Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 17:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Futaba 8FG e modalità di volo

Sto usando la mia 8FG con tre modelli ma non ho mai impostato dele modalità di volo azionabili da interruttore su nessuno.
Credo di usare la terminologia giusto, ma per modalità di volo intendo che se ho programmato un modello con settaggi "tranquilli" per decollo e atterraggio voglio, una volta in volo, passare ad una modalità più acrobatica (aumerntando le escursioni, togliendo l'esponenziale ecc). Smanettando tra i menu mi sembra che si riesca ad arrivare a fare ciò in diversi modi, ma vorrei sapere da chi lo ha già fatto qual'è il modo più semplice
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Sto usando la mia 8FG con tre modelli ma non ho mai impostato dele modalità di volo azionabili da interruttore su nessuno.
Credo di usare la terminologia giusto, ma per modalità di volo intendo che se ho programmato un modello con settaggi "tranquilli" per decollo e atterraggio voglio, una volta in volo, passare ad una modalità più acrobatica (aumerntando le escursioni, togliendo l'esponenziale ecc). Smanettando tra i menu mi sembra che si riesca ad arrivare a fare ciò in diversi modi, ma vorrei sapere da chi lo ha già fatto qual'è il modo più semplice

Di modi ce ne sono molti... sta a te capire secondo la tua metodologia di ragionamento, quali sono quelli più intuitivi per te.
Hai tra le mani una radio molto versatile!!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Perchè però il menu "Condition" che mi sembra più adatto allo scopo appare solo se quando creo un nuovo modello scelgo "aliante" o "elicottero"?
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Perchè però il menu "Condition" che mi sembra più adatto allo scopo appare solo se quando creo un nuovo modello scelgo "aliante" o "elicottero"?
Perchè le condizioni di volo per aereo non ci sono! Le puoi fare solo su aliante ed elicottero!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 09:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 866
Rispondo alla tua domanda, ma dal punto di vista commerciale:

ho diversa eperienza, perchè mi piace l'evoluzione delle radio. Posso dire che il problema non mi sembra essere tecnico (basterebbe espandere un pò il software della nota T8FG, o meglio, tagliarlo un pò meno dal listato delle T12FG e sorelle...);

il fatto è che, lo dico per esperienza personale, se la T8FG avesse le condizioni per aerei, io non avrei, probabilmente mai, acquistato T12FG! Ho avuto T8FG solo come radio di secondo utilizzo, per maestro/allievo e utilizzata su elicotteri, per i quali è sufficiente e ridondante! (non faccio alianti negli ultimi dieci anni e non sono aggiornato sulle esigenze dei piloti, ma credo che valga lo stesso, cioè che la T8FG abbia proprio almeno tutto, e anche di più...).

Aggiungo, fuori discorso, che, in modo speculare, se la T14FG avesse le condizioni per aerei, non terrei la T18MZ (sono pure daltonico...)!


Ciao a tutti!


Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Perchè però il menu "Condition" che mi sembra più adatto allo scopo appare solo se quando creo un nuovo modello scelgo "aliante" o "elicottero"?
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 09:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Sto usando la mia 8FG con tre modelli ma non ho mai impostato dele modalità di volo azionabili da interruttore su nessuno.
Credo di usare la terminologia giusto, ma per modalità di volo intendo che se ho programmato un modello con settaggi "tranquilli" per decollo e atterraggio voglio, una volta in volo, passare ad una modalità più acrobatica (aumerntando le escursioni, togliendo l'esponenziale ecc). Smanettando tra i menu mi sembra che si riesca ad arrivare a fare ciò in diversi modi, ma vorrei sapere da chi lo ha già fatto qual'è il modo più semplice
non ho Futaba, ma nelle altre radio esiste la funzione dual-rate, con questa funzione puoi abbinare ad un interruttore due escursioni ai comandi proprio come chiedi tu
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
confermo che a te basta un dual rate - puoi anche impostarlo sugli interruttori a 3 posizioni per avere 3 escursioni e esponenziali diversi

le condizioni di volo che la tua radio supporta senza problemi servono a cambiare trim e molto altro oltre alle escursioni-esponenziali

ad esempio se vuoi decollare con un f3k con cabra preimpostato, magari anche i due alettoni un poco abbassati (o alzati) e poi una volta decollato spostare un interruttore e riportare cabra ed alettoni al centro devi usare una condizione di volo

