![]() |
servo bruciato 1 Allegato/i volevo chiedere a chi di elettronica se ne intende cosa gestisce questo componente bruciato di un servo Hitec digitale. Saperlo perchè ci ho rimesso un modello jet al 2° volo anche se un mezza idea già l'ho. Grazie |
Citazione:
|
se inverto la polarità puo succedere questo? l'ho fatto per 3 secondi poi me ne sono accorto e connettendolo correttamente ho visto che funzionava tutto.Vuoi dire che ne abbia risentito tanto che sotto sforzo sia bruciato? |
Citazione:
|
Citazione:
|
ma provando e vedendo che funzionava tutto convinto di essere a posto, invece.... Rimane la domanda: può essere che (era sui flaps ) dopo il mio errore ne abbia risentito tanto da bruciarsi sotto sforzo? |
Citazione:
il servo si brucia se è sotto sforzo oltre i suoi limiti, quindi può essere che sia sottodimensionato oppure montato male (leverismi non corretti) oppure parte mobile troppo dura (cerniera in epp) |
ancora più preciso: nel momento che ho invertito le spinette al servo è arrivato sul positivo il negativo, al negativo il positivo e al segnale il positivo. Lavorava in coppia con un altro identico e l'altro fatto niente e la cerniera è in elastoflap. Il servo è un hs5685 mh alimentato a 6v da una centralina emcotec. |
Citazione:
|
Citazione:
Personalmente sulle spine multiplex seguo sempre lo stesso schema per tutte per evitare sorprese... |
1 Allegato/i forse non hai letto bene: il collegamento ala fusoliera è fatto con spinette multiplex a 6 poli sia per i servi nelle ali sia per il carrello e freni. capito ora? |
Citazione:
quando inverti la polarità il servo si brucia, hai avuto la sfortuna che non ha fumato subito pure io, come Romoloman, utilizzo uno schema fisso, il mio è + e - ai lati (che sono pure stampati) e segnale ai 4 contatti centrali se ho più di due servocomandi per semiala. se i servocomandi sono solo due per semiala, metto un servocomando in una metà ed il secondo nell'altra speculari |
Citazione:
Dove mi servono 3 o più servi in ala uso i connettori DB9 o DB15. Ultimamente comunque sto passando a S/BUS.... maremma quanti cavi si risparmiano...due bei cavi per le alimentazioni con i DEANS o MINI/DEANS e un solo cavo per il segnale, una bella basetta di smistamento in ala e sto tranquillo, sulla basetta di smistamento fra l'altro ci ho messo dei fusibili autoripristinabili per ogni servo. |
quindi è bruciato per lo scambio di spinette, non subito ma nello sforzo quando ho estratto i flaps in atterraggio. Mi sa che nel prossimo modifico qualcosa a livello spinette ....:uhm: grazie |
Citazione:
grazie anche a te. usando spektrum non ho S-BUS.....ma credo sia comodo sicuramente |
Citazione:
1) Le spinette multiplex le vendono anche colorate :wink::wink: Trovate ad Ozzano ma si trovano anche online: MPX: MPX Stecker mit oder ohne MPX Prägung. (qui le hanno gialle) Prima di trovarle colorate, io per le due ali le incrociavo, in ala destra metto i maschi in ala sinistra le femmine, impossibile incrociarle e scambiare le assegnazioni delle ali... (Ranox (TM) ) 2) Se usi per il positivo e il negativo la stessa connessione ovunque, al massimo il servo, mancando il segnale, non funziona ma non si brucia.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002