| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Occhio....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| Il regolatore di questo post si e' bruciato in volo. Fino all'ultimo ho avuto il controllo sulla RX. http://www.baronerosso.it/forum/566122-post107.html Non ricordo se aveva la protezione da sovratemperatura, ma mi pare che tagliare l'alimentazione alla RX ogni volta che un regolatore scalda sarebbe da criminali (per i produttori intendo) Potrei sbagliarmi neh ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2011 Residenza: Mazara del Vallo
|
[QUOTE=LONGFLYER;3849946]Brevemente per Tua info: I problemi sono due e non uno solo: temperatura e sovracorrente del BEC, in special modo quando questo è interno allo ESC e per di più anche in tecnica lineare e non switching. Il BEC quando interno allo ESC è, e resta, un circuito indipendente dallo ESC ma risente eccome del calore che quest'ultimo produce. In queste condizioni, se il BEC rileva un calore eccessivo, taglia l'alimentazione alla rx. L'altra condizione per cui il BEC ha il medesimo nefasto epilogo è quando la somma del consumo dei servi connessi alla rx supera il limite del BEC. Per stare più tranquillo, a meno di particolari impossibilità di montaggio, usa possibilmente BEC esterni ed in tecnica switching, definiti per l'appunto UBEC. Questo ad es. per il modello che hai appena citato va bene TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction (compatto, leggero ed economico nonchè capace e perciò riusabile). Notare che perchè switching, i 3A (amperes) dichiarati sono veri e non presunti, per giunta sopporta per brevi momenti anche 5A (per eventuali extra picchi di consumo). Buoni voli. Ti ringrazio per i consigli e le spiegazioni, il mio non è 3A ma da 30A e, cosa strana, è sempre stato accoppiato al quel motore, anche al chiuso (sigillato) su un idrovolante. Raffinando la tecnica, ho appreso che il mio motore, al massimo assorbe 33A, questo è sicuramente un problema, anche perché, per mia ............ vado spesso al massimo. Cmq tagliare corrente alla rx è certo da criminali, cosa strana che lo fa con due diversi regolatori entrambi da 30A, voglio provare a fare la stessa cosa con un diverso motore, non vorrei che sia il motore ad essere andato !!!
__________________ Enzo De Rosa Ultima modifica di DR1970V : 05 luglio 13 alle ore 03:03 |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
|
[QUOTE=DR1970V;3851380] Citazione:
Riguardo lo ESC, il motore assorbirà quel che lo ESC gli offre. Il problema è quindi un'altro se lo ESC è piccolo: il motore non "pedalerà" come potrebbe. Ciò non toglie che lo ESC riscaldi particolarmente perchè magari installato costipato ed il BEC interno, già sottoposto ad un diverso carico che di suo genera altro calore, risentendo anche di quello dello ESC, decide di tagliare l'alimentazione alla rx prima un'attimo prima di prendere fuoco: un modello crashato ha l'elettronica forse recuperabile, no se questa brucia.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 05 luglio 13 alle ore 03:19 | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
E´una situazione molto pericolosa, e se viaggi sull'onda dei 30 A sara' bene che trovi con certezza cos'e', perche' vuol dire che il modello non e' un giocattolino. EDIT: mi pare strano anche che il motore possa fare di questi scherzi, mai visto neanche questo ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Per curiosita' sono andato a leggermi le istruzioni del mio regolatore. Io uso questi: TURNIGY Plush 30amp Speed Controller Che sono identici agli Hobbywing funfly (sono solo rimarchiati - uso la stessa programming card su tutti, OEMRC, Thunder power non ricordo la serie, E-MAX e Hobbywing pentium, ora Funfly) Copio quello che leggo: "Over-heat protection: When the temperature of the ESC is over 110 Celsius degrees, the ESC will reduce the output power" Ossia taglia (neanche tutta) l'alimentazione al motore, non alla RX Faccio bene io a non frequentare i campi volo ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2011 Residenza: Mazara del Vallo
|
I miei sono praticamente identici, marcati uno HK, l'altro EMAX. Sicuramente i miei non sono proprio giocattolini anche se autocostruiti come tutti quelli che ho in garage, anche perchè da queste parti si vola esclusivamente con vento, spesso forte, cmq nessuna macchina volante lo è, piccola o grande che sia. Ho ripreso a volare elettrico, per riprendere a volare, dopo anni di stop forzato (lavoro/bimbi piccoli/ecc. ...... meglio non nominarlA) e mancanza di posto adeguato. Adesso ho ripreso con lo scoppio che a molti non piace perché sporca ed è ""più impegnativo"" . . . . . . dicono !!!! l'elettrico mi serve per rilassare i pollici e la mente prima e dopo alcuni voli con un FUNFLY, e che non sono uno di quelli cui piace il 3D. P.S. il campo volo è cmq un posto per incontrare amici e rilassarsi, non solo volare !!!
__________________ Enzo De Rosa |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |