Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Oggi mi è arrivato il kit combo per futaba. questo HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky FF-1 2.4Ghz Combo Pack for Futaba w/ Module & RX
premetto che ho fatto il binding e tutto funziona, ma la portata mi lascia perplesso. per il momento l'ho provato a casa e ho posato la RX sopra il letto e il TX sopra un altro letto a distanza di 5 metri. avvolte perde il segnale e lampeggia il led rosso sulla RX, avvolte prendendo il tx in mano e andando all'altra parte della casa circa 20metri con muri che ostruiscono il campo visivo funziona bene. che significa? sembra che ci sia un falso contatto per il difetto che fa. oppure se le antenne della rx toccano il letto può creare questi problemi???
inoltre avrei alcune domande:
1) quando metto in modalità range il modulo emette un suono ad intervalli lenti e regolari. è normale? Normalmente ciò avviene quando il modulo è impostato in telemetria, cioè con entrambi i micro switch su off
2) quando perdo il segnale il modulo non mi avvisa acusticamente. ho letto nelle istruzioni che anche se la mia rx non permette la telemetria, è però funzionante il dialogo per quel che concerne la portata e dovrebbe avvisrami, ma non lo fa. Se la tua rx non è telemetrica non può esistere alcun segnale di ritorno al modulo. E' probabile che la tua rx, pur non essendo telemetrica, è però dell'ultimissima generazione, e cioè è una di quelle rx che consente la ricezione in qualunque modo siano posizionati i micro switchs sul modulo, sia in posizione telemetrica che no! In tal caso è differente solo la modalita di binding (è necessario il ponticello), ma la telemetria non puoi averla!
3) ho messo gli interruttori del modulo uno su off e 2 su on. giusto? Se, come ritengo, hai una delle ultimissime rx: è del tutto indifferente la posizione degli switch, solo il binding sarà diverso, a seconda di come gli switchs del modulo sono posizionati |
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy dimenticavo:
4) quel deficiente di mio fratello mi ha acceso la TX senza che avevo ancora collegato/avvitato l'antenna. ha fatto danni? Sicuramente non avrà fatto bene!! In genere, nelle istruzioni dei sistemi in 2.4G si raccomanda sempre di fissare l'antenna prima di accendere la tx. Del resto, anche con i vecchi moduli in 35/40Mhz era buona norma non lavorare mai per lunghi periodi con l'antenna semplicemente abbassata, figuriamoci addirittura con l'antenna staccata!! E sempre con i vecchi moduli in 35/40 un segnale di sofferenza poteva essere dato dalla temperatura del modulo, con i 2.4G non so!...cmq nè a me nè ai miei amici è mai capitato di accendere la tx senza l'antenna 2.4G!!
5) l'antenna originale va tolta? Non è necessario! Alcuni lo fanno altri no...personalmente nei miei tx convertiti al 2.4G l'ho sempre lasciata al suo posto, ovviamente tenendola sempre tutta chiusa! |
Per quanto riguarda il funzionamento che hai verificato, a me sembra strano, non vorrei che l'accensione della tx senza l'antenna avvitata sul modulo possa aver compromesso qualcosa (ma ciò è avvenuto prima o dopo la prova che hai effettuato??)
Ti consiglio di provare la radio in modalità check range in un luogo aperto, possibilmente il campo di volo, allontanandoti con il tx e tenendo la rx sollevata da terra, su un tavolo o una sedia in legno.
In tale modalità le istruzioni dichiarano una distanza minima di 30m, ma per esperienza posso dirti che li supera abbondantemente!!