Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 13, 08:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco18rm
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Perdita di segnale improvvisa

Ciao a tutti,
qualche settimana fa stavo volavo con il mio aliante in ABS+Balsa, radio Futaba T9CP, Modulo e ricevente FrSky (che uso da mesi senza mai problemi) in un campo vicino casa... ero con un amico e si parlava del più e del meno mentre l'aliante volava ad altitudini molto elevate, a difficolta si vedeva...
Decido ad un certo punto di riportarlo a terra e piano piano lo faccio scendere di quota...
Quando arriva a circa 10 metri dal terreno e circa 150 metri di distanza da me, d'improvviso entra in azione il faile safe come se avesse perduto il segnale....

Fino a poco prima volava ad altitudine stratosferica e a pochi metri da terra perde il segnale!

Allora penso tra me e me che potrebbe essere stata colpa di una posizione errata dell'antenna o che mentre parlavo mi sono girato con la radio ed ho involontariamente spostato la radio facendo entrare il modello nella zona d'ombra delle antenne 2,4GHz...
Allo stesso tempo ho pensato che poteva anche essere il nuovo regolatore che era difettoso...

In ogni caso cambio modulo e ricevente, metto ricevente FrSky FASST e modulo TM8 Futaba.. per sicurezza metto anche un circuito bec con batteria supplementare per la ricevente e servocomandi.. ricontrollo bene le antenne sul modello e sulla radio e vado a riprovare...

Cosi lo scorso WE vado a volare e sembra tutto ok...

Il 24, complice il bel tempo, vado di nuovo a volare con l'ultima configurazione funzionante... e dopo qualche volo radente di controllo prendo quota e veleggio per un pò...

Dopo un 10 minuti di volo, vado di nuovo a perdere quota per atterrare e più o meno allo stesso punto della scorsa volta, il modello riperde il segnale...


A questo punto a livello di elettronica ho cambiato praticamente tutto... come posizione antenne sono abbastanza sicuro che sia tutto ok... quindi, secondo voi è stato un problema di qualche interferenza o c'è altro che devo controllare??
l'ESC potrebbe dare problemi del genere anche se alimentato separatamente?
marco18rm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lp2000
 
Data registr.: 27-12-2013
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da marco18rm Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualche settimana fa stavo volavo con il mio aliante in ABS+Balsa, radio Futaba T9CP, Modulo e ricevente FrSky (che uso da mesi senza mai problemi) in un campo vicino casa... ero con un amico e si parlava del più e del meno mentre l'aliante volava ad altitudini molto elevate, a difficolta si vedeva...
Decido ad un certo punto di riportarlo a terra e piano piano lo faccio scendere di quota...
Quando arriva a circa 10 metri dal terreno e circa 150 metri di distanza da me, d'improvviso entra in azione il faile safe come se avesse perduto il segnale....

Fino a poco prima volava ad altitudine stratosferica e a pochi metri da terra perde il segnale!

Allora penso tra me e me che potrebbe essere stata colpa di una posizione errata dell'antenna o che mentre parlavo mi sono girato con la radio ed ho involontariamente spostato la radio facendo entrare il modello nella zona d'ombra delle antenne 2,4GHz...
Allo stesso tempo ho pensato che poteva anche essere il nuovo regolatore che era difettoso...

In ogni caso cambio modulo e ricevente, metto ricevente FrSky FASST e modulo TM8 Futaba.. per sicurezza metto anche un circuito bec con batteria supplementare per la ricevente e servocomandi.. ricontrollo bene le antenne sul modello e sulla radio e vado a riprovare...

Cosi lo scorso WE vado a volare e sembra tutto ok...

Il 24, complice il bel tempo, vado di nuovo a volare con l'ultima configurazione funzionante... e dopo qualche volo radente di controllo prendo quota e veleggio per un pò...

Dopo un 10 minuti di volo, vado di nuovo a perdere quota per atterrare e più o meno allo stesso punto della scorsa volta, il modello riperde il segnale...


