04 giugno 13, 00:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2011 Residenza: Mazara del Vallo
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| S.O.S. TX E RX HITEH OPTIC 6 SPORT 2 4ghz AAA S.O.S. CERCASI, non sono riuscito a trovare nulla nelle varie discussioni, pertanto ne ho voluto aprire una nuova. Domenica ho krachiato un modello che mi era venuto veramente bene (copia autocostruita dell'Electro Streak per rilassare i pollici e la mente) e non capisco il perché. Dopo un paio di voli tranquilli, parto con la terza batteria 3S 25c e dopo un paio di passaggi radenti, la radio fa un bip ed il modello va già. Mi è sembrato che non ci fosse più collegamento tra tx e rx tant'è che dietro la radio, le lucine del modulo preinstallato lampeggiavano come per il binding. Recupero il modello con la fuso rotta in 3 parti, e tutto funziona perfettamente. Mi chiedo, potrebbe essere stato il surriscaldamento del esc-bec che ha spento la tx quel tanto che è bastato per farlo schiantare ? visto che volavo a circa 1 mt da terrà e non avrei cmq avuto il tempo di riprenderlo ? A banco tutto funziona correttamente e non vorrei disintegrare qualche altro modello !!!!
__________________ Enzo De Rosa Ultima modifica di DR1970V : 04 giugno 13 alle ore 01:02 |
05 giugno 13, 00:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2011 Residenza: Mazara del Vallo
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| Si volevo dire che si è spenta la rx e non la tx, l'elettronica è la seguente: - ricevente : Optica 6 - 4 servi : HXT900 9g / 1.6kg (HK) - motore : A2212-6 2200KV SP Brushless Outrunner Motor (giantshark) - regolatore: Hobbywing - Flyfun 30amp esc (giantshark) - batteria : 3S - 25 C - 2200. sono gli stessi che ho smontato dal tutt'ala (che per ora è a riposo) con soli 2 servi ed il regolatore all'aperto e non chiuso nella fusoliera, cosa che sicuramente fa la differenza, ma non ritengo a tal punto da mandarlo in tilt
__________________ Enzo De Rosa |
05 giugno 13, 10:07 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
05 giugno 13, 22:57 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Infine, posso utilizzare l'esc con un bec separato ? oppure mi consigli di "eliminarlo" definitivamente nella pattumiera ?
__________________ Enzo De Rosa | |
03 luglio 13, 22:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2011 Residenza: Mazara del Vallo
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|
HO TROVATO IL PROBLEMA chiacchierando al campo volo, ho imparato che l'esc surriscaldandosi va in protezione e fa proprio il difetto che ha fatto a me, oggi si è ripetuto ed ho finalmente risolto il dilemma
__________________ Enzo De Rosa |
04 luglio 13, 00:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
I problemi sono due e non uno solo: temperatura e sovracorrente del BEC, in special modo quando questo è interno allo ESC e per di più anche in tecnica lineare e non switching. Il BEC quando interno allo ESC è, e resta, un circuito indipendente dallo ESC ma risente eccome del calore che quest'ultimo produce. In queste condizioni, se il BEC rileva un calore eccessivo, taglia l'alimentazione alla rx. L'altra condizione per cui il BEC ha il medesimo nefasto epilogo è quando la somma del consumo dei servi connessi alla rx supera il limite del BEC. Per stare più tranquillo, a meno di particolari impossibilità di montaggio, usa possibilmente BEC esterni ed in tecnica switching, definiti per l'appunto UBEC. Questo ad es. per il modello che hai appena citato va bene TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction (compatto, leggero ed economico nonchè capace e perciò riusabile). Notare che perchè switching, i 3A (amperes) dichiarati sono veri e non presunti, per giunta sopporta per brevi momenti anche 5A (per eventuali extra picchi di consumo). Buoni voli. PS. per maggiori consumi puoi invece pensare a questo TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 04 luglio 13 alle ore 00:06 | |
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