoliera (se non ho centraline) e invece uso i singoli pin lato ala.

Dove mi servono 3 o più servi in ala uso i connettori DB9 o DB15.

Ultimamente comunque sto passando a S/BUS.... maremma quanti cavi si risparmiano...due bei cavi per le alimentazioni con i DEANS o MINI/DEANS e un solo cavo per il segnale, una bella basetta di smistamento in ala e sto tranquillo, sulla basetta di smistamento fra l'altro ci ho messo dei fusibili autoripristinabili per ogni servo.

extra 56 09 settembre 14 16:36

quindi è bruciato per lo scambio di spinette, non subito ma nello sforzo quando ho estratto i flaps in atterraggio. Mi sa che nel prossimo modifico qualcosa a livello spinette ....:uhm:
grazie

extra 56 09 settembre 14 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4387520)
Per due servi uso un laterale uno dei due centrali per positivo e idem per il negativo e metto i segnali sugli altri due accoppiando i positivi e i negativi delle due prolunghe lato fusoliera (se non ho centraline) e invece uso i singoli pin lato ala.

Dove mi servono 3 o più servi in ala uso i connettori DB9 o DB15.

Ultimamente comunque sto passando a S/BUS.... maremma quanti cavi si risparmiano...due bei cavi per le alimentazioni con i DEANS o MINI/DEANS e un solo cavo per il segnale, una bella basetta di smistamento in ala e sto tranquillo, sulla basetta di smistamento fra l'altro ci ho messo dei fusibili autoripristinabili per ogni servo.

l'errore è incorso avendo anche i carrelli e freni elettrici che in ala arriva solo il positivo e negativo, e usando lo stesso tipo di spinetta ho fatto la cogl....nata..
grazie anche a te.
usando spektrum non ho S-BUS.....ma credo sia comodo sicuramente

romoloman 09 settembre 14 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4387527)
l'errore è incorso avendo anche i carrelli e freni elettrici che in ala arriva solo il positivo e negativo, e usando lo stesso tipo di spinetta ho fatto la cogl....nata..
grazie anche a te.
usando spektrum non ho S-BUS.....ma credo sia comodo sicuramente

Comunque sia anche se hai lo stesso tipo di spinetta, ti do qualche consiglio:
1) Le spinette multiplex le vendono anche colorate :wink::wink:
Trovate ad Ozzano ma si trovano anche online: MPX: MPX Stecker mit oder ohne MPX Prägung. (qui le hanno gialle)
Prima di trovarle colorate, io per le due ali le incrociavo, in ala destra metto i maschi in ala sinistra le femmine, impossibile incrociarle e scambiare le assegnazioni delle ali... (Ranox (TM) )
2) Se usi per il positivo e il negativo la stessa connessione ovunque, al massimo il servo, mancando il segnale, non funziona ma non si brucia....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002