Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 13, 17:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Gessate
Messaggi: 17
perdita di segnale?

Buongiorno a tutti,
ho un problema sulla mia pilotina (50cm) che in virata va a scatti e non riesco a capire se si tratta di perdita di segnale radio o perdita di potenza. Il motore è un Monoperm Jumbo(8000g/m)
alimentato da pacco di 7,2. Può dipendere dall'assenza dei filtri antidisturbo?
Grazie
Maurizio
traunfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 14:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da traunfly Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho un problema sulla mia pilotina (50cm) che in virata va a scatti e non riesco a capire se si tratta di perdita di segnale radio o perdita di potenza. Il motore è un Monoperm Jumbo(8000g/m)
alimentato da pacco di 7,2. Può dipendere dall'assenza dei filtri antidisturbo?
Grazie
Maurizio
L'antenna dove è montata? Se è troppo in basso potrebbe finire sotto il livello dell'acqua e perdere segnale. Che radio usi? Una a 2.4Ghz o altro? La RX come è alimentata?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Gessate
Messaggi: 17
Ciao Carlo,
la radio è una 40Mhz alimentata tramite BEC (regolatore Graupner Profi). In effetti l'antenna in un punto è sotto il pelo dell'acqua. Il fatto è che con un altro motore (speed 400 a 14.000 rpm) il problema non si verifica, ma è un motore fin troppo veloce per quel modello e scalda molto. Comincerò a cambiare la posizione dell'antenna.
Ti ringrazio e ti aggiornerò
Maurizio
traunfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 09:19   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
L'antenna puo` essere un problema, ma se prima funzionava e hai cambiato solo il motore con uno senza i filtri antidisturbo e poi la barca ha incominciato a funzionare in maniera strana supporrei che la causa sia il nuovo motore senza filtri.
Di solito non si possono usare su modelli RC motori senza filtri antidisturbo, specie se la radio viene alimentata tramite bec.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 10:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Gessate
Messaggi: 17
Ciao Claudio,
è il sospetto che ho avuto anche io, solo che la persona che mi ha venduto quel motore mi ha detto che i filtri sono già inseriti all'interno. Ecco perchè ho provato senza.
Ora li aggiungerò.
Grazie Maurizio

PS: la Easy sail è finita. presto( relativamente ai miei tempi biblici) ti posterò le foto nella sede opportuna.
traunfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 10:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
L'antenna puo` essere un problema, ma se prima funzionava e hai cambiato solo il motore con uno senza i filtri antidisturbo e poi la barca ha incominciato a funzionare in maniera strana supporrei che la causa sia il nuovo motore senza filtri.....
Hai ragione, la mia era una segnalazione "generica". Magari sommando due fattori, che presi singolarmente non sono influenti, presi insieme possono provocare un disservizio.

Comunque, se usa una radio a 40Mhz l'antenna dovrebbe essere bella lunga e quindi probabilmente una buona parte di essa è fuori dall'acqua. Inoltre a tali frequenze l'acqua non è un grossissimo problema, almeno fino a quando non raggiunge spessori importanti. Mi pare infatti che a 35-40Mhz ci vengono pilotati i modelli di sottomarini.

Essendo una radio analogica, sono anche io del parere che ci sia qualche problema di disturbi. Montare i classici condensatori e magari anche un anello di ferrite sul cavo che va dall'ESC alla radio potrebbe risolvere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 14:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Gessate
Messaggi: 17
Rieccomi.
Ho applicato i filtri e spostato, per precauzione, l'antenna. La situazione è migliorata solo parzialmente ( il problema rimane solo virando a destra). Confermo invece che con l'altro motore il problema proprio non c'è, al punto che avrei deciso di adottare questo limitando la velocità. Per completezza proverò anche a escludere il bec alimentando separatamente la ricevente.
Saluto tutti e ringrazio
Maurizio
traunfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
scusate, ma non è che il problema sia proprio sul fatto che siano calati i giri?
a questo punto mi viene da pensare che sia l'elica che in virata non lavora a dovere.
sicuramente sbaglio, ma questo è quello che mi viene pensato
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita Segnale Pieropen Radiocomandi 3 27 agosto 13 08:52
perdita segnale Glise Radiocomandi 22 09 dicembre 12 09:11
Perdita Di Segnale marco mcx Radiocomandi 14 19 giugno 12 13:27
Perdita di segnale vezza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 23 marzo 11 21:03
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002