Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 16, 10:37   #9971 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Usa
Messaggi: 160
Invia un messaggio via ICQ a Max-29 Invia un messaggio via AIM a Max-29 Invia un messaggio via Yahoo a Max-29
Allora se ho capito bene, attacco la ricevente in sbus nel canale x2 della naza mentre i motori ed esc li collego sempre al naza su M1-M2-M3 ecc. che poi mi rimane ancora i due canali liberi F1 e F2 che questi sono alimentati dalla naza mentre i restanti canali che vorrei utilizzare li collego nella ricevente ch1-ch2-ch3 ecc. però questi collegati alla ricevente non sono alimentati devono essere alimentati a seconda del voltaggio e dell'utilizzo del canale giusto? Ok ora volevo chiedere due cose, per primo siccome l'ho presa usata quasi nuova da un privato presumo che sia stato fatto comunque da dove si può vedere se la ricevente è stata bindata i 16 canali, seconda cosa per bindare la ricevente sul canale 1-2 e 3-4 con gli appositi jumper e alimentata la ricevente ce bisogno di qualche altro cavo di collegamento o basta premere dalla radio e fare il bind? Grazie
Max-29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 16, 03:18   #9972 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 54
Problema con vario high precision

È capitato a qualcun altro che il vario in oggetto abbia smesso di funzionare dopo alcune settimane di collegamento, tramite Smart port, con x6r. In realtà il problema risiede nella ricevente visto che il vario l'ho provato su una D4R II e funziona. Questa è già la seconda volta che mi capita, se metto una ricevente nuova torna a funzionare.
La ricevente funziona in tutto ma non passa più i dati dell'altimetro. Nel vario la luce rossa continua a lampeggiare in modo normale.
Non capisco proprio è come se il vario bruciasse qualche componente della ricevente.
magalas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 16, 11:24   #9973 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Usa
Messaggi: 160
Invia un messaggio via ICQ a Max-29 Invia un messaggio via AIM a Max-29 Invia un messaggio via Yahoo a Max-29
Buongiorno volevo sapere se il collegamento descritto qui sopra è corretto poi volevo chiedere a uno di voi se gli è mai successo alla sua Taranis che mentre la radio è spenta fa questo rumore qui "https://www.dropbox.com/s/twqzjguo97q8mlr/tada.wav?dl=0" e come l'ha risolto grazie.
Max-29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 16, 23:39   #9974 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Usa
Messaggi: 160
Invia un messaggio via ICQ a Max-29 Invia un messaggio via AIM a Max-29 Invia un messaggio via Yahoo a Max-29
Nessuno che mi può essere di aiuto? Grazie
Max-29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 10:24   #9975 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Mix flap-ele con regolazione in volo

Salve a tutti,

anche se ho letto le varie guide in rete, e cercato sul forum, non ho tuttavia trovato un aiuto per il mio caso, solo in parte. Se mi sono perso qualcosa chiedo umilmente perdono.

Vorrei poter regolare in volo la miscelazione FLAP - ELEVATORE, e fin qui sembra banale. La mia esigenza e' regolarne il valore percentuale entro certi limiti, cerco di spiegarmi meglio:

Vorrei una miscelazione, ovviamente solo a picchiare, di un 5-10%, proporzionale alla posizione dei flap che inserisco (indipendentemente dal mix) tramite switch a 3 posizioni (SC). I flap vanno giu' a 45° e 90°, solo due posizioni, quindi ipotizziamo che quando i flap sono a 45° sara' un 5% e con i flap a 90° un 10%.

Ora, questa miscelazione e la sua percentuale vorrei poterla regolare in volo in un range 0-15% usando il pot S1, ovvero:

-nessuna miscelazione in posizione del pot 0

-5-10% in posizione centrale

-10-15% con pot sul massimo

NOTA-
Le percentuali qui scritte sono puramente indicative, da verificare e collaudare in volo. Al momento correggo l'assetto con lo stick e in alcuni casi sono anche ad 1/3 di stick a picchiare con flap in prima posizione.

