Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 13, 11:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da P!PP! Visualizza messaggio
Be il vantaggio di avere una radio buona x sim e volo "vero" x aerei elicotteri quadricotteri e volendo anche mezzi di terra e acqua.

Sent from my Lumia 800 using Board Express
se' ho capito bene hai la t6a , pero' sono curioso se' hai mode 1, rispetta fedelmente mode 1? cioe' motore e alettoni a destra, e elevatore e direzionale a sinistra ?
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 12:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
ciao, vorrei se' posso, intromettermi per chiedere informazioni a carloroma66 per la HK-T6AV2. vorrei sapere esattamente se' il mode 1 di questa radio e' quello standard ? cioe' motore e alettoni a destra, e elevatore e direzionale a sinistra. la domanda potra sembrare un po' strana, ma ho letto questo messaggio : HobbyKing Forums - HK T6A V2 modes?

e mi sembra di capire che il tizio ha ricevuto una radio non conforme esattamente con il mode 1. il che la renderebbe del tutto inutilizabile per un pilota abituato al mode 1.
poi vorrei sapere che differenza c'e dalla HK-T6A alla HK-T6AV2.
grazie .
Non capisco il problema.
Innanzitutto puoi tranquillamente trasformare un mode 1/3 in mode 2/4 semplicemente spostando la molletta di ritorno dello stick all'interno della radio ed impostando il Mode nel programma di gestione sul pc (non dimenticare di comprare il cavetto USB per la programmazione), poi l'associazione canale-funzione la fai semplicemente associando le spinette giuste sui canali della RX o, sul simulatore, associando i canali alle rispettive funzioni (almeno su FSM si può fare).
Detto ciò valuta quanto ti hanno detto gli altri: con questa spendi pochissimo, hai una radio sicuramente ben funzionante ma non molto flessibile in termini di utilizzo. Se pensi di avere bisogno di maggiore flessibilità pensa a prendere la T9x, costa il triplo ma, usando il fw opensource Open9x o simili, vale come una radio da almeno 4 volte il suo costo, se non di più.

In ogni caso puoi prenderle entrambe, le rispettive RX sono compatibili tra loro e, con Open9x sulla T9x ed una modifica banale sulla T6a, il collegamento Allievo-Maestro funziona benissimo.

Carlo
Vecchio 09 febbraio 13, 13:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
si, infatti ci stavo gia' pensando , il fatto e' che chiedevo informazioni, perche' la radio sarebbe destinata ad un uso esclusivamente per simulatore (per heli e per jet) , almeno per il momento.
e quindi pensavo di spenderci il meno possibile. ma forse con la turnigy 9x potrei avere dei vantaggi rispetto alla HKT6Av2 anche su un simulatore ?
Certo, con la Turnigy9x potrai fare miscelazioni di comandi non sempre trovabili sui simulatori. Tra l'altro, se ragioniamo un pò, il simulatore è generalmente propedeutico al volo e non fine a se stesso. Oddio, se ci si diverte con il solo simulatore, non casca il mondo ma penso diventi naturale, anche al più ostico vivente della vita vera, provare sul poi sul serio. Pertanto le miscelazioni è bene siano sempre quelle della radio e non quelle offerte dal simulatore e per miscelazioni intendo non solo le medesime ma anche eventuali altre impostazioni, quali fine corsa, curve etc. Con la Turnigy poi, si ha anche un vantaggio in più: moddata con pochi euro e quel poco di impegno con il saldatore, si potrà godere di un software molto più potente di quello originale e con in più anche il suo manager su PC per una più agevole programmazione, visto che il display del PC è cmq. un'altra cosa. I vantaggi però del manager su PC sono anche altri.
Se poi il saldatore spaventa, c'è la nuova Turniigy9xr allo stesso prezzo ma senza modulo Tx e ricevente da aggiungere in separata sede.

Quindi: di base puntare la Turnigy9x e nient'altro (il fatto che certi prodotti siano in vendita non giustifica la loro validità ...), se poi si è appassionati anche di elettronica prendere quest'ultima, e se invece ci spaventa (prendere il saldatore in mano potrebbe essere un trauma), allora c'è la nuova Turnigy 9xr.

Diversamente e di meglio ancora, sono in arrivo le radio in firma, la cui più piccola 9 canali indicativamente dovrebbe venire sui 150€ anche se compresa di modulo Tx, ricevente e batterie.

Buoni acquisti.

