Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 13, 15:44   #2 (permalink)  Top
lp2000
User

L'avatar di lp2000

Data registr.: 27-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da marco18rm Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualche settimana fa stavo volavo con il mio aliante in ABS+Balsa, radio Futaba T9CP, Modulo e ricevente FrSky (che uso da mesi senza mai problemi) in un campo vicino casa... ero con un amico e si parlava del più e del meno mentre l'aliante volava ad altitudini molto elevate, a difficolta si vedeva...
Decido ad un certo punto di riportarlo a terra e piano piano lo faccio scendere di quota...
Quando arriva a circa 10 metri dal terreno e circa 150 metri di distanza da me, d'improvviso entra in azione il faile safe come se avesse perduto il segnale....

Fino a poco prima volava ad altitudine stratosferica e a pochi metri da terra perde il segnale!

Allora penso tra me e me che potrebbe essere stata colpa di una posizione errata dell'antenna o che mentre parlavo mi sono girato con la radio ed ho involontariamente spostato la radio facendo entrare il modello nella zona d'ombra delle antenne 2,4GHz...
Allo stesso tempo ho pensato che poteva anche essere il nuovo regolatore che era difettoso...

In ogni caso cambio modulo e ricevente, metto ricevente FrSky FASST e modulo TM8 Futaba.. per sicurezza metto anche un circuito bec con batteria supplementare per la ricevente e servocomandi.. ricontrollo bene le antenne sul modello e sulla radio e vado a riprovare...

Cosi lo scorso WE vado a volare e sembra tutto ok...

Il 24, complice il bel tempo, vado di nuovo a volare con l'ultima configurazione funzionante... e dopo qualche volo radente di controllo prendo quota e veleggio per un pò...

Dopo un 10 minuti di volo, vado di nuovo a perdere quota per atterrare e più o meno allo stesso punto della scorsa volta, il modello riperde il segnale...