Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 22:28   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Occhio, impariamo a riconoscere i troll anche se hanno tanti messaggi

__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 22:31   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Comunque leggo dall'articolo:

Is it more resilient than an FHSS system like the Futaba FASST, FrSky ACSST or Hitec AFHSS system?
Well to be honest, it was hard to tell. These systems all have such good interference rejection capabilities that it's virtually impossible to knock them out, even in an artificially contrived test situation. Suffice to say that although DSMX does have a
theoretical advantage, they're all pretty damned good.

Rispetto al DSM2 comunque qualsiasi schifezza è buona.

Rimane il fatto che dubito fortemente che il DSMX potrà reggere alla normativa
ETSI EN 300 328 e EN 300 440 class 2 soprattutto per i vincoli relativi relativa al LBT. (Listen Before Transmit) e non utilizzo dei canali occupati.

E comunque per citare una nota caricatura preferisco:
Due sole antennine messe alla come capita non trenta satelliti e non ne funziona uno!

Vedi qui....

Senza considerare il costo dei trenta satelliti...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 00:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
...(Listen Before Transmit) e non utilizzo dei canali occupati.
Guarda che spektrum, con il dsmx, è l'unica che conosco che controlla dove può trasmettere...
le altre trasmettono a caso su tutte le frequenze... e se ne trova una occupata, chi se ne frega... tanto è già saltato!!!

è il motivo per cui spektrum con il dsm2 a Verona non và bene... perchè centinaia di radio che usano tutta la banda del 2,4 ghz usavano le frequenze senza verificare se queste sono uccupate!!!

Comunque non siamo qui per discutere di questo...

Per tornare in topic... la radio è una DX8 che non mi ha mai dato problemi...
Andata in assistenza una sola volta perchè richiamata...
I modelli dove le orange hanno fatto patecchia sono:
Tuttala Dragon con ESC da 18A e 2 servi da 9g... la ricevente ha perso il segnale radio e ha fatto una picchiata incontrollata... verificata la RX patecchia che si sbinda in volo!!!
Aereo trainer autocostruito... decine di voli all'attivo senza problemi... mentre stavo facendo un volo normale, il modello non risponde più ai comandi ed è precipitato!!!
nella sua ricerca, il modello non dava segni di vita (non si muovevano i 4 servi)... spento e riacceso la radio... niente!!!
Trovato e tornato a casa... provo... tutto funziona!!!! Sospetto la RX ma non ne ho la conferma!!!!

Avrei anche una RX orange che, dopo che il modello ha fatto un volo di circa mezzo metro, ha smesso di funzionare, ma non penso conti nelle casistiche!!!

Ultima modifica di BBC25185 : 04 ottobre 13 alle ore 00:16
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 01:59   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Guarda che spektrum, con il dsmx, è l'unica che conosco che controlla dove può trasmettere...
le altre trasmettono a caso su tutte le frequenze... e se ne trova una occupata, chi se ne frega... tanto è già saltato!!!

è il motivo per cui spektrum con il dsm2 a Verona non và bene... perchè centinaia di radio che usano tutta la banda del 2,4 ghz usavano le frequenze senza verificare se queste sono uccupate!!!
Il dsm2 non è legale per l'appunto (a meno di usarlo nei campi RC): non sono gli altri a verificare ma è lui il colpevole nell'occupare in modo fisso un canale (DSSS). Cosa vuoi verificare in termini di canale? Quando lo hai verificato come libero, prima che vai ad usarlo può benissimo esser occupato da un'altro sistema.

Comunque non siamo qui per discutere di questo...
Nemmeno di Orange dacchè il 3d verte sul confronto Spektrum - Frsky.

Per tornare in topic... la radio è una DX8 che non mi ha mai dato problemi...
Andata in assistenza una sola volta perchè richiamata...
I modelli dove le orange hanno fatto patecchia sono:
Tuttala Dragon con ESC da 18A e 2 servi da 9g... la ricevente ha perso il segnale radio e ha fatto una picchiata incontrollata... verificata la RX patecchia che si sbinda in volo!!!
Aereo trainer autocostruito... decine di voli all'attivo senza problemi... mentre stavo facendo un volo normale, il modello non risponde più ai comandi ed è precipitato!!!
nella sua ricerca, il modello non dava segni di vita (non si muovevano i 4 servi)... spento e riacceso la radio... niente!!!
Trovato e tornato a casa... provo... tutto funziona!!!! Sospetto la RX ma non ne ho la conferma!!!!

Avrei anche una RX orange che, dopo che il modello ha fatto un volo di circa mezzo metro, ha smesso di funzionare, ma non penso conti nelle casistiche!!!

