Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
neofita frsky. info e helph

Oggi mi è arrivato il kit combo per futaba. questo HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky FF-1 2.4Ghz Combo Pack for Futaba w/ Module & RX
premetto che ho fatto il binding e tutto funziona, ma la portata mi lascia perplesso. per il momento l'ho provato a casa e ho posato la RX sopra il letto e il TX sopra un altro letto a distanza di 5 metri. avvolte perde il segnale e lampeggia il led rosso sulla RX, avvolte prendendo il tx in mano e andando all'altra parte della casa circa 20metri con muri che ostruiscono il campo visivo funziona bene. che significa? sembra che ci sia un falso contatto per il difetto che fa. oppure se le antenne della rx toccano il letto può creare questi problemi???

inoltre avrei alcune domande:

1) quando metto in modalità range il modulo emette un suono ad intervalli lenti e regolari. è normale?
2) quando perdo il segnale il modulo non mi avvisa acusticamente. ho letto nelle istruzioni che anche se la mia rx non permette la telemetria, è però funzionante il dialogo per quel che concerne la portata e dovrebbe avvisrami, ma non lo fa.
3) ho messo gli interruttori del modulo uno su off e 2 su on. giusto?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
dimenticavo:

4) quel deficiente di mio fratello mi ha acceso la TX senza che avevo ancora collegato/avvitato l'antenna. ha fatto danni?

5) l'antenna originale va tolta?

Ultima modifica di galaxy : 24 luglio 12 alle ore 17:04
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 18:04   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
dimenticavo:

4) quel deficiente di mio fratello mi ha acceso la TX senza che avevo ancora collegato/avvitato l'antenna. ha fatto danni?

5) l'antenna originale va tolta?
5 metri di portata non va bene...
dipende quanto è stata accesa... altrimenti si può aver fatto danni
l'antenna originale quale ???
ricevente quale è ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Oggi mi è arrivato il kit combo per futaba. questo HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky FF-1 2.4Ghz Combo Pack for Futaba w/ Module & RX
premetto che ho fatto il binding e tutto funziona, ma la portata mi lascia perplesso. per il momento l'ho provato a casa e ho posato la RX sopra il letto e il TX sopra un altro letto a distanza di 5 metri. avvolte perde il segnale e lampeggia il led rosso sulla RX, avvolte prendendo il tx in mano e andando all'altra parte della casa circa 20metri con muri che ostruiscono il campo visivo funziona bene. che significa? sembra che ci sia un falso contatto per il difetto che fa. oppure se le antenne della rx toccano il letto può creare questi problemi???

inoltre avrei alcune domande:

1) quando metto in modalità range il modulo emette un suono ad intervalli lenti e regolari. è normale?
Normalmente ciò avviene quando il modulo è impostato in telemetria, cioè con entrambi i micro switch su off

2) quando perdo il segnale il modulo non mi avvisa acusticamente. ho letto nelle istruzioni che anche se la mia rx non permette la telemetria, è però funzionante il dialogo per quel che concerne la portata e dovrebbe avvisrami, ma non lo fa.
Se la tua rx non è telemetrica non può esistere alcun segnale di ritorno al modulo. E' probabile che la tua rx, pur non essendo telemetrica, è però dell'ultimissima generazione, e cioè è una di quelle rx che consente la ricezione in qualunque modo siano posizionati i micro switchs sul modulo, sia in posizione telemetrica che no! In tal caso è differente solo la modalita di binding (è necessario il ponticello), ma la telemetria non puoi averla!

3) ho messo gli interruttori del modulo uno su off e 2 su on. giusto?
Se, come ritengo, hai una delle ultimissime rx:

è del tutto indifferente la posizione degli switch, solo il binding sarà diverso, a seconda di come gli switchs del modulo sono posizionati
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
dimenticavo:

4) quel deficiente di mio fratello mi ha acceso la TX senza che avevo ancora collegato/avvitato l'antenna. ha fatto danni?
Sicuramente non avrà fatto bene!! In genere, nelle istruzioni dei sistemi in 2.4G si raccomanda sempre di fissare l'antenna prima di accendere la tx. Del resto, anche con i vecchi moduli in 35/40Mhz era buona norma non lavorare mai per lunghi periodi con l'antenna semplicemente abbassata, figuriamoci addirittura con l'antenna staccata!! E sempre con i vecchi moduli in 35/40 un segnale di sofferenza poteva essere dato dalla temperatura del modulo, con i 2.4G non so!...cmq nè a me nè ai miei amici è mai capitato di accendere la tx senza l'antenna 2.4G!!

5) l'antenna originale va tolta?
Non è necessario! Alcuni lo fanno altri no...personalmente nei miei tx convertiti al 2.4G l'ho sempre lasciata al suo posto, ovviamente tenendola sempre tutta chiusa!
Per quanto riguarda il funzionamento che hai verificato, a me sembra strano, non vorrei che l'accensione della tx senza l'antenna avvitata sul modulo possa aver compromesso qualcosa (ma ciò è avvenuto prima o dopo la prova che hai effettuato??)
Ti consiglio di provare la radio in modalità check range in un luogo aperto, possibilmente il campo di volo, allontanandoti con il tx e tenendo la rx sollevata da terra, su un tavolo o una sedia in legno.
In tale modalità le istruzioni dichiarano una distanza minima di 30m, ma per esperienza posso dirti che li supera abbondantemente!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 20:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
grazie a tutti per le esaudienti risposte.
- la TX senza antenna è stata accesa per pochi secondi.
- proverò in campo aperto
- l'accensione senza antenna è avvenuta prima di tutto.
- la rx è quella che è presente nel link da me messo e quindi quella in foto messa da brigher

quello che non capisco è che mettendo il tx nel balcone all'altro capo della casa prende anche se in modalità bassa potenza e dentro le quattro mura da un letto all'altro e soprattutto se mi metto davanti in traiettoria interrompo il flusso e la rx perde il segnale.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
stamattina ho fatto prove in aperta campagna. nessun problema. con potenza ridotta ho raggiunto circa 60metri senza ostacoli davanti. ho mandato una e mail alla frsky e mi hanno scritto che è normale che dentro casa anche a pochi metri può capitare di perdere il segnale. ho anche chiesto cosa accade se si accende il tx senza antenna. mi hanno risposta che posso stare tranquillo. non succede niente.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 14:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
Ti dirò le mie esperienze. Ho moduli e rx di 3 marche diverse sia cinesi che futaba. Dentro casa è capitato anche a me di perdere il segnale a 1 metro di distanza con la rx posata sul letto e il tx in mano. secondo me il segnale rimbalza così tanto che dipende come orienti il tx si annulla o si formano punti ciechi, e non c'è marca che tenga.
Quindi direi che è normale anche se assurdo. I veri test si fanno fuori dalle mura domestiche, ma ho letto che così non hai avuto problemi.
Chi ti ha scritto che non è normale probabilmente non ha fatto un test esattamente come lo hai fatto tu. Ciò non toglie che non dovrebbe accadere questa cosa, ma noi voliamo fuori, giusto
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 16:26   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
In effetti, il multipath esiste, ma in potenza ridotta si dovrebbe sentire meno, in casa non ho mai fatto un test di portata anche perchè non ho un corridoio da 60/70m...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 17:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ho anche chiesto cosa accade se si accende il tx senza antenna. mi hanno risposta che posso stare tranquillo. non succede niente.
Hai fatto bene a chiedere, ottima notizia....

P.S. Resto cmq del parere che è preferibile non abusarne, accendendo la tx sempre con l'antenna!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 18:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
altre due domandine.

1) ho notato che l'antenna si avvita parzialmente nel senso che rimane a vista un pò di filettatura. facendo una misurazione ad occhio sembra proprio che il piolino dorato interno non penetri a fondo nel foro presente nell'antenna, ma sembra che esso si appoggi. infatti avvitando l'antenna essa gira liberissima fino a bloccarsi di colpo nel momento in cui il piolino arriva a toccare il foro. è normale?

2) ho letto in una discussione che bisogna accorciare le antenne della RX che nel mio caso sono di 33mm ognuna, fino a 29.5mm. questa accordatura è ancora valida? nel senso che ormai dopo tutto questo tempo (la discussione è relativamente vecchia) avrete sicuramente constatato se è davvero così.

anche se non capisco come mai le case produttrici ancora non se ne sono accorte. se ci sono reali vantaggi come mai si ostinano a farle più lunghe?

Ultima modifica di galaxy : 25 luglio 12 alle ore 18:43
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info a parte di un neofita Matty001 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 maggio 11 21:37
Info tecniche per un neofita masms22 Navimodellismo a Vela 5 14 dicembre 10 16:37
Info per neofita xenos2 Motoscafi con Motore Elettrico 4 18 luglio 10 19:18
Info- T9CP Super... (FrSky) lupo-77 Radiocomandi 2 11 maggio 10 18:06
Presentazione ed Info neofita iltubero Automodellismo 4 06 settembre 09 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002