Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 12, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
Passare al 2.4 o ...........

Ciao a tutti, è ormai da tanti anni che volo la la clasica radio in pcm, adesso mi è venuta voglia di passare al 2.4 però leggendo i vari forum sento di persone che hanno distyrutto il modello per la perdita di segnale o altro.
Allora mi chiedo ma è così tanto migliore della precedente oppure no.
Grazie a tutti.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Sono gli stessi che distruggevano in 35/40

Un vantaggio e' che al campo accendi la radio e sei sicuro di non disturbare nessuno e non essere disturbato.

Ultima modifica di italo.driussi : 22 luglio 12 alle ore 17:26
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Thumbs up Vai tranquillo...

La 2,4 è nettamente migliore rispetto al PCM secondo me, io ce l'ho praticamente da quando ho iniziato e non me ne pento, se ho avuto qualche problema era solo dovuto a me che sbagliavo il posizionamento della ricevente o altri fattori comuni alla precedente tecnologia, come giustamente diceva l'amico Italo.Driussi, quindi vai tranquillo e segui con attenzione le istruzioni di montaggio e posizionamento della ricevente e sopratutto delle antenne e vedrai che non avrai nessun problema

Saluti Marco
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 23:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
Anch,io dopo anni che volo in 40 MHz mi è venuta voglia di passare al 2.4 ghz,pero senza cambiare la mia amata futaba ff9.qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su quale modulo da prendere e soprattutto la compatibilità con la spektrum ?
Grazie mille!!!!
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è ormai da tanti anni che volo la la clasica radio in pcm, adesso mi è venuta voglia di passare al 2.4 però leggendo i vari forum sento di persone che hanno distyrutto il modello per la perdita di segnale o altro.
Allora mi chiedo ma è così tanto migliore della precedente oppure no.
Grazie a tutti.
Alcuni vantaggi 2.4GHz:

- minor potenza trasmissiva a parità di distanza raggiunta (in VHF), caratteristica usata non tanto per risparmiare energia quanto invece per raggiungere distanze maggiori a parità di potenza di trasmissione che per legge non supera i 100mW;
- completa gestione della singola frequenza in uso che però in tecnica FHSS varia di continuo aumentando anche la robustezza ad eventuali interferenze;
- nessun bisogno di "chiamare la frequenza" perché permette la contemporaneità di almeno un centinaio di trasmettitori;
- possibile bidirezionalità oggi, tra l'altro, sfruttata per un aumento di sicurezza della trasmissione (la ricevente invia alla trasmittente il grado di ricezione), nonché la "famigerata" telemetria;
- maggior definizione (passi) e maggior velocità di trasferimento del comando;
- piccole e perciò comode antenne sia per tx che per rx;
- costi accettabilissimi;
- maggior tenuta dell'investimento economico.

Tra i sistemi 2.4GHz oggi possibili si distinguono, perché già aggiornati con la bidirezionalità (caratteristica non presente agli albori della 2.4GHz): Graupner (Hott), Multiplex con possibilità di acquisto radio serie annesse. Invece Weatronic, Jeti e Frsky per moduli e riceventi 2.4Ghz che aggiornino vecchie radio.

Buoni acquisti.

PS. La 2.4Ghz non è appropriata solo su imbarcazioni, pertanto chi ne parla male, se non è un "marinaio", chiedigli come ha maturato tale pregiudizio ... magari ne capisci anche la profondità
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 luglio 12 alle ore 23:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da willi Visualizza messaggio
Anch,io dopo anni che volo in 40 MHz mi è venuta voglia di passare al 2.4 ghz,pero senza cambiare la mia amata futaba ff9.qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su quale modulo da prendere e soprattutto la compatibilità con la spektrum ?
Grazie mille!!!!
Oggi esistono riceventi compatibili per DSM2 di Spektrum ma non i moduli e pertanto nel caso, dovrai comprare un costosissimo modulo Spektrum. Diversamente, Ti suggerisco moduli e riceventi Frsky (se vuoi vi sono anche quelli telemetrici).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 23:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
Attualmente sto usando anche da pochi giorni una dx6, con un micro ely ma non mi trovo bene come sulla ff9.
willi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passare da Off a On road Albo89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 15 maggio 12 08:58
passare a mode4! HSP-XSTR Elimodellismo Principianti 2 25 marzo 12 18:17
Passare ad automodellismo mache Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 24 gennaio 12 22:51
passare da 20% a 25% mancu85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 24 gennaio 12 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002