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Vecchio 09 luglio 13, 11:48   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Siamo andati fuori strada.
La questione non è fare il rodaggio del servo, ma bensì verificare che funzioni a dovere prima di montarlo sul modello.
Non ho certo consigliato di immergerli in acqua!
Dopo due servo hitech bruciati in volo mi sono posto la questione di provarli prima, tutto qui, daltronde é una cosa che si fa abitualmente in tutte le aziende serie, dove lavoro io compreso, non si manda mai via un ricambio, per esempio, senza farlo ciclare... Mi pare anche il minimo.

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Allora, se mi dici che quello è un buon modo per verificare che i servi stagni funzionino a dovere e che siano realmente stagni prima di montarli su un motoscafo rc (aprendoli a posteriori per verificare assernza di infiltrazioni) ci può stare. Non parliamo perciò di rodaggio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 11:55   #22 (permalink)  Top
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Un test prima di installarli male non fa, ma sicuramente vanno fissati al banco come lo saranno sul modello e non 'pizzicandoli'. Sembrera' strano mna le scatole dei servi sono molto 'morbide' e si deformano con poco !!
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dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 12:06   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Un test prima di installarli male non fa, ma sicuramente vanno fissati al banco come lo saranno sul modello e non 'pizzicandoli'. Sembrera' strano mna le scatole dei servi sono molto 'morbide' e si deformano con poco !!
Consiglio ben accetto, credo proprio che tu abbia ragione.
Per questo ho postato la mia idea, per ragionarci e ricevere qualche consiglio.

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Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 12:37   #24 (permalink)  Top
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Mah sarò io scettico ma non ne vedo nessuna utilità... Dici di aver montato servi su modelli volato un poco e poi morti con conseguenti danni all'aereo e va bene lo capisco ma chi ti assicura che dopo 1000 movimenti di test sul tuo banco il numero 1001, sul modello, sia ancora funzionante?
A mio parere è solo un modo per sforzare il servo e anzi con la lattina che "cade" ogni volta vai a stressare un sacco gli ingranaggi... Più che allungare la vita del servo credo che tu la stia accorciando...

Stefano
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Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 13:15   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
punti di vista; ti è mai capitato di montare i servi su un modello regolare le escursioni e trovi uno che dopo alcuni minuti non va più o si brucia?.. beh non è male l'idea di testarli sotto sforzo prima, io metterei il dinamometro anche per verificare il tiro effettivo.

una volta ho letto di uno che con i servi con motore a spazzole gli faceva il rodaggio in acqua come si usava fare con i 400
no perche' compro servi buoni e non cinesaglie varie
sim76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 13:38   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sim76 Visualizza messaggio
no perche' compro servi buoni e non cinesaglie varie
se compri servi "buoni" e non cinesaglie, e quindi li paghi 5 volte tanto perchè avresti bisogno di testarli? sono buoni... cmq a parte gli scherzi, perchè se funziona 1000 volte sei convinto che funzioni anche la 1001esima? per quale ragione sei convinto di questo?

Stefano
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Vecchio 09 luglio 13, 13:50   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
Mah sarò io scettico ma non ne vedo nessuna utilità... Dici di aver montato servi su modelli volato un poco e poi morti con conseguenti danni all'aereo e va bene lo capisco ma chi ti assicura che dopo 1000 movimenti di test sul tuo banco il numero 1001, sul modello, sia ancora funzionante?
A mio parere è solo un modo per sforzare il servo e anzi con la lattina che "cade" ogni volta vai a stressare un sacco gli ingranaggi... Più che allungare la vita del servo credo che tu la stia accorciando...
Stefano
Ok, la prova è stata fatta con le lattine che ovviamente sono la cosa meno indicata, avessi avuto a disposizione un dinamometro l'avrei usato, ma visto che il tutto è stato assemblato in 5 minuti(veramente 5 minuti), volevo solo pubblicare l'idea.

Citazione:
no perche' compro servi buoni e non cinesaglie varie
Se trovi dei servo assemblati in germania dagli over 40 (come le audi r8), fammelo sapere che ne prendo uno a rate!
Scherzi a parte, tutto si può rompere e tutto può essere difettoso, ricordo di aver studiato a scuola le probabilità di guasto in un'apparecchiatura elettronica...non so se avete presente la curva di gauss:



prendete la linea rossa, e mettete sulla x del grafico l'affidabilità, si deduce che:

Verso l'inizio e la fine della vita di un dispositivo elettronico si ha una probabilità elevata di guasti, ecco perchè provo qualche minuto i miei servo, tutto qua!
Per quanto riguarda il comprare servo di marca sicuramente aiuta a mettere da parte le brutte sorprese, ma ciò non vuol dire che tutti i servi x prodotti dalla ditta x siano perfetti....mi pare sia scoppiato anche qualche shuttle,no?
Se il post fosse ritenuto inutile e non interessa a nessuno, chiedo ai moderatori di chiuderlo.

