Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancu85
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: crema
Messaggi: 29
Question passare da 20% a 25%

Ciao ho un buggy nuovo ed ho usato 2 litri di miscela al 20% e visto che sulla scatola c'è scritto 20/25% mi chiedevo cosa comporterebbe se passo alla 25%??? (lè la più usata)spero che qualcuno mi sappia rispondere
mancu85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 00:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da mancu85 Visualizza messaggio
Ciao ho un buggy nuovo ed ho usato 2 litri di miscela al 20% e visto che sulla scatola c'è scritto 20/25% mi chiedevo cosa comporterebbe se passo alla 25%??? (lè la più usata)spero che qualcuno mi sappia rispondere
che devi ricarburare.
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 14:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancu85
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: crema
Messaggi: 29
Talking ricarburare

se è solo quello non è un problema ma non vado a danneggiare il motore????e in prestazioni ne guadagna????
mancu85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
dipende dal motore, se è quello di serie ne vedrai ben poca di differenza
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 01:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loris v
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: enemonzo
Messaggi: 216
la differenza la vedrai. in teoria dovresti avere le temperature un po piu basse perche' il nitro raffredda.
loris v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 02:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancu85
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: crema
Messaggi: 29
Smile 25%

Citazione:
Originalmente inviato da loris v Visualizza messaggio
la differenza la vedrai. in teoria dovresti avere le temperature un po piu basse perche' il nitro raffredda.
ma dici che come spunto non si nota nulla
mancu85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 11:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zoiberg
 
Data registr.: 28-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Vi riporto il post di un utente che conosco (non di questo forum) e spero possa essere utile per schiarite un po' le idee:

tornando a bomba, se si passa da una miscela al 16% ad una con il 25%, è vero che aumenta il potere detonante della miscela stessa, ma diminuisce il vero carburante (l'alcool metilico)....quindi ci ritroveremo che per ogni detonazione a parità di alcool metilico vi entra più miscela.
ovviamente se dalla 16 si passa alla 25 lasciando gli spilli cosi come sono, ci ritroveremo una carburazione più secca non piu grassa, inoltre le temperature aumenterebbero per via del maggior potere detonante della nitro, quindi da questo se ne deduce che si è vero aumentando la nitro teoricamente il motore scalda ma perchè non è giusta la carburazione, se si regola bene la carburazione ovvero si ingrassa aumentando la miscela immessa aumenta la detonazione e si ritrova l'equilibrio che si aveva con la 16%, le temperature tornano a scendere (perchè cmq viene immesso alccol metilico, carburante si, ma anche il vero radiatore e raffreddante del motore) e ci si ritrova anche un motore che teoricamente lavora più fresco nonchè aumentano le prestazioni perchè si immette più miscela e la miscela stessa tende ad esplodere più facilmente, in tutto cio purtroppo si consuma di più!

perchè si è arrivati al 25%? perchè più prestazioni, più regolarità di carburazioni, meno rogne, ma sopratutto perchè bottoni di biella, bielle e pistoni lo permettono attualmente senza decadimento repentino.
__________________
Mugen MBX 6
Sirio cl3b Sport 2011
Sanwa Gemini x
Zoiberg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 23:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loris v
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: enemonzo
Messaggi: 216
ottima spiegazione .non dimentichiamoci che ogni 10% di nitro in piu bisognerebbe aggiungere un decimo di rasamento al sottotesta.
loris v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passare ad automodellismo mache Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 24 gennaio 12 23:51
Perchè passare a 2.4 Ghz? tonnuns Radiocomandi 70 29 marzo 08 00:11
Passare a Walkera22e..... J.a.f.o. Elimodellismo Principianti 0 17 dicembre 07 22:04
Optic6 passare in mode 3 dornier228 Radiocomandi 2 24 aprile 07 22:19
Posso passare da 27 a 35? Baochan Aeromodellismo Principianti 4 02 maggio 05 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002