Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 06, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di malfbar
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 172
Invia un messaggio via MSN a malfbar
Question Cosa si intende per ciclare....

Spesso leggendo nei vari forum sento parlare di ciclare le batterie o il radiocomando.
Potreste essere cosi' cortesi da spiegarmi a cosa serve e quando viene usata tale pratica?
Grazie
malfbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 11:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Credo si intenda la pratica di caricare e scaricare le celle a corrente costante (normalmente non troppo alta) tramite un CB.

Normalmente serve per "equalizzare" celle NIMH o NICD, e va fatta ogni 20 cicli di carica o prima, se ti accorgi che sempre la stessa cella inverte la polarità durante la scarica.

Per le celle al litio, invece, si utilizza un'altra tecnica per l'equalizzazione, ovvero si caricano completamente singolarmente.
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 12:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di malfbar
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 172
Invia un messaggio via MSN a malfbar
re

Grazie per la risposta.
Mi accingo a comprare delle batterie lipo per il mio eli ma non vorrei complicarmi la vita, visto che non so assolutamente nulla riguardo a questa pratica che si deve adottare per la ricarica di tali batterie.
Spero in qualche volenteroso per avere ulteriori indicazioni e/o concetti più chiari sul da farsi.
Alfonso
malfbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 12:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Io utilizzo solo nimh, non tanto per il costo quanto piuttosto per semplificarmi la vita. Comunque io volo con aerei, e sono alle prime armi, quindi il peso non è ancora un fattore critico. Immagino il contrario per gli Eli...

Fatti consigliare dal rivenditore, sicuramente potrà illuminarti, e mi raccomando massima attenzione con quelle celle (pericolo esplosione se si commettono errori nel loro utilizzo...)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 12:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Credo si intenda la pratica di caricare e scaricare le celle a corrente costante (normalmente non troppo alta) tramite un CB.

Normalmente serve per "equalizzare" celle NIMH o NICD, e va fatta ogni 20 cicli di carica o prima, se ti accorgi che sempre la stessa cella inverte la polarità durante la scarica.

Per le celle al litio, invece, si utilizza un'altra tecnica per l'equalizzazione, ovvero si caricano completamente singolarmente.
attenzione: ciclare i pacchi di celle nicd o mihm non serve ad equalizzarle, bensì ad impedir loro che siano preda del cosidetto "effetto memoria" ossia ti dicono di esser cariche pur avendo preso poca carica e cessano di darti corrente molto presto (in parole molto semplici). Le celle nihm non sembra siano soggette all'effetto memoria, ma per buona precauzione io le ciclo ugualmente
Le celle nicd potrebbero invertire la carica solo se portate a 0 Volt, se succedesse in un pacco batterie ad una singola cella sai che guaio..
Per questo la scarica dei pacchi nicd è bene sia fermata non a 0 volt ma a circa 0,2- 0,3 Volt. Da lì si inizia a ricaricare lentamente.
Per le Lipo non so... non le uso, vado a scoppio e gli unici pacchi che ciclo sono quelli di Tx ed Rx

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Le celle nicd potrebbero invertire la carica solo se portate a 0 Volt, se succedesse in un pacco batterie ad una singola cella sai che guaio..
Per questo la scarica dei pacchi nicd è bene sia fermata non a 0 volt ma a circa 0,2- 0,3 Volt. Da lì si inizia a ricaricare lentamente.
Se di parla di pacchi batterie, conviene interrompere la scarica ben prima dei 0,2 volt per cella, siano esse nimh o nicd: in un pacco da 6 celle, per fare un esempio, dovresti interrompere la scarica a noon meno di 4,2 volt (0,7 volt per cella, ma sarebbe meglio 0,8-0,85 volt per cella) infatti o monitori la tensione di ogni singola cella, oppure rischi che 5 celle diano 1volt(=5volt) e l'altra dia -1volt, così da avere una tensione complessivapari a 4 volt (> di 0,2*6....), sebbene una cella si stia rovinando...

Per quanto riguarda il ciclare le celle, se queste sono al nicd ha ragione ranox, serve per ridurre l'effetto memoria, ma per le nimh lo si fa sostanzialmente per avere celle sempre con gli stessi mA dentro, infatti una scarica lenta seguita da una carica lenta ha l'effetto di ridurre il gap di capacità immagazzinata tra cella e cella , o almeno è questo che ho notato nella mia eserienza con celle nimh, sia ad uso modellistico che per fotografia digitale (dove comunque le celle possono essere più facilmente caricate separatamente e gli A in gioco sono di due ordini di grandezza inferiori...)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciclare nimh con triton 2 lucabs Batterie e Caricabatterie 0 06 dicembre 07 12:09
cosa si intende per 'campanellino'? ddrake Aeromodellismo Principianti 7 09 ottobre 07 14:14
cosa si intende per regolazione piatto H2 mao63 Elimodellismo Principianti 1 14 aprile 07 00:56
Cosa si intende per servocomando? luca.masali Circuiti Elettronici 1 08 settembre 06 14:33
CICLARE LE LIPO FLUO Aeromodellismo Volo Elettrico 12 29 novembre 04 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002