Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 12, 19:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Mix da deriva a ruota sterzante : voi come fate, di solito ?

Ciao a tutti,
quanto al Mix da deriva a ruota sterzante : voi come fate, di solito ?
IO ho il mio primo jet elettrico, non ha la deriva ma ha gia' la ruota sterzante.
Ho una Futaba T9CPsuper (FF9super) ;
Prenderei un "prog mix ", dal menu advanced,
vorrei mettere la deriva sul canale 4, la ruota sterzante sul canale 5, ma con un rate bassissimo (30% o minore), in modo che potro' sterzare anche all'inizio della corsa di decollo senza ribaltarmi, mantendo il 100 % di escursione sulla deriva.

Saluto tutti.
Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 09:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Nick73,

non sono sicuro di aver capito bene: se il modello non ha la deriva piazzi il carrello sterzante sul canale 4 e festa finita.
Se hai sia deriva che carrello e non vuoi dare le stesse corse, puoi sempre mettere i due servi in parallelo sul canale 4 e utilizzare un'interruttore con l'expo. A modello in rullaggio expo a palla, a modello involo riduci l'expo.

Un'altra soluzione-tipica soprattutto nei jet- è quella di usare un giroscopio sotto interruttore. Lo tieni inerito solo a terra e lo stacchi in volo.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Mix deriva-ruotino... come fate?

Ciao Nick, ti posso dire come faccio o farei io...

Se possibile, eviterei troppa elettronica ed utilizzo di troppi mix che riducano la corsa e che non sfruttano appieno il servo...

a) Se l'installazione in fusoliera lo permette, userei un solo servocomando (potente) a comandare deriva e ruotino e giocherei di leve su squadrette, sia servo che comando ruota...

b) Se invece si necessita di due servi, li collegherei con una Y ad un solo Ch (direz.) e giocherei di leve come sopra per ottenere la max corsa dai due servi e le giuste escursioni...

In pratica, quello che cerchi, penso di aver capito, è una buona escursione del direzionale ed una modesta al ruotino sterzante...
Morale, secondo me: è bene usare l'elettronica ed il sw radio, ma non dobbiamo dimenticare anche la meccanica che ci viene molto in aiuto...

Questo è un mio parere, d'altronde ho notato che sai benissimo come dovresti impostare il tutto, se hai deciso di usare il metodo da te esposto...

Un saluto da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 14:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Sto capendo, sto capendo...

Sto capendo, sto capendo...
Intanto prima cosa : grazie dela partecipazione ; scusate, ma ho scritto male io , prima :
il modello ha la deriva (cioe' il piano verticale fisso), ma non ha il direzionale (cioe' il piano verticale mobile).

Il direzionale lo sto mettendo io : attualmente il piano mobile c'e', ho aggiunto un servo in coda, e mi manca ancora tirante e squadretta...
Il piano mobile, al mome nto, l'ho bloccato con nastro, in modo da continuare i voli tranquillamente senza direzionale.
Nel frattempo stavo imparando come funzionano i mix liberamente programmabili della mia radio (Futaba FF9 super).
Ho collegato il servo direzionale al canale 4, e il servo della ruota sterzante al canale 5, in modo da evitare il cavo ad Y, e non vincolare a priori le escursioni, meccanicamente.
E mi sono accorto, da 5 minuti, che ho invertito erroneamente i 2 canali sulla ricevente !
Poi li sistemo. ;a credo che ormai gia' mi avete dato la soluzione. Il canale 4 sara' il master, gestibile in dual rate / expo. La limitazione di corsa sulla ruota sterzante me la gestisco con la miscelazione programmabile.

Vi faccio sapere . ..
Saluto tutti. Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 15:41   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Nick, ti posso dire come faccio o farei io...

Se possibile, eviterei troppa elettronica ed utilizzo di troppi mix che riducano la corsa e che non sfruttano appieno il servo...

a) Se l'installazione in fusoliera lo permette, userei un solo servocomando (potente) a comandare deriva e ruotino e giocherei di leve su squadrette, sia servo che comando ruota...

b) Se invece si necessita di due servi, li collegherei con una Y ad un solo Ch (direz.) e giocherei di leve come sopra per ottenere la max corsa dai due servi e le giuste escursioni...

In pratica, quello che cerchi, penso di aver capito, è una buona escursione del direzionale ed una modesta al ruotino sterzante...
Morale, secondo me: è bene usare l'elettronica ed il sw radio, ma non dobbiamo dimenticare anche la meccanica che ci viene molto in aiuto...

Questo è un mio parere, d'altronde ho notato che sai benissimo come dovresti impostare il tutto, se hai deciso di usare il metodo da te esposto...

Un saluto da Chicco.
Uno dei grossi vantaggi della soluzione meccanica fra l'altro è che si sfrutta a pieno la corsa del servo migliorando la risoluzione del movimento anche con servi di non altissima qualità, cosa invece non possibile con la miscelazione e la limitazione dei finecorsa elettronici.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 20:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Uno dei grossi vantaggi della soluzione meccanica fra l'altro è che si sfrutta a pieno la corsa del servo migliorando la risoluzione del movimento anche con servi di non altissima qualità, cosa invece non possibile con la miscelazione e la limitazione dei finecorsa elettronici.
Ciao, ti quoto, hai perfettamente capito ciò che volevo esporre...

Facendo così si riduce anche il gioco al centro, sui servi economici, e si aumenta la forza di tiro-spinta sul bowden...
Esempio, se si vuole: precisione, forza e poca escursione, sul ruotino sterzante, potrei mettere la forcella a mezzo cm sulla squadretta servo, mentre su quella del ruotino la metto a due cm, ottengo così una forza di tiro-spinta quadrupla rispetto a quella nominale indicata nel servo (il momento non cambia ma cambia la forza) ovviamente sfrutto il 100% della corsa ed ottengo una buona risoluzione del movimento...

A volte ho letto che su gommoli con 12-16 microservi (condotti vett., canard, doppie derive, ecc.) si pretende altrettanti ch sulla ricevente con altrettante miscelazioni che solo radio al top posseggono...
Forse sarò io a pensarla un pò vecchia maniera, però credo che bisognerebbe "smanettare" meno con l'elettronica ed usare un pò di meccanica, qualche Y, nel giusto compromesso, aiutati sempre dal progresso delle radio computerizzate...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 00:06   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Forse sarò io a pensarla un pò vecchia maniera, però credo che bisognerebbe "smanettare" meno con l'elettronica ed usare un pò di meccanica, qualche Y, nel giusto compromesso, aiutati sempre dal progresso delle radio computerizzate...
Un mix dei due non fa mai male, la modernità non è tutta da buttare
onestamente solo a pensare di fare dei mix meccanici mi viene male...
come dei ritardi e dei rallentamenti meccanici

Tuttavia quello che si può risolvere meccanicamente in modo facile e peraltro con miglior risultato, non va demandato all'elettronica e su questo concordo pienamente
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 17:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Concordo, sulla meccanica, eh...

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Un mix dei due non fa mai male, la modernità non è tutta da buttare
onestamente solo a pensare di fare dei mix meccanici mi viene male...
come dei ritardi e dei rallentamenti meccanici

Tuttavia quello che si può risolvere meccanicamente in modo facile e peraltro con miglior risultato, non va demandato all'elettronica e su questo concordo pienamente
Concordo, sulla meccanica, eh...
Sono il primo ad essere convinto che il modello deve essere prima meccanicamente "a posto", e poi si vede.
Quanto alla ruota sterzante, preferisco il mix perche' da' grande flessibilita'.
Usare tutta la corsa del servo, pure giustissimo : comncordo su tutti quei benefici.
NOn ci metto mano, pero', perche' (non lo avevo detto), si tratta di un modello comprato pronto al volo, a cui sto a mano a mano facendo aggiunte e migliorie.
Se ne possono fare a bizzeffe, tutte documentate, e dall'ottimo effetto.

In futuro, appena imparero' ad atterrare bene, vorrei metterci i carrelli retrattili, percio', mi bastava, per adesso, appena appena riuscire a sterzare correttamente in decollo, e atterraggio.

Ah, a proposito, ho finito : deriva e ruota sterzante. Ora devo solo collaudare il tutto.
Saluto tutti.
A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come fate voi? paolomene Aeromodellismo Alianti 14 29 ottobre 10 12:16
Non fate il solito errore!!! Traffyc Elimodellismo Principianti 17 09 luglio 09 17:49
Voi come fate? bibos Aeromodellismo 21 03 dicembre 06 14:19
ruota sterzante??? o libera! aiutooo davidemelli Aeromodellismo Principianti 10 07 aprile 05 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002