Ho provato con curve, funzioni speciali e canali aggiuntivi. Innanzitutto per limitare il valore dell'elevatore al solo picchiare e solo entro un range 0-15, poi per usare il pot S1 e intervenire sulla variabile globale che andrei ad usare. Inoltre evitare che il pot possa influenzare l'elevatore quando i flap non sono usati.
Mi sono perso e non ne vengo a capo da solo....

Sarebbe molto utile, direi perfetto, postare anche solo delle linee di input e/o mix esempio da usare in casi simili. Sulla guida per gli alianti (utilissima!) non c'e' nulla del genere, anche se e' stata la mia prima fonte di notizie ed esempi. Altri esempi nel forum si riferiscono ad un solo comando per muovere i flap (LS) e proporzionalmente l'elevatore, io invece ho bisogno di averli separati.

Aggiungo che i flap sono su canali separati CH6 e CH7.

Se qualcuno di buon cuore potesse aiutarmi, anche solo elencando i passaggi da compiere nella giusta sequenza.

La mia esigenza nasce dal fatto che devo usare necessariamente i flap (STOL) per dove volo, e pero' in base al vento mi cambia moltissimo la quantita' di stick a picchiare che devo usare, altrimenti il modello appena inserisco i flap e' cabratissimo, se c'e' molto vento va quasi in candela con i flap a 45°, molto meglio quando sono a 90°. Quindi vorrei avere un mix regolabile in volo al bisogno.

Grazie a tutti.

Luca
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 13:24   #9976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Salve a tutti,

anche se ho letto le varie guide in rete, e cercato sul forum, non ho tuttavia trovato un aiuto per il mio caso, solo in parte. Se mi sono perso qualcosa chiedo umilmente perdono.

Vorrei poter regolare in volo la miscelazione FLAP - ELEVATORE, e fin qui sembra banale. La mia esigenza e' regolarne il valore percentuale entro certi limiti, cerco di spiegarmi meglio:

Vorrei una miscelazione, ovviamente solo a picchiare, di un 5-10%, proporzionale alla posizione dei flap che inserisco (indipendentemente dal mix) tramite switch a 3 posizioni (SC). I flap vanno giu' a 45° e 90°, solo due posizioni, quindi ipotizziamo che quando i flap sono a 45° sara' un 5% e con i flap a 90° un 10%.

Ora, questa miscelazione e la sua percentuale vorrei poterla regolare in volo in un range 0-15% usando il pot S1, ovvero:

-nessuna miscelazione in posizione del pot 0

-5-10% in posizione centrale

-10-15% con pot sul massimo

NOTA-
Le percentuali qui scritte sono puramente indicative, da verificare e collaudare in volo. Al momento correggo l'assetto con lo stick e in alcuni casi sono anche ad 1/3 di stick a picchiare con flap in prima posizione.

Ho provato con curve, funzioni speciali e canali aggiuntivi. Innanzitutto per limitare il valore dell'elevatore al solo picchiare e solo entro un range 0-15, poi per usare il pot S1 e intervenire sulla variabile globale che andrei ad usare. Inoltre evitare che il pot possa influenzare l'elevatore quando i flap non sono usati.
Mi sono perso e non ne vengo a capo da solo....

Sarebbe molto utile, direi perfetto, postare anche solo delle linee di input e/o mix esempio da usare in casi simili. Sulla guida per gli alianti (utilissima!) non c'e' nulla del genere, anche se e' stata la mia prima fonte di notizie ed esempi. Altri esempi nel forum si riferiscono ad un solo comando per muovere i flap (LS) e proporzionalmente l'elevatore, io invece ho bisogno di averli separati.

Aggiungo che i flap sono su canali separati CH6 e CH7.

Se qualcuno di buon cuore potesse aiutarmi, anche solo elencando i passaggi da compiere nella giusta sequenza.