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
confermo che a te basta un dual rate - puoi anche impostarlo sugli interruttori a 3 posizioni per avere 3 escursioni e esponenziali diversi

le condizioni di volo che la tua radio supporta senza problemi servono a cambiare trim e molto altro oltre alle escursioni-esponenziali

ad esempio se vuoi decollare con un f3k con cabra preimpostato, magari anche i due alettoni un poco abbassati (o alzati) e poi una volta decollato spostare un interruttore e riportare cabra ed alettoni al centro devi usare una condizione di volo

ciao,
Marco
Certo, se basta il dual rate su aerei, ben venga la T8FG, ne puoi farne quanti ne vuoi e puoi farli con qualsiasi interruttore vuoi, con 2 interruttori combinati logicamente, con un interruttore in modo fisso, alternato e chi più ne ha più ne metta (non sarei sicuro di alcune di queste opzioni su T8FG, in quanto è da un anno e mezzo che non ho avuto modo di utilizzarla, ma questo poco importa nel discorso);

invece le condizioni di volo (e il mio discorso non teneva conto che si trattava di una persona alle prime armi) sono "una raccolta" di dual rate e moltissimo altro, cioè per ogni condizione puoi avere una serie di dual rate assegnabili a qualsiasi interruttore...

Quanto all'esempio del F3K, credo che puoi realizzarlo anche senza condizioni, utilizzando un mixer preimpostato che abbassa alettoni e trimma il cabra, escludendolo con un interruttore, che può anche essere il medesimo dei dual rate (già fatto in passato...); ma poi appena ti serve qualcosina in più, una sola condizione va strettina o non basta più per quello che si deve fare; per questo esistono le Futaba di livello superiore!

Ciao a tutti!
__________________

Ultima modifica di flyhight : 09 gennaio 13 alle ore 11:21
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Ok, grazie, immaginavo si trattasse di una castrazione voluta per motivi commerciali.
Si, il dual rate abbinato ad un interruttore mi può anche bastare, ma lo facevo già 4 anni fa con la mia gloriosa MX12 a 35mhz.

Mi chiedo se si può sfruttare almeno la modalità aliante ingannando la radio con l'assegnazione dei canali
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 21:29   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Ok, grazie, immaginavo si trattasse di una castrazione voluta per motivi commerciali.
Si, il dual rate abbinato ad un interruttore mi può anche bastare, ma lo facevo già 4 anni fa con la mia gloriosa MX12 a 35mhz.

Mi chiedo se si può sfruttare almeno la modalità aliante ingannando la radio con l'assegnazione dei canali
cosa c'entrano le castrazioni, con quella radio ci fai tutto o quasi, la funzione che serve a te si chiama dual-rate e puoi assegnare un interruttore per ogni singolo comando.
le fasi di volo servono per fare altro, ma comunque nulla impedisce di sfruttare i mix liberi per fare quello che hai bisogno
oltretutto, che tu usi le fasi di volo o che usi il dual-rate il sistema per inserirli è lo stesso, gli interruttori
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 8FG maxdefalco Compro 1 29 novembre 12 14:43
futaba 8fg il gatto e la volpe Radiocomandi 7 02 agosto 12 14:09
Futaba 8fg balou68 Radiocomandi 8 19 ottobre 11 12:49
Futaba 8fg glonline Radiocomandi 26 04 marzo 11 22:54
Le Modalita' Di Volo. FlyMav Elimodellismo in Generale 4 22 ottobre 08 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002