PS. se decidete per la Turnigy9x, dovete aggiungere 10 dollari per la batteria perchè viene venduta senza.

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 febbraio 13 alle ore 13:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 19:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Innanzitutto puoi tranquillamente trasformare un mode 1/3 in mode 2/4 semplicemente spostando la molletta di ritorno dello stick all'interno della radio ed impostando il Mode nel programma di gestione sul pc (non dimenticare di comprare il cavetto USB per la programmazione)

ok, allora se' e' cosi semplice non c'e' problema, sono anni ormai che non pratico piu' l'aeromodellismo purtroppo ,e sinceramente non ricordo se' sulle mie vecchie radio era gia impostata, come radio (che ho ancora) sono rimasto ad una supertigre fm 720 ed ad una futaba fc-18 con cui mandavo aereo ed heli.

Ultima modifica di aliante : 09 febbraio 13 alle ore 19:30
Vecchio 10 febbraio 13, 12:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Certo, con la Turnigy9x potrai fare miscelazioni di comandi non sempre trovabili sui simulatori. Tra l'altro, se ragioniamo un pò, il simulatore è generalmente propedeutico al volo e non fine a se stesso. Oddio, se ci si diverte con il solo simulatore, non casca il mondo ma penso diventi naturale, anche al più ostico vivente della vita vera, provare sul poi sul serio. Pertanto le miscelazioni è bene siano sempre quelle della radio e non quelle offerte dal simulatore e per miscelazioni intendo non solo le medesime ma anche eventuali altre impostazioni, quali fine corsa, curve etc. Con la Turnigy poi, si ha anche un vantaggio in più: moddata con pochi euro e quel poco di impegno con il saldatore, si potrà godere di un software molto più potente di quello originale e con in più anche il suo manager su PC per una più agevole programmazione, visto che il display del PC è cmq. un'altra cosa. I vantaggi però del manager su PC sono anche altri.
Se poi il saldatore spaventa, c'è la nuova Turniigy9xr allo stesso prezzo ma senza modulo Tx e ricevente da aggiungere in separata sede.

Quindi: di base puntare la Turnigy9x e nient'altro (il fatto che certi prodotti siano in vendita non giustifica la loro validità ...), se poi si è appassionati anche di elettronica prendere quest'ultima, e se invece ci spaventa (prendere il saldatore in mano potrebbe essere un trauma), allora c'è la nuova Turnigy 9xr.

Diversamente e di meglio ancora, sono in arrivo le radio in firma, la cui più piccola 9 canali indicativamente dovrebbe venire sui 150€ anche se compresa di modulo Tx, ricevente e batterie.

Buoni acquisti.

PS. se decidete per la Turnigy9x, dovete aggiungere 10 dollari per la batteria perchè viene venduta senza.
ok, LONGFLYER , mi hai quasi convinto, anche solo per il simulatore credo convenga divertirsi con una radio del genere, mi serve esclusivamente per il simulatore, cioe' tempo a dietro volavo dal vero, ma ora sono impossibilitato mi manca il tempo di preparare modelli,frequentari campi di volo etc... ho recentemente visto il phoneix v4 sul tubo, e ne sono rimasto davvero impressionato per il realismo raggiunto. e sono propio curioso di provarlo per vedere quanto e' simile/differente dal volo reale.
ma la Frsky X9DA che deve ancora uscire, e' open source, ed e' modificabile nel firware come la Turnigy9? ci si possono fare tutte le stesse cose? cosa ha in piu' della Turnigy 9x oltre la telemetria ?
Vecchio 11 febbraio 13, 18:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
ok, LONGFLYER , mi hai quasi convinto, anche solo per il simulatore credo convenga divertirsi con una radio del genere, mi serve esclusivamente per il simulatore, cioe' tempo a dietro volavo dal vero, ma ora sono impossibilitato mi manca il tempo di preparare modelli,frequentari campi di volo etc... ho recentemente visto il phoneix v4 sul tubo, e ne sono rimasto davvero impressionato per il realismo raggiunto. e sono propio curioso di provarlo per vedere quanto e' simile/differente dal volo reale.
ma la Frsky X9DA che deve ancora uscire, e' open source, ed e' modificabile nel firware come la Turnigy9? ci si possono fare tutte le stesse cose? cosa ha in piu' della Turnigy 9x oltre la telemetria ?
ok mi sto rilegendo un po' tutti i post che parlano delle novita' di queste 2 radio.
Rispondi

Bookmarks