BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Perdita di segnale improvvisa (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/305798-perdita-di-segnale-improvvisa.html)

massimob 30 dicembre 13 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 4085270)
Mi accodo a questi sfortunati episodi riportando la mia recente esperienza con la Taranis.

Questi sono i modelli con cui recentemento ho volato con associate le RX:
Bixler-D6FR
P51 SEMFF-D4R II
Cargo Twins-D8R II PLUS e in alternativa X8R

Tutti i modelli sono in espanso/depron, motorizzati elettrici con ESC e BEC integrato.
Le antenne delle RX sono disposte a 90° una rispetto all'altra.
Campo di volo molto ampio senza ostacoli o tralici situato tra una zona industriale a circa 800 metri e l'argine del fiume a circa 100 mt alto +/- 3 metri rispetto al piano del campo.
Saltuariamente la Taranis mi avvisa per segnale basso o segnale critico quasi sempre sullo stesso punto del campo.
Riscontrando il problema su RX diverse le cause possono essere due: interferenze o il sistema TX/antenna difettosi.
Ho fatto la segnalazione al venditore che l'ha girata a Frsky e sono ancora in attesa di una risposta.
E' vero che non sono mai entrato in modalità failsafe e ho sempre avuto il controllo dei modelli ma sta cosa non mi fa volare tranquillo.

Chiedo: la possibilità di interferenza dovuta a un segnale elettrico esterno è davvero da scartare? Lo dico perchè in questi giorni di festività e quindi con una ridotta attività lavorativa da parte delle fabbriche attigue non ho avuto, ad oggi, problemi.

non sono un'esperto, ma credo che se hai il segnale basso significa che le antenne non sono disposte al meglio, anche quella della tx.
nelle prove ma me effettuate, anche a grande distanza, il segnale non è mai sceso sotto il 95%, ciononostante, quando controllo il contatore di errori sulla rx, questo mi indica che qualche problema c'è stato, ma dicono che sia normale entro certi valori

micromega 30 dicembre 13 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4085359)
non sono un'esperto, ma credo che se hai il segnale basso significa che le antenne non sono disposte al meglio, anche quella della tx.
nelle prove ma me effettuate, anche a grande distanza, il segnale non è mai sceso sotto il 95%, ciononostante, quando controllo il contatore di errori sulla rx, questo mi indica che qualche problema c'è stato, ma dicono che sia normale entro certi valori

Grazie del riscontro massimob
le antenne sono posizionate correttamente come da "manuale".
Il paradosso è che la segnalazione non avviene mai a grandi distanze (sempre che 200/300 metri lo siano).
Con il Phoenix2000 a perdita d'occhio link stabile e sicuro.
Gli avvisi appaiono ad un centinaio di metri dal modello il quale si trova ad ad una altezza di 10 metri.
Comunque non demordo e in questi giorni i test proseguiranno.

massimob 30 dicembre 13 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 4085523)
Grazie del riscontro massimob
le antenne sono posizionate correttamente come da "manuale".
Il paradosso è che la segnalazione non avviene mai a grandi distanze (sempre che 200/300 metri lo siano).
Con il Phoenix2000 a perdita d'occhio link stabile e sicuro.
Gli avvisi appaiono ad un centinaio di metri dal modello il quale si trova ad ad una altezza di 10 metri.
Comunque non demordo e in questi giorni i test proseguiranno.

intendevo pure l'antenna del tx, se la tieni con la punta rivolta al modello, è la situazione peggiore, non che cadano i modelli, ma di punta l'antenna è meno potente

Minestrone 31 dicembre 13 09:29

Io ho gli stessi problemi. A fine volo trovo che spesso il livello minimo del segnale è sceso al di sotto di 15 :o::o::o: Però volo in un campo volo dove è presente un ripetitore di telefonia mobile e un traliccio che porta corrente al centro abitato più in là, perciò non mi sento di dare la colpa alla radio o al link. Di fatto, a parte qualche fastidioso bip da parte della telemetria negli istanti in cui il segnale scende, non ho mai perso il controllo del modello. Con un altro modulo mi era capitato di perdere il controllo.

massimob 31 dicembre 13 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4086631)
Io ho gli stessi problemi. A fine volo trovo che spesso il livello minimo del segnale è sceso al di sotto di 15 :o::o::o: Però volo in un campo volo dove è presente un ripetitore di telefonia mobile e un traliccio che porta corrente al centro abitato più in là, perciò non mi sento di dare la colpa alla radio o al link. Di fatto, a parte qualche fastidioso bip da parte della telemetria negli istanti in cui il segnale scende, non ho mai perso il controllo del modello. Con un altro modulo mi era capitato di perdere il controllo.