La mia esigenza nasce dal fatto che devo usare necessariamente i flap (STOL) per dove volo, e pero' in base al vento mi cambia moltissimo la quantita' di stick a picchiare che devo usare, altrimenti il modello appena inserisco i flap e' cabratissimo, se c'e' molto vento va quasi in candela con i flap a 45°, molto meglio quando sono a 90°. Quindi vorrei avere un mix regolabile in volo al bisogno.

Grazie a tutti.

Luca
A grandi linee:
Prima linea di miscelazione sul canale dell'elevatore
-sorgente: switch a tre posizioni SC
-peso 50
-spostamento 50
-moltiplicatore: aggiungi

Seconda linea sul canale dell'elevatore
-sorgente: pot S1
-peso: 3
-spostamento 8
-moltiplicatore: moltiplica
-Switch: SC-

Terza linea sul canale dell'elevatore
-sorgente: pot S1
-peso: 3
-spostamento 13
-moltiplicatore: moltiplica
-Switch: SC tirato

A seguire tutte le altre linee sul canale dell'elevatore.
Ovviamente vanno messe a posto le percentuali e i segni
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 15:02   #9977 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
A grandi linee:
Prima linea di miscelazione sul canale dell'elevatore
-sorgente: switch a tre posizioni SC
-peso 50
-spostamento 50
-moltiplicatore: aggiungi

Seconda linea sul canale dell'elevatore
-sorgente: pot S1
-peso: 3
-spostamento 8
-moltiplicatore: moltiplica
-Switch: SC-

Terza linea sul canale dell'elevatore
-sorgente: pot S1
-peso: 3
-spostamento 13
-moltiplicatore: moltiplica
-Switch: SC tirato

A seguire tutte le altre linee sul canale dell'elevatore.
Ovviamente vanno messe a posto le percentuali e i segni
Un enorme passo avanti! Ti ringrazio moltissimo!!!
Piu' semplice del previsto, il che conferma quanto a volte ci complichiamo l'esistenza, nel mio caso per ignoranza di Opentx.

Una cosa, con il pot a 0 e flap giu' la miscelazione e' attiva, anche se al minimo preimpostato, cosa che invece non vorrei.

Mmm...cosa intendi per "segni"?
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 20:39   #9978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Usa
Messaggi: 160
Invia un messaggio via ICQ a Max-29 Invia un messaggio via AIM a Max-29 Invia un messaggio via Yahoo a Max-29
Nessuno che gentlimente mi può aiutare? grazie
Max-29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 00:06   #9979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Un enorme passo avanti! Ti ringrazio moltissimo!!!
Piu' semplice del previsto, il che conferma quanto a volte ci complichiamo l'esistenza, nel mio caso per ignoranza di Opentx.

Una cosa, con il pot a 0 e flap giu' la miscelazione e' attiva, anche se al minimo preimpostato, cosa che invece non vorrei.

Mmm...cosa intendi per "segni"?
Ho provato le miscelazioni consigliate e ho notato che con i flap a 45 gradi il risultato non è quello voluto, occorre aggiustare i valori di peso e spostamento, però il concetto è quello.
Da quello che ho capito io con i flap abbassati volevi un po' di miscelazione attiva.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 06:51   #9980 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Un enorme passo avanti! Ti ringrazio moltissimo!!!
Piu' semplice del previsto, il che conferma quanto a volte ci complichiamo l'esistenza, nel mio caso per ignoranza di Opentx.

Una cosa, con il pot a 0 e flap giu' la miscelazione e' attiva, anche se al minimo preimpostato, cosa che invece non vorrei.

Mmm...cosa intendi per "segni"?
Per ottenere la miscelazione che desideri basta cambiare i valori di peso e spostamento.
I segni sono il segno positivo o negativo davanti ai valori di peso e spostamento, dipendono da come è montato il servo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002