Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
CORONA VS FrySky

Scrivo per capire una volta per tutte la differenza tra questi due sistemi di trasmissione.
Da quello che ho capito FRsky e' a salto di frequenza come futaba.Mentre corona (v2) che ho da almeno 4 anni ha 2 o 3 canali (non ho mai capito quanti) su cui trasmette tenendone in riserva nel caso uno di questi venga ad essere disturbato.Sinceramente non ho mai avuto problemi con corona...ma alcune cose tipo il dover accendere la tx dopo la rx non l'ho mai capita.
Sarei grato di qualche spiegazione.
Grazie
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Scrivo per capire una volta per tutte la differenza tra questi due sistemi di trasmissione.
Da quello che ho capito FRsky e' a salto di frequenza come futaba.Mentre corona (v2) che ho da almeno 4 anni ha 2 o 3 canali (non ho mai capito quanti) su cui trasmette tenendone in riserva nel caso uno di questi venga ad essere disturbato.
Il salto continuo di frequenza (hopping) è proprio della tecnica FHSS oggi riconosciuta come l'unica valida a livello di certificazione. La tecnica DSSS (che lavora su un canale con magari uno di riserva) è ammessa solo in campi modellistici perchè aeree ricnosciute per il volo RC (salvando così coloro che avevavo già radio DSSS acquistate prima della formulazione della normativa sulla 2.4GHz, arrivata molto in ritardo rispetto al mercato che nel frattempo la vendeva sia in tecnica FHSS che DSSS).

Sinceramente non ho mai avuto problemi con corona...ma alcune cose tipo il dover accendere la tx dopo la rx non l'ho mai capita.
Sarei grato di qualche spiegazione.
Una rx riceve ma cosa riceve se la Tx non trasmette? Possibili "zozzerie"! Ecco allora che per sicurezza è bene accendere prima la tx cosicchè fornire alla rx in accensione (temporalmente dopo) comandi coerenti. Oggi, con la 2.4Ghz che linka uno ad uno la tx con la rx, in teoria non ce ne sarebbe necessità, ma nella pratica non si fa mai abbastanza per la sicurezza.

Grazie
Riguardo il confronto in oggetto, personalmente nemmeno sto troppo a pensarci sopra: meglio investire in Frsky (ottimo link in FHSS telemetrico a 11,5 bit di precisione) giaccchè, tra l'altro, gode oggi di una vasta gamma di sensori, riceventi e domani anche radio (oggi ne ha una sola ...) dalla filosofia moderna ed innovativa. Inoltre, producendo riceventi compatibili Futaba (e non solo) ha dismostrato un'ulteriore capacità tecnica (qualora ce ne fosse stata necessità).

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 ottobre 13 alle ore 14:10
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Riguardo il confronto in oggetto, personalmente nemmeno sto troppo a pensarci sopra: meglio investire in Frsky (ottimo link in FHSS telemetrico a 11,5 bit di precisione) giaccchè, tra l'altro, gode oggi di una vasta gamma di sensori, riceventi e domani anche radio (oggi ne ha una sola ...) dalla filosofia moderna ed innovativa. Inoltre, producendo riceventi compatibili Futaba (e non solo) ha dismostrato un'ulteriore capacità tecnica (qualora ce ne fosse stata necessità).

Buone cose.
Grazie.
Per la precisione sai quanti sono i canali a disposizione di corona?
Il perche' su corona va prima acceso la rx che la tx non lo ho pero' capito.
Forse perche' e' la rx stessa che alla accensione si setta su tot canali liberi in quel momento?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 15:48   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Non conosco benissimo il sistema corona (e fra l'altro ci sarebbe da vedere quale)

Il primo sistema era simile al dsm 2 canali che non cambiavano..
Il V2 invece mi pare che sia un FHSS. (frequency hopping)

Anche frskyfa frequency hopping su tutta la banda (in europa) o su un numero più limitato di canali in europa o giappone.

Ignoro perché corona voglia la ricevente accesa prima della TX ma non è un sistema che mi piaccia molto.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 21:51   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Con le corona v2 la procedura purtroppo é quella, prima rx e poi tx, tx poi un po' distante dalla rx, tipo un metro.... Procedure sicuramente un po' strane, però una volta accese e "partite" sono sempre state molto affidabili, diversi utenti le usavano anche su modelloni belli grandi e su distanze notevoli con ottimi risultati.
Anche io mi ci trovo bene, voli sempre tranquilli, le piccole 4ch poi su dlg sempre andate bene anche su distanza lunghette.

Però sempre con la procedura rx e poi tx... Procedura che mi pare anche descritta sulle istruzioni, forse la rx fa una scansione sulla banda e taglia il rumore di fondo per poi sentire solo il tx.

Ciao ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 01:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Grazie.
Per la precisione sai quanti sono i canali a disposizione di corona?
Il perche' su corona va prima acceso la rx che la tx non lo ho pero' capito.
Forse perche' e' la rx stessa che alla accensione si setta su tot canali liberi in quel momento?
Sorry! Avevo letto male: pensavo vollessi dire tx prima di rx ed invece ...

Riguardo Corona, si fece apprezzare come alternativa 2.4GHz a basso costo per patchare radio all'epoca VHF, oggi però il mondo RC è cambiato molto e la 2.4GHz si è normalizzata. Io guarderei altrove!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco ricevente frysky 6 ch bandito83 Compro 3 13 gennaio 13 14:31
Modulo Frysky DHT 8ch & HKt6a mick3485 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 ottobre 11 15:09
Modulo Frysky DHT 8ch & HKt6a mick3485 Radiocomandi 0 27 ottobre 11 13:35
ricevente frysky versione s 2.4 samuelemontino Aeromodellismo Alianti 7 17 aprile 11 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002