A questo punto a livello di elettronica ho cambiato praticamente tutto... come posizione antenne sono abbastanza sicuro che sia tutto ok... quindi, secondo voi è stato un problema di qualche interferenza o c'è altro che devo controllare??
l'ESC potrebbe dare problemi del genere anche se alimentato separatamente?
scusate sono nuovo ma cosa centra l'esc? probabilmente sara un intesferenza: un comando che magari (adesso non so dove volavi) rimbalza da qualche parte e che ricade in quel punto [ad esempio una cosa come l' eco ma al contrario(l'interferenza arriva debole, rimbalza, si amplifica e cade in quel punto]. Hai provato ad atterrare (se ne avevi la possibilià) nel senso opposto?
lp2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 15:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
con il 2.4 non ci sono interferenze, o va o non va
a volte l'esc può creare di questi problemi, anche se alimenti la rx separatamente, non ti resta che provare a cambiare l'esc
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 15:32   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da lp2000 Visualizza messaggio
scusate sono nuovo ma cosa centra l'esc? probabilmente sara un intesferenza: un comando che magari (adesso non so dove volavi) rimbalza da qualche parte e che ricade in quel punto [ad esempio una cosa come l' eco ma al contrario(l'interferenza arriva debole, rimbalza, si amplifica e cade in quel punto]. Hai provato ad atterrare (se ne avevi la possibilià) nel senso opposto?
L'ESC potrebbe anche centrare, in quanto normalmente i disturbi di alimentazione sono la prima causa di problemi...
Il fatto che il problema si verifichi in un punto esatto tuttavia lascerebbe pensare ad altri tipi di rogne tipo multipath o zona d'ombra...
Evitare di sentenziare ed assolvere a priori al 17mo post potrebbe tuttavia essere meglio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 17:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da lp2000 Visualizza messaggio
scusate sono nuovo ma cosa centra l'esc? probabilmente sara un intesferenza: un comando che magari (adesso non so dove volavi) rimbalza da qualche parte e che ricade in quel punto [ad esempio una cosa come l' eco ma al contrario(l'interferenza arriva debole, rimbalza, si amplifica e cade in quel punto]. Hai provato ad atterrare (se ne avevi la possibilià) nel senso opposto?
La tua considerazione sarebbe plausibile se si parlasse di frequenze bassissime. Con i sistemi a 2.4 è assolutamente improbabile. Se anche accadesse, il punto in cui si localizzerebbe l'interferenza sarebbe talmente piccolo che la ricevente riuscirebbe tranquillamente a ricostruire il segnale originario. Mi vien da pensare che ti occupi di suono e di impianti audio, in quei ambiti accade ciò che hai descritto perchè le lunghezze d'onda sono grandi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 18:56   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La tua considerazione sarebbe plausibile se si parlasse di frequenze bassissime. Con i sistemi a 2.4 è assolutamente improbabile. Se anche accadesse, il punto in cui si localizzerebbe l'interferenza sarebbe talmente piccolo che la ricevente riuscirebbe tranquillamente a ricostruire il segnale originario. Mi vien da pensare che ti occupi di suono e di impianti audio, in quei ambiti accade ciò che hai descritto perchè le lunghezze d'onda sono grandi.
No, in questo ha ragione, si chiama multipath.
In pratica alla ricevente arriva il segnale e a causa di riflessioni anche il segnale in controfase. A seconda di come è originata la riflessione il fenomeno può essere particolarmente rilevante.

Si avverte a volta in pendio quando ci si trova bassi e il modello riceve il segnale diretto e riflesso dal pendio.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 08:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco18rm
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Quindi per il momento l'ipotesi "interferenza" è la più plausibile?
in tal caso c'è un rimedio o accortezza da usare?
C'è modo di fare un test/verifica?

Il fatto che le antenne passino vicino i servocomandi e le aste di comando del timone e profondità, potrebbero influire?

Se volete in serata faccio una foto di come è posizionata l'elettronica e la posto...
marco18rm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 08:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No, in questo ha ragione, si chiama multipath.
In pratica alla ricevente arriva il segnale e a causa di riflessioni anche il segnale in controfase. A seconda di come è originata la riflessione il fenomeno può essere particolarmente rilevante.

Si avverte a volta in pendio quando ci si trova bassi e il modello riceve il segnale diretto e riflesso dal pendio.
Certo l'interferenza è sempre possibile ma io credo che sia improbabile che generi problemi con questo tipo di moduli. Le microonde hanno una lunghezza d'onda della decina di centimetri e dello stesso ordine di grandezza dovrebbero essere le zone di interferenza, per questo l'aereo dovrebbe poter uscire, volando, da tali zone abbastanza velocemente da non permettere alla ricevente di perdere troppi pacchetti.
Ho detto eresie?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 09:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da marco18rm Visualizza messaggio
Quindi per il momento l'ipotesi "interferenza" è la più plausibile?
in tal caso c'è un rimedio o accortezza da usare?
C'è modo di fare un test/verifica?

Il fatto che le antenne passino vicino i servocomandi e le aste di comando del timone e profondità, potrebbero influire?

Se volete in serata faccio una foto di come è posizionata l'elettronica e la posto...
le antenne devo stare un zone libere da cavi dispositivi, metalli e carbonio, se l'esc crea disturbi puoi solo cambiarlo perchè i suoi disturbi non vanno alle antenne, passano attraverso i cavi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 11:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Mi accodo a questi sfortunati episodi riportando la mia recente esperienza con la Taranis.

Questi sono i modelli con cui recentemento ho volato con associate le RX:
Bixler-D6FR
P51 SEMFF-D4R II
Cargo Twins-D8R II PLUS e in alternativa X8R

Tutti i modelli sono in espanso/depron, motorizzati elettrici con ESC e BEC integrato.
Le antenne delle RX sono disposte a 90° una rispetto all'altra.
Campo di volo molto ampio senza ostacoli o tralici situato tra una zona industriale a circa 800 metri e l'argine del fiume a circa 100 mt alto +/- 3 metri rispetto al piano del campo.
Saltuariamente la Taranis mi avvisa per segnale basso o segnale critico quasi sempre sullo stesso punto del campo.
Riscontrando il problema su RX diverse le cause possono essere due: interferenze o il sistema TX/antenna difettosi.
Ho fatto la segnalazione al venditore che l'ha girata a Frsky e sono ancora in attesa di una risposta.
E' vero che non sono mai entrato in modalità failsafe e ho sempre avuto il controllo dei modelli ma sta cosa non mi fa volare tranquillo.

Chiedo: la possibilità di interferenza dovuta a un segnale elettrico esterno è davvero da scartare? Lo dico perchè in questi giorni di festività e quindi con una ridotta attività lavorativa da parte delle fabbriche attigue non ho avuto, ad oggi, problemi.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita segnale manalle Aeromodellismo Volo Elettrico 22 17 gennaio 14 12:39
perdita di segnale? traunfly Motoscafi con Motore Elettrico 7 09 dicembre 13 16:21
Perdita Segnale Pieropen Radiocomandi 3 27 agosto 13 08:52
perdita segnale Glise Radiocomandi 22 09 dicembre 12 09:11
Perdita di segnale vezza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 23 marzo 11 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002