Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
Multiplex passare a 2.4

Ciao a tutti, sono un "felice" possessore di una radio Multiplex Royal Evo 9 in mhz , ultimamente ho un po troppe interferenze e quindi mi sono deciso a fare il salto verso i 2.4 ghz!

Ho un po di idee e dubbi da sanare... ed il mio negoziante di fiducia sembra essere un po dubbioso e quindi mi voglio informare per bene prima di procedere!

1) Se mando la radio ad aggiornare avrà quindi il sistema di trasmissione della Multiplex denominato M-Link?

2) Se la risposta alla domanda 1 è si, potrò acquistare riceventi di terze parti (esempio hobbyking etc etc) molto utile quando si ha qualche schiumino da pochi etti e si vuole risparmiare un po..?

3) Partendo dal presupposto che mi piace l'idea della telemetria direttamente sul display della radio, quali sono le alternative all'M-Link?

Grazie in anticipo a chi mi farà un po di luce sulla questione!
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da radiation Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un "felice" possessore di una radio Multiplex Royal Evo 9 in mhz , ultimamente ho un po troppe interferenze e quindi mi sono deciso a fare il salto verso i 2.4 ghz!

Ho un po di idee e dubbi da sanare... ed il mio negoziante di fiducia sembra essere un po dubbioso e quindi mi voglio informare per bene prima di procedere!

1) Se mando la radio ad aggiornare avrà quindi il sistema di trasmissione della Multiplex denominato M-Link?
SI!

2) Se la risposta alla domanda 1 è si, potrò acquistare riceventi di terze parti (esempio hobbyking etc etc) molto utile quando si ha qualche schiumino da pochi etti e si vuole risparmiare un po..?
NO!

3) Partendo dal presupposto che mi piace l'idea della telemetria direttamente sul display della radio, quali sono le alternative all'M-Link?
Frsky ... DHT-U-2.4GHz Two Way Series-Two Way Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd. Con questo puoi arrivare fno ad 8 canali e registrare i dati telemetrici su SD.

Grazie in anticipo a chi mi farà un po di luce sulla questione!
Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da radiation Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un "felice" possessore di una radio Multiplex Royal Evo 9 in mhz , ultimamente ho un po troppe interferenze e quindi mi sono deciso a fare il salto verso i 2.4 ghz!

Ho un po di idee e dubbi da sanare... ed il mio negoziante di fiducia sembra essere un po dubbioso e quindi mi voglio informare per bene prima di procedere!

1) Se mando la radio ad aggiornare avrà quindi il sistema di trasmissione della Multiplex denominato M-Link?

2) Se la risposta alla domanda 1 è si, potrò acquistare riceventi di terze parti (esempio hobbyking etc etc) molto utile quando si ha qualche schiumino da pochi etti e si vuole risparmiare un po..?

3) Partendo dal presupposto che mi piace l'idea della telemetria direttamente sul display della radio, quali sono le alternative all'M-Link?

Grazie in anticipo a chi mi farà un po di luce sulla questione!
Anke io sono stato "felice" possessore di una Royal Evo in 40 mhz!

Ma volendo come te, evitare ke mesi di lavoro e bei soldi, finiscano fra i rifiuti vari, sono passato alla 2,4ghz.
A dirla tutta, ho lasciato la Multiplex (a malincuore), x passare ad una Aurora Hitec, radio usatissima e "coprente" una serie di necessità, un tempo sognate (addirittura ci si può installare un Voice, ke ti dice in sonoro, quello ke è riportato dal display ke tu in volo nn potresti guardare).
C'è xò il "problema" ke nn so se una rx qualsiasi, possa ricevere gli impulsi della tx, è (sarà) come x la 40mhz, dove ad esempio una rx Graupner, nn andava daccordo con quarzi MPX.
Ok x la possibile telemetria, ma la trasmissione, sarebbe possibile, solo con la sua RX (se infatti guardi l'antenna Hitec, nn è un unico filo, ha in finale un rigonfiamento, in quanto quella rx, riceve e trasmette). Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Anke io sono stato "felice" possessore di una Royal Evo in 40 mhz!

Ma volendo come te, evitare ke mesi di lavoro e bei soldi, finiscano fra i rifiuti vari, sono passato alla 2,4ghz.
A dirla tutta, ho lasciato la Multiplex (a malincuore), x passare ad una Aurora Hitec, radio usatissima e "coprente" una serie di necessità, un tempo sognate (addirittura ci si può installare un Voice, ke ti dice in sonoro, quello ke è riportato dal display ke tu in volo nn potresti guardare).

C'è xò il "problema" ke nn so se una rx qualsiasi, possa ricevere gli impulsi della tx, è (sarà) come x la 40mhz, dove ad esempio una rx Graupner, nn andava daccordo con quarzi MPX.
Non esiste uno standard 2.4Ghz (ne si vuole che esista), pertanto ogni sistema 2.4Ghz non "colloquia" con altri, pertanto ogni rx, come si dice, è figlia a mamma sua!
Caso atipico sono le rx cloni, ove cinesi capaci hanno voluto (e sono riusciti) a produrre riceventi a basso costo compatibili finora solo con FASST di Futaba, o DSM2 di Spektrum ed ultimamente anche AFHSS di Hitec (credo che la prossima in lista potrebbe essere HOTT di Graupner se continua a vendere allo stesso modo di oggi ...).

Ok x la possibile telemetria, ma la trasmissione, sarebbe possibile, solo con la sua RX (se infatti guardi l'antenna Hitec, nn è un unico filo, ha in finale un rigonfiamento, in quanto quella rx, riceve e trasmette).
Il rigonfiamento tipico ed a volte fastidioso delle antenne AFHSS non è a causa della telemetria e lo puoi constatare in altri sistemi 2.4GHz telemetrici fortunatamente sprovvisti.

Ciaooo
Oggi, un sistema tecnologicamente avanzato, completo ed a buon prezzo lo produce Graupner: 2.4GHz HOTT.
Qui un primo confronto. Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 23 settembre 12 alle ore 22:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passare al 2.4 o ........... paolino3 Radiocomandi 6 22 luglio 12 23:49
Passare da Off a On road Albo89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 15 maggio 12 08:58
passare a mode4! HSP-XSTR Elimodellismo Principianti 2 25 marzo 12 18:17
passare da 20% a 25% mancu85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 24 gennaio 12 22:49
Posso passare da 27 a 35? Baochan Aeromodellismo Principianti 4 02 maggio 05 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002