a volte può essere che sia la telemetria ad avere problemi, non avendo la stessa potenza del segnale di comando, io questo problema lo avevo con la 4 canali jeti, a grande distanza mi dava errore, ma i comandi hanno sempre funzionato alla perfezione

micromega 31 dicembre 13 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4085527)
intendevo pure l'antenna del tx, se la tieni con la punta rivolta al modello, è la situazione peggiore, non che cadano i modelli, ma di punta l'antenna è meno potente

Quando scrivevo che le antenne sono posizionate correttamente intendevo anche quella della radio che mai deve essere puntata verso il modello.
Comunque ieri me la sono presa con calma al campo e ho eseguito tutte le verifiche del caso.
Risultato: al mio campo è presente un'area di circa 20/30 metri dove effettivamente il segnale di ritorno è veramente basso con picchi di 30-15 e stiamo parlando di una distanza di 100 metri in linea d'aria tra modello e radio con un'altezza di 30 metri.

Uscendo da lì la situazione si normalizza e posso tranquillamente portare il modello a perdita d'occhi con un segnale di ritorno mai inferiore a 90.

Che dire, situazione inspiegabile considerando che a parte la vicina zona industriale non ci sono, visibili, nè tralici nè ripetitori.

L'importante è sapere che non è la radio o le RX la causa per cui basta evitare quella zona.

Minestrone 31 dicembre 13 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4086651)
a volte può essere che sia la telemetria ad avere problemi, non avendo la stessa potenza del segnale di comando, io questo problema lo avevo con la 4 canali jeti, a grande distanza mi dava errore, ma i comandi hanno sempre funzionato alla perfezione

Non posso escluderlo. Frsky però fornisce due valori di livello di segnale: quello ricevuto dalla ricevente (quello che interessa) e quello ricevuto dalla radio, ovvero inviato dalla ricevente (che non interessa essendo solamente il segnale della telemetria). Io ovviamente guardo sempre solo quello emesso dalla radio e ricevuto dalla ricevente e talvolta lo ritrovo nel log del valore minimo a 15 o 12; non ho però mai avuto una perdita di segnale avvertibile. Mi vien da pensare che se il valore si abbassa per un istante la telemetria lo registra ma il pilota non se ne accorge nemmeno.
Ovviamente queste sono solo mie ipotesi da utente medio e non esperto di apparati radio.

LONGFLYER 01 gennaio 14 02:58

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4086939)
Non posso escluderlo. Frsky però fornisce due valori di livello di segnale: quello ricevuto dalla ricevente (quello che interessa) e quello ricevuto dalla radio, ovvero inviato dalla ricevente (che non interessa essendo solamente il segnale della telemetria). Io ovviamente guardo sempre solo quello emesso dalla radio e ricevuto dalla ricevente e talvolta lo ritrovo nel log del valore minimo a 15 o 12; non ho però mai avuto una perdita di segnale avvertibile. Mi vien da pensare che se il valore si abbassa per un istante la telemetria lo registra ma il pilota non se ne accorge nemmeno.
Ovviamente queste sono solo mie ipotesi da utente medio e non esperto di apparati radio.

Immagino non ci si accorga in modo direttamente proporzionale al tempo di permanenza di basso segnale ed inversamente proporzionale alla velocità del modello ed all'altezza del modello da terra.

marco18rm 02 gennaio 14 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 4086924)
Quando scrivevo che le antenne sono posizionate correttamente intendevo anche quella della radio che mai deve essere puntata verso il modello.
Comunque ieri me la sono presa con calma al campo e ho eseguito tutte le verifiche del caso.
Risultato: al mio campo è presente un'area di circa 20/30 metri dove effettivamente il segnale di ritorno è veramente basso con picchi di 30-15 e stiamo parlando di una distanza di 100 metri in linea d'aria tra modello e radio con un'altezza di 30 metri.

Uscendo da lì la situazione si normalizza e posso tranquillamente portare il modello a perdita d'occhi con un segnale di ritorno mai inferiore a 90.

Che dire, situazione inspiegabile considerando che a parte la vicina zona industriale non ci sono, visibili, nè tralici nè ripetitori.

L'importante è sapere che non è la radio o le RX la causa per cui basta evitare quella zona.

credo che anche il mio sia lo stesso caso.. peccato con la mia radio ed rx non posso avere tutti i dati che hai anche te a disposizione...

Per la cronaca vi posto le foto di come è posizionata la RX e relative antenne

http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/11/4pdh.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/6/3ume.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/320...0/138/kzc0.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/320...0/843/sfx2.jpg

frank 04 gennaio 14 09:19

Messaggio postato per errore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002