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marco18rm 27 dicembre 13 09:31

Perdita di segnale improvvisa
 
Ciao a tutti,
qualche settimana fa stavo volavo con il mio aliante in ABS+Balsa, radio Futaba T9CP, Modulo e ricevente FrSky (che uso da mesi senza mai problemi) in un campo vicino casa... ero con un amico e si parlava del più e del meno mentre l'aliante volava ad altitudini molto elevate, a difficolta si vedeva...
Decido ad un certo punto di riportarlo a terra e piano piano lo faccio scendere di quota...
Quando arriva a circa 10 metri dal terreno e circa 150 metri di distanza da me, d'improvviso entra in azione il faile safe come se avesse perduto il segnale.... :blink:

Fino a poco prima volava ad altitudine stratosferica e a pochi metri da terra perde il segnale!

Allora penso tra me e me che potrebbe essere stata colpa di una posizione errata dell'antenna o che mentre parlavo mi sono girato con la radio ed ho involontariamente spostato la radio facendo entrare il modello nella zona d'ombra delle antenne 2,4GHz...
Allo stesso tempo ho pensato che poteva anche essere il nuovo regolatore che era difettoso...

In ogni caso cambio modulo e ricevente, metto ricevente FrSky FASST e modulo TM8 Futaba.. per sicurezza metto anche un circuito bec con batteria supplementare per la ricevente e servocomandi.. ricontrollo bene le antenne sul modello e sulla radio e vado a riprovare...

Cosi lo scorso WE vado a volare e sembra tutto ok...

Il 24, complice il bel tempo, vado di nuovo a volare con l'ultima configurazione funzionante... e dopo qualche volo radente di controllo prendo quota e veleggio per un pò...

Dopo un 10 minuti di volo, vado di nuovo a perdere quota per atterrare e più o meno allo stesso punto della scorsa volta, il modello riperde il segnale... :wacko::wacko::blink::blink:


A questo punto a livello di elettronica ho cambiato praticamente tutto... come posizione antenne sono abbastanza sicuro che sia tutto ok... quindi, secondo voi è stato un problema di qualche interferenza o c'è altro che devo controllare??
l'ESC potrebbe dare problemi del genere anche se alimentato separatamente?

lp2000 29 dicembre 13 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da marco18rm (Messaggio 4081211)
Ciao a tutti,
qualche settimana fa stavo volavo con il mio aliante in ABS+Balsa, radio Futaba T9CP, Modulo e ricevente FrSky (che uso da mesi senza mai problemi) in un campo vicino casa... ero con un amico e si parlava del più e del meno mentre l'aliante volava ad altitudini molto elevate, a difficolta si vedeva...
Decido ad un certo punto di riportarlo a terra e piano piano lo faccio scendere di quota...
Quando arriva a circa 10 metri dal terreno e circa 150 metri di distanza da me, d'improvviso entra in azione il faile safe come se avesse perduto il segnale.... :blink:

Fino a poco prima volava ad altitudine stratosferica e a pochi metri da terra perde il segnale!

Allora penso tra me e me che potrebbe essere stata colpa di una posizione errata dell'antenna o che mentre parlavo mi sono girato con la radio ed ho involontariamente spostato la radio facendo entrare il modello nella zona d'ombra delle antenne 2,4GHz...
Allo stesso tempo ho pensato che poteva anche essere il nuovo regolatore che era difettoso...

In ogni caso cambio modulo e ricevente, metto ricevente FrSky FASST e modulo TM8 Futaba.. per sicurezza metto anche un circuito bec con batteria supplementare per la ricevente e servocomandi.. ricontrollo bene le antenne sul modello e sulla radio e vado a riprovare...

Cosi lo scorso WE vado a volare e sembra tutto ok...

Il 24, complice il bel tempo, vado di nuovo a volare con l'ultima configurazione funzionante... e dopo qualche volo radente di controllo prendo quota e veleggio per un pò...

Dopo un 10 minuti di volo, vado di nuovo a perdere quota per atterrare e più o meno allo stesso punto della scorsa volta, il modello riperde il segnale... :wacko::wacko::blink::blink:


A questo punto a livello di elettronica ho cambiato praticamente tutto... come posizione antenne sono abbastanza sicuro che sia tutto ok... quindi, secondo voi è stato un problema di qualche interferenza o c'è altro che devo controllare??
l'ESC potrebbe dare problemi del genere anche se alimentato separatamente?

scusate sono nuovo ma cosa centra l'esc? probabilmente sara un intesferenza: un comando che magari (adesso non so dove volavi) rimbalza da qualche parte e che ricade in quel punto [ad esempio una cosa come l' eco ma al contrario(l'interferenza arriva debole, rimbalza, si amplifica e cade in quel punto]. Hai provato ad atterrare (se ne avevi la possibilià) nel senso opposto?

massimob 29 dicembre 13 16:31

con il 2.4 non ci sono interferenze, o va o non va
a volte l'esc può creare di questi problemi, anche se alimenti la rx separatamente, non ti resta che provare a cambiare l'esc

romoloman 29 dicembre 13 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4084188)
scusate sono nuovo ma cosa centra l'esc? probabilmente sara un intesferenza: un comando che magari (adesso non so dove volavi) rimbalza da qualche parte e che ricade in quel punto [ad esempio una cosa come l' eco ma al contrario(l'interferenza arriva debole, rimbalza, si amplifica e cade in quel punto]. Hai provato ad atterrare (se ne avevi la possibilià) nel senso opposto?

L'ESC potrebbe anche centrare, in quanto normalmente i disturbi di alimentazione sono la prima causa di problemi...
Il fatto che il problema si verifichi in un punto esatto tuttavia lascerebbe pensare ad altri tipi di rogne tipo multipath o zona d'ombra...
Evitare di sentenziare ed assolvere a priori al 17mo post potrebbe tuttavia essere meglio...

Minestrone 29 dicembre 13 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da lp2000 (Messaggio 4084188)
scusate sono nuovo ma cosa centra l'esc? probabilmente sara un intesferenza: un comando che magari (adesso non so dove volavi) rimbalza da qualche parte e che ricade in quel punto [ad esempio una cosa come l' eco ma al contrario(l'interferenza arriva debole, rimbalza, si amplifica e cade in quel punto]. Hai provato ad atterrare (se ne avevi la possibilià) nel senso opposto?

La tua considerazione sarebbe plausibile se si parlasse di frequenze bassissime. Con i sistemi a 2.4 è assolutamente improbabile. Se anche accadesse, il punto in cui si localizzerebbe l'interferenza sarebbe talmente piccolo che la ricevente riuscirebbe tranquillamente a ricostruire il segnale originario. Mi vien da pensare che ti occupi di suono e di impianti audio, in quei ambiti accade ciò che hai descritto perchè le lunghezze d'onda sono grandi.

romoloman 29 dicembre 13 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4084437)
La tua considerazione sarebbe plausibile se si parlasse di frequenze bassissime. Con i sistemi a 2.4 è assolutamente improbabile. Se anche accadesse, il punto in cui si localizzerebbe l'interferenza sarebbe talmente piccolo che la ricevente riuscirebbe tranquillamente a ricostruire il segnale originario. Mi vien da pensare che ti occupi di suono e di impianti audio, in quei ambiti accade ciò che hai descritto perchè le lunghezze d'onda sono grandi.

No, in questo ha ragione, si chiama multipath.
In pratica alla ricevente arriva il segnale e a causa di riflessioni anche il segnale in controfase. A seconda di come è originata la riflessione il fenomeno può essere particolarmente rilevante.

Si avverte a volta in pendio quando ci si trova bassi e il modello riceve il segnale diretto e riflesso dal pendio.

marco18rm 30 dicembre 13 09:11

Quindi per il momento l'ipotesi "interferenza" è la più plausibile?
in tal caso c'è un rimedio o accortezza da usare?
C'è modo di fare un test/verifica?

Il fatto che le antenne passino vicino i servocomandi e le aste di comando del timone e profondità, potrebbero influire?

Se volete in serata faccio una foto di come è posizionata l'elettronica e la posto...

Minestrone 30 dicembre 13 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4084528)
No, in questo ha ragione, si chiama multipath.
In pratica alla ricevente arriva il segnale e a causa di riflessioni anche il segnale in controfase. A seconda di come è originata la riflessione il fenomeno può essere particolarmente rilevante.

Si avverte a volta in pendio quando ci si trova bassi e il modello riceve il segnale diretto e riflesso dal pendio.

Certo l'interferenza è sempre possibile ma io credo che sia improbabile che generi problemi con questo tipo di moduli. Le microonde hanno una lunghezza d'onda della decina di centimetri e dello stesso ordine di grandezza dovrebbero essere le zone di interferenza, per questo l'aereo dovrebbe poter uscire, volando, da tali zone abbastanza velocemente da non permettere alla ricevente di perdere troppi pacchetti.
Ho detto eresie?

massimob 30 dicembre 13 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da marco18rm (Messaggio 4085091)
Quindi per il momento l'ipotesi "interferenza" è la più plausibile?
in tal caso c'è un rimedio o accortezza da usare?
C'è modo di fare un test/verifica?

Il fatto che le antenne passino vicino i servocomandi e le aste di comando del timone e profondità, potrebbero influire?

Se volete in serata faccio una foto di come è posizionata l'elettronica e la posto...

le antenne devo stare un zone libere da cavi dispositivi, metalli e carbonio, se l'esc crea disturbi puoi solo cambiarlo perchè i suoi disturbi non vanno alle antenne, passano attraverso i cavi

micromega 30 dicembre 13 12:24

Mi accodo a questi sfortunati episodi riportando la mia recente esperienza con la Taranis.

Questi sono i modelli con cui recentemento ho volato con associate le RX:
Bixler-D6FR
P51 SEMFF-D4R II
Cargo Twins-D8R II PLUS e in alternativa X8R

Tutti i modelli sono in espanso/depron, motorizzati elettrici con ESC e BEC integrato.
Le antenne delle RX sono disposte a 90° una rispetto all'altra.
Campo di volo molto ampio senza ostacoli o tralici situato tra una zona industriale a circa 800 metri e l'argine del fiume a circa 100 mt alto +/- 3 metri rispetto al piano del campo.
Saltuariamente la Taranis mi avvisa per segnale basso o segnale critico quasi sempre sullo stesso punto del campo.
Riscontrando il problema su RX diverse le cause possono essere due: interferenze o il sistema TX/antenna difettosi.
Ho fatto la segnalazione al venditore che l'ha girata a Frsky e sono ancora in attesa di una risposta.
E' vero che non sono mai entrato in modalità failsafe e ho sempre avuto il controllo dei modelli ma sta cosa non mi fa volare tranquillo.

Chiedo: la possibilità di interferenza dovuta a un segnale elettrico esterno è davvero da scartare? Lo dico perchè in questi giorni di festività e quindi con una ridotta attività lavorativa da parte delle fabbriche attigue non ho avuto, ad oggi, problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.

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