Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 14, 20:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
TX - Problemi al rudder

Salve, ho un problema con la mia DX6i che in tutta sincerità comincia a preoccuparmi.

Io piloto un Blade 120 SR e come tutti i micro pensai che la scarsa risposta del timone fosse dovuta ad un motore di coda ormai andato. Invece dopo molti controlli scopro che il problema è il segnale uscente dalla trasmittente, in quanto andando nella funzione MONITOR vedo il segnale del timone comportarsi esattamente come la coda dell'heli.

Praticamente si comporta come se il segnale fosse "trascinato", cioè spostando all'improvviso tutto a destra vedo che il segnale sullo schermo reagisce subito, ma raggiunge il comando dato con lentezza progressiva, fino a fermarsi poco distante dal massimo (dove invece ho io messo lo stick). Se mollo accade lo stesso: Il segnale si avvicina al centro e man mano che vi si avvicina rallenta.

Ho risolto (ormai almeno 3 volte) il problema aprendo la trasmittente e staccando e ricollegando la piccola scatolina argentata al centro, da cui poi parte il cavetto dell'antenna.

Ora se ho imparato qualcosa sul 2.4 ghz, quello è il modulo di trasmissione, riceve il segnale dal computer della radio e lo converte nelle frequenze che verranno poi trasmesse con l'antenna.

A voi succede questo problema? Anche a voi si ripresenta ogni tanto, o avete trovato una soluzione definitiva? Grazie in anticipo .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 10:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Nessuno che sappia aiutarmi?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 12:38   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Salve, ho un problema con la mia DX6i che in tutta sincerità comincia a preoccuparmi.

Io piloto un Blade 120 SR e come tutti i micro pensai che la scarsa risposta del timone fosse dovuta ad un motore di coda ormai andato. Invece dopo molti controlli scopro che il problema è il segnale uscente dalla trasmittente, in quanto andando nella funzione MONITOR vedo il segnale del timone comportarsi esattamente come la coda dell'heli.

Praticamente si comporta come se il segnale fosse "trascinato", cioè spostando all'improvviso tutto a destra vedo che il segnale sullo schermo reagisce subito, ma raggiunge il comando dato con lentezza progressiva, fino a fermarsi poco distante dal massimo (dove invece ho io messo lo stick). Se mollo accade lo stesso: Il segnale si avvicina al centro e man mano che vi si avvicina rallenta.

Ho risolto (ormai almeno 3 volte) il problema aprendo la trasmittente e staccando e ricollegando la piccola scatolina argentata al centro, da cui poi parte il cavetto dell'antenna.

Ora se ho imparato qualcosa sul 2.4 ghz, quello è il modulo di trasmissione, riceve il segnale dal computer della radio e lo converte nelle frequenze che verranno poi trasmesse con l'antenna.

A voi succede questo problema? Anche a voi si ripresenta ogni tanto, o avete trovato una soluzione definitiva? Grazie in anticipo .
Per me è un problema hardware leggi falso contatto...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Alcune dx6i hanno avuto problemi ai potenziometri degli sticks.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
No, gli sticks pare funzionino bene, non capisco però il perché di questo falso contatto, dato che i contatti sembrano essere tutti ben solidi...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 14:46   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
No, gli sticks pare funzionino bene, non capisco però il perché di questo falso contatto, dato che i contatti sembrano essere tutti ben solidi...
Hai detto bene sembrano, ciò non toglie che il problema può essere quello, in più le radio spektrum sono soggette a questo tipo di problemi...

Poi come fai a dire che gli stick sono ok? Hai testato il potenziometro?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 15:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La scatolina argentata è il modulo. Dubito che il problema venga da lì perchè il segnale viene elaborato nel processore della radio, il modulo converte solamente il ppm in un segnale da inviare alla ricevente. Se vedi l'anomalia nella funzione monitor significa che il segnale che raggiunge il modulo è già "avariato". Il problema deve stare a monte del modulo, o nel processore o in qualche falso contatto. è poco probabile che il processore sbagli perchè quello, di solito, o va o non va. Costa poco fare una pulizia dei potenziometri con uno spray apposito, almeno cominci a tentare soluzioni ed a escludere qualcosa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
No, in effetti le mie sono solamente supposizioni, che gli stick siano ok lo dico perché ho sempre risolto staccando e riattaccando il modulo, senza toccare gli stick, ma non ho eseguito test per confermarlo...

Verificherò in qualche modo se gli stick funzionino bene, dopotutto può anche essere che nello smontare e rimontare il modulo abbia inavvertitamente risolto un falso contatto dentro agli spinotti degli stick (la mia radio fu convertita da mode 1 a mode 2).

Grazie per i suggerimenti, vi farò sapere non appena avrò un po' di tempo.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 08:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Fai un esperimento: riconverti il mode e vedi se il problema si sposta su aileron o se rimane al rudder

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 11:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Appena si ripresenta proverò, grazie per l'aiuto ;).
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
D/R sul rudder CescoP Elimodellismo Principianti 19 01 dicembre 13 21:43
rudder SI - rudder NO Mascalzone Volante Categoria F3K 40 10 maggio 09 22:16
Rudder trim DX7 loekie Radiocomandi 6 20 aprile 09 18:15
DF 22E e problema rudder napolitaner Elimodellismo Principianti 7 08 ottobre 06 01:18
di quanto il rudder? cobraonethree Aeromodellismo Principianti 10 09 aprile 06 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002