Per Daytona: eccomi Torno però a farmi due risate in lettura:
quella della risposta evitata da Romolo è favolosa e la Tua risposta alla sua è ancora meglio!
Ne aspetto di nuove però, mi raccomando.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 ottobre 13 alle ore 02:09
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 02:25   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
No... siamo a discutere di questo... frsky vs spektrum

per precisare meglio DSMX è una cosa DSM2 è un altra.
DSM2 ha un baco in presenza di banda affollata ben documentato:
Exposed: A vulnerability in JR/Spektrum's DSM2
quindi in ambienti con frequenze affollate le talpe da DSM2 sono attese...

Nessuno dei due sistemi spektrum usa LBT e nessuno dei due è compatibile con EN 300 328 V1.8.1
Il chip utilizzato da gran parte dei moduli Spektrum, il CYRF6936 non ha LBT ed è compatibile solo con la versione 1.3.1 della normativa.
Attualmente l'unica TX già compatibile con la normativa è la Weatronics, ma la FrSky utilizza un chip che è compatibile con la normativa citata, se programmato adeguatamente, così come Futaba e gran parte dei sistemi FHSS
Inoltre lo stesso chip il texas instruments CC2500 è in grado di funzionare con LBT attivato.

PS: ridicola questione legale sul DSM2...
La normativa vieta l'uso esclusivo di frequenze condivise in ambiente pubblico.
Non ci trovo nulla di ridicolo nel voler vietare un sistema che prende due canali e si blocca li con una larghezza di banda ed una occupazione spettrale non autorizzata dalla normativa. Se qualcuno ci spiega cosa ci sia di ridicolo nel richiedere il rispetto di una norma, magari fa una cortesia a tutti...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 04 ottobre 13 alle ore 02:36
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 09:35   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No... siamo a discutere di questo... frsky vs spektrum

PS: ridicola questione legale sul DSM2...
La normativa vieta l'uso esclusivo di frequenze condivise in ambiente pubblico.
Non ci trovo nulla di ridicolo nel voler vietare un sistema che prende due canali e si blocca li con una larghezza di banda ed una occupazione spettrale non autorizzata dalla normativa. Se qualcuno ci spiega cosa ci sia di ridicolo nel richiedere il rispetto di una norma, magari fa una cortesia a tutti...
E se qualcuno mi spiega cosa c'ê di buono nell'incaponirsi nel voler volare con un sistema notoriamente bacato e fuorilegge fa un favore a me.
Io predico bene e razzolo male, nel senso che uso DSM2 (rigorosamente Orange) sui modelli sacrificabili e non in grado di far danni, come le barchette a vela, gli alianti di polistirolo e i giocattoli BNF, fino a esaurimento naturale del parco RX che ho accumulato prima di capire che bisogna stare alla larga da DSM2, ma dovessi scegliere ora un sistema Radio non avrei grossi dubbi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 09:52   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E se qualcuno mi spiega cosa c'ê di buono nell'incaponirsi nel voler volare con un sistema notoriamente bacato e fuorilegge fa un favore a me.
Io predico bene e razzolo male, nel senso che uso DSM2 (rigorosamente Orange) sui modelli sacrificabili e non in grado di far danni, come le barchette a vela, gli alianti di polistirolo e i giocattoli BNF, fino a esaurimento naturale del parco RX che ho accumulato prima di capire che bisogna stare alla larga da DSM2, ma dovessi scegliere ora un sistema Radio non avrei grossi dubbi
Non solo, ma parlando anche del DSMX, se le cose non sono cambiate nel merito, lavora solo su 23 canali e non su tutto lo spettro disponibile (80 canali). Poi per carità l'estetica delle Spektrum è accattivante ed hanno una divisione commerciale efficace: ogni volta pare la presentazione di una radio dalla tecnologia aliena (nel senso di altamente tecnologico), le scatole nere pece del tipo: "Io sono l'assoluto!" (fino ovviamente alla successiva presentazione ... ). Un'altra cosa debbo ammettere: hanno un'assistenza ben realizzata (intendo il servizio in generale) dacchè passano a casa per prenderla e per riportarla a costo zero (cercando anche così di porre rimedio alle "malefatte" in progettazione e produzione).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 ottobre 13 alle ore 09:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 22:55   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flying Wiley
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
grazie!!!!

naturalmente ringrazio tutti per l'intervento...

adesso mi è sicuramente più chiaro
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 23:10   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sono Futabista da sempre ma una Frsky, me la farei volentieri.

Spektrum? Se ti piace complicarti la vita....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 08:53   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
ooooo italo! ... volevo ben dire ...

ora ci manca LONGFLYER e facciamo tombola!
Se osservi i miei messaggi e' parecchio, forse piu' di un anno che non intervengo su messaggi che riguardano Spectrum, ma il riferimento a quel articolo...........
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CORONA VS FrySky magrinsi Radiocomandi 5 04 ottobre 13 01:24
cerco ricevente frysky 6 ch bandito83 Compro 3 13 gennaio 13 14:31
Modulo Frysky DHT 8ch & HKt6a mick3485 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 ottobre 11 15:09
ricevente frysky versione s 2.4 samuelemontino Aeromodellismo Alianti 7 17 aprile 11 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002