PS

spero che passi di qua qualche esperto per spiegare meglio il discorso "matematico"


Fabio
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Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 14:14   #28 (permalink)  Top
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Ok, la prova è stata fatta con le lattine che ovviamente sono la cosa meno indicata, avessi avuto a disposizione un dinamometro l'avrei usato, ma visto che il tutto è stato assemblato in 5 minuti(veramente 5 minuti), volevo solo pubblicare l'idea.



Se trovi dei servo assemblati in germania dagli over 40 (come le audi r8), fammelo sapere che ne prendo uno a rate!
Scherzi a parte, tutto si può rompere e tutto può essere difettoso, ricordo di aver studiato a scuola le probabilità di guasto in un'apparecchiatura elettronica...non so se avete presente la curva di gauss:



prendete la linea rossa, e mettete sulla x del grafico l'affidabilità, si deduce che:

Verso l'inizio e la fine della vita di un dispositivo elettronico si ha una probabilità elevata di guasti, ecco perchè provo qualche minuto i miei servo, tutto qua!
Per quanto riguarda il comprare servo di marca sicuramente aiuta a mettere da parte le brutte sorprese, ma ciò non vuol dire che tutti i servi x prodotti dalla ditta x siano perfetti....mi pare sia scoppiato anche qualche shuttle,no?
Se il post fosse ritenuto inutile e non interessa a nessuno, chiedo ai moderatori di chiuderlo.

PS

spero che passi di qua qualche esperto per spiegare meglio il discorso "matematico"


Fabio
Iiieccome! Non sono un gaussiano espertissimo però la curva di Gauss la ricordo pure io. Per chi interessa la definizione se la va a vedere qua : Distribuzione normale - Wikipedia
In "soldoni" sulla curva si posizionano il numero di dispositivi che si guastano (ascisse) in funzione del numero di cicli di lavoro (ordinate) ai quali compare il guasto. La distribuzione, al tendere all'infinito di n (numero di dispositivi testati) tende a formare una campana di gauss centrata su un valore medio con una certa varianza. Prima di questo valore medio si posizionano tutti i dispositivi che dipartono prematuramente. Dopo il valore medio si trovano i dispositivi che resistono più della media. Facendo l'integrale della curva tra due valori di X si trova la probabilità che un dispositivo qualsiasi si rompa ad un numero di cicli compreso tra i due valori di X (ricordo che X è il numero di cicli).
Perciò, ciclando un servo, si ha la certezza di escludere che il servo si rompa entro un numero di cicli prestabilito, non possiamo sapere se si romperà ad un numero di cicli stabilito + 1 od ad un numero di cicli molto superiore....almeno questo in termini puramente statistici. Nella pratica ciclando un servo eliminiamo la possibilità che ci siano dei difetti macroscopici che determinino la prematura morte del servo.
Sono stato spiegato?
Ma credo che siamo off topic.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 20:47   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi sa che hai qualche lacuna. Tecnica intendo

vendo causa inutilizzo 10 servi hitec 645 mg, solo rodati per prova, un po' di umidità all'interno;
6 servi futaba 9256 come nuovi, solo testati al banco, stesso problema leggera ruggine interna.

Adesso sto provando a rodare le riceventi in acqua, dicono sui forum americani che si migliora la ricezione
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 21:05   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio

vendo causa inutilizzo 10 servi hitec 645 mg, solo rodati per prova, un po' di umidità all'interno;
6 servi futaba 9256 come nuovi, solo testati al banco, stesso problema leggera ruggine interna.

Adesso sto provando a rodare le riceventi in acqua, dicono sui forum americani che si migliora la ricezione
chiedo scusa, mi pento, mi pareva abbastanza ovvio, non vorrei che qualcuno lo facesse veramente, i servi nuovi li provo un po' al banco e poi sul modello diversi minuti quando regolo le corse, non in acqua, pero' con gli speed 400 rodati in acqua si migliorava lo scintillio delle spazzole e scaldavano pure meno.
x oni non è collegato   Rispondi citando
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