Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
help attivare funzione trainer futaba t10

salve a tutti ,premesso che ho già spulciato il forum,ho letto il manuale 10 volte,ma non riesco ad abilitare la funzione trainer.
la mia procedura è questa:
tolgo il modulo 2,4ghz
metto la trasmissione in ppm (fm)
vado nel menu trainer
a questo punto mi da solo due opzioni o off o inh,ma niente on
mi sfugge qualcosa?
quando collego il cavo la radio si accende da sola,ho provato a muovere e tenere premuto vari interuttori,ma niente

a questo punto mi arrendo

la devo usare con il simulatore,con la vecchia hitec optic6,bastava che attaccavo il cavetto e gia era connessa,con questa mi hanno detto di attivare la funzione trainerperche altrimenti non la riconosce.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 00:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
salve a tutti ,premesso che ho già spulciato il forum,ho letto il manuale 10 volte,ma non riesco ad abilitare la funzione trainer.
la mia procedura è questa:
tolgo il modulo 2,4ghz
metto la trasmissione in ppm (fm)
vado nel menu trainer
a questo punto mi da solo due opzioni o off o inh,ma niente on
mi sfugge qualcosa?
quando collego il cavo la radio si accende da sola,ho provato a muovere e tenere premuto vari interuttori,ma niente

a questo punto mi arrendo

la devo usare con il simulatore,con la vecchia hitec optic6,bastava che attaccavo il cavetto e gia era connessa,con questa mi hanno detto di attivare la funzione trainerperche altrimenti non la riconosce.

Off di solito vuol dire che devi assegnare un interruttore.....guardaci
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 01:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Off di solito vuol dire che devi assegnare un interruttore.....guardaci
... oppure ancora che è già assegnato ma in posizione OFF e perciò la funzione è in attesa che lo si ponga in ON ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 08:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Non ho mai usato la mia T10 con il simulatore, quindi faccio un ragionamento secondo la logica di un collegamento “allievo-maestro”. Con la funzione “TRAINER” l’interruttore associato di “default” è “H” perché è l’unico con il ritorno a molla. Il TX dell’allievo riceve l’alimentazione dal TX “maestro”, ma i comandi sono abilitati solo se l’interruttore “H” del TX “maestro” è tenuto chiuso. Il passaggio dei comandi all'allievo (quando attivato dall'interruttore "H", viene segnalato dal lampeggio del LED rosso. Ora se il TX che colleghi al PC viene considerato come allievo, deve necessariamente ricevere l’OK per poter funzionare. Un secondo motivo per il quale non ti funziona potrebbe essere che non hai abilitato (e non hai detto se lo hai fatto) nella pagina “TRAINER” i vari comandi impostandoli su “FUNC” (inizialmente sono impostati su OFF).
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 09:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Non ho mai usato la mia T10 con il simulatore, quindi faccio un ragionamento secondo la logica di un collegamento “allievo-maestro”. Con la funzione “TRAINER” l’interruttore associato di “default” è “H” perché è l’unico con il ritorno a molla. Il TX dell’allievo riceve l’alimentazione dal TX “maestro”, ma i comandi sono abilitati solo se l’interruttore “H” del TX “maestro” è tenuto chiuso. Il passaggio dei comandi all'allievo (quando attivato dall'interruttore "H", viene segnalato dal lampeggio del LED rosso. Ora se il TX che colleghi al PC viene considerato come allievo, deve necessariamente ricevere l’OK per poter funzionare. Un secondo motivo per il quale non ti funziona potrebbe essere che non hai abilitato (e non hai detto se lo hai fatto) nella pagina “TRAINER” i vari comandi impostandoli su “FUNC” (inizialmente sono impostati su OFF).
ciao,allora i comandi sono impostati tutti adesso su "func"(premetto che li ho provati tutti off,norm) pensavo fosse l'interuttore H,quindi per contro prova ho provato ad abilitare la funzione snap roll(che è lo stesso interuttore H) e li mi dice on o off,e lampeggia,quando premo la luce rossa,quindi l'interuttore funziona,mi pare di capire,che l'interuttore H,sia l'unico abilitato per la funzione trainer,e non ci sia la possibilita di cambiarne con altri.
comunque morale della favola,il simulatore,non la riconosce,stacco futaba metto hitec e funziona all'istante,il problema che hitec,la devo dare ad un amico,quindi mi rimane solo futaba
AIUTO
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 09:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao,allora i comandi sono impostati tutti adesso su "func"(premetto che li ho provati tutti off,norm) pensavo fosse l'interuttore H,quindi per contro prova ho provato ad abilitare la funzione snap roll(che è lo stesso interuttore H) e li mi dice on o off,e lampeggia,quando premo la luce rossa,quindi l'interuttore funziona,mi pare di capire,che l'interuttore H,sia l'unico abilitato per la funzione trainer,e non ci sia la possibilita di cambiarne con altri.
comunque morale della favola,il simulatore,non la riconosce,stacco futaba metto hitec e funziona all'istante,il problema che hitec,la devo dare ad un amico,quindi mi rimane solo futaba
AIUTO


Ciao. Si, l’unico interruttore associato “forzatamente di default” è “H”. L’unica volta che ho usato la funzione “maestro-allievo” l’ho fatto tra la T10 e la 6X e funzionava. Per il tuo problema, a questo punto, se non arrivano altri suggerimenti, ti può aiutare solo Radiosistemi.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 10:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao,allora i comandi sono impostati tutti adesso su "func"(premetto che li ho provati tutti off,norm) pensavo fosse l'interuttore H,quindi per contro prova ho provato ad abilitare la funzione snap roll(che è lo stesso interuttore H) e li mi dice on o off,e lampeggia,quando premo la luce rossa,quindi l'interuttore funziona,mi pare di capire,che l'interuttore H,sia l'unico abilitato per la funzione trainer,e non ci sia la possibilita di cambiarne con altri.
comunque morale della favola,il simulatore,non la riconosce,stacco futaba metto hitec e funziona all'istante,il problema che hitec,la devo dare ad un amico,quindi mi rimane solo futaba
AIUTO
Sarà ma a pag. 47 e per di più solo nella prima metà di questa http://manuals.hobbico.com/fut/10cg-2_4ghz-manual.pdf c'è scritto tutto!!!
Non credo che ad oggi possa esistere un baco software che inibisca il funzionamento della porta trainer ... pertanto ... Buona lettura!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 13:09   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sarà ma a pag. 47 e per di più solo nella prima metà di questa http://manuals.hobbico.com/fut/10cg-2_4ghz-manual.pdf c'è scritto tutto!!!
Non credo che ad oggi possa esistere un baco software che inibisca il funzionamento della porta trainer ... pertanto ... Buona lettura!
Ciao a tutti,
io avevo lo stesso problema. Pensavo fosse un possibile difetto, quando invece ho collegato con il cavo trainer originale futaba un'altra futaba compatibile (t7 mi pare) muovendo lo switch la funzione è andata in "on".
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
io avevo lo stesso problema. Pensavo fosse un possibile difetto, quando invece ho collegato con il cavo trainer originale futaba un'altra futaba compatibile (t7 mi pare) muovendo lo switch la funzione è andata in "on".

ciao,infatti mi è rimasto da provare solo quello,ora ho un cavetto da simulatore e non l'originale,comunque mi confermi,che senza cavo idoneo inserito la radio non passa in modalità trainer da off ad on,ne sto uscendo pazzo,ho letto il manuale 100 volte,ma nella schermata,da solo inh o off,ma niente on,interuttore e il "H"(e funziona provato),
quindi mi rimane solo il cavetto da provare
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao,infatti mi è rimasto da provare solo quello,ora ho un cavetto da simulatore e non l'originale,comunque mi confermi,che senza cavo idoneo inserito la radio non passa in modalità trainer da off ad on,ne sto uscendo pazzo,ho letto il manuale 100 volte,ma nella schermata,da solo inh o off,ma niente on,interuttore e il "H"(e funziona provato),
quindi mi rimane solo il cavetto da provare
Non è che in Futaba abbiano inventato il rame (e menomale, altrimenti sai quanto sarebbe costato?). I fili tra una radio e l'altra sono 2 (massa e segnale PPM) o al massimo 3 (massa, positivo e segnale PPM). Nel caso di due (credo il più frequente, anche per via delle possibili diverse alimentazioni Tx), vi sarà un ponticello nella presa lato allievo, così da far accendere la radio allievo appena (da spenta) si inserisce il cavetto.

Il problema potrebbe essere, pertanto, il fatto che la radio (accesa normalmente), non va in modalità allievo perchè per quest'ultima modalità vuole un cavetto ad hoc, magari per non accendere il modulo Tx.

Verifica perchè non ho una T10.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzione trainer con Futaba T10CG atomas72 Radiocomandi 7 14 maggio 12 18:12
funzione trainer federicobar Aeromodellismo 7 06 maggio 12 20:06
Impostazione Funzione Trainer Su Ff9 jetmet Radiocomandi 1 31 agosto 10 12:34
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002