Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 05, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
ciao a tutti posseggo u8n aereo trainer avistar della hobbico avrei un quesito da porvi,
quando lo' costruito nelle istruzioni diceva di monatre una astina sul servo del direzionale per far sterzare la ruotina d'avanti solo che il modello a volte non ne' voleva sapere di tornare indietro!!!!
questa sera o aggiunto quell'astina e o reso la ruota sterzante con il direzionare.
secondo voi o fatto bene?
grazie a tutti ciaoooo
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 19:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ciao perplesso, dacci il tempo di cenare , allora si la ruotina va collegata al servo del direzionale, occhio al senso di rotazione che seve essere abbinato bene.
Libera mai al limite fissa.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 20:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
perche' libera non va' bene?
per la posizione del servo o gia' fatto e starza benissimo!
l'unico problema adesso e mettere in asse il direzuionale con la ruota perche se non sbaglio deve essere molto preciso!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 21:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originally posted by davidemelli@06 aprile 2005, 19:00
perche' libera non va' bene?
per la posizione del servo o gia' fatto e starza benissimo!
l'unico problema adesso e mettere in asse il direzuionale con la ruota perche se non sbaglio deve essere molto preciso!

Ma hai provato a decollare con la ruota libera,ce la fai?Io posseggo il superstar ed ho fatto da subito la ruota sterzante,per andar diritto comunque il modello a motore spento deve vistosamente andare a sinistra (guardandolo da dietro) al campo mi hanno detto she è il momento dell'elica che tende a far andare il modello a destra,lo si deve contrastare con il verso sinistra della ruota anteriore,con un pò di tentativi ci sono riuscito,ciao.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 17:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
a ruota libera si decolla bene pero' faccio fatica a tornare indietro !
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 18:25   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
In un carrello triciclo la Ruota anteriore va o guidata collegandola al servo direzionale o tenuta fissa (ti voglio poi vedere col vento laterale).
in un carrello biciclo la puoi o collegare (in modo abbastanza elastico) al direzionale o lasciarla libera, quelli della F3A di solito la lasciano libera, con un direzionale di superficie elevata si corregge facilmente durante il decollo e la ruotina pivottante gli va dietro senza problemi.
nell' Avistar, che io posseggo, la ruota va centrata benr in modo che il modello, spinto, vada dritto o molto leggermente a destra (controcoppia) poi a seconda del vento si agisce sul direzionale. MAI trimmare il direzionale per far andare dritto il carrello!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 18:30   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by batman@07 aprile 2005, 17:25
In un carrello triciclo la Ruota anteriore va o guidata collegandola al servo direzionale o tenuta fissa (ti voglio poi vedere col vento laterale).
in un carrello biciclo la puoi o collegare (in modo abbastanza elastico) al direzionale o lasciarla libera, quelli della F3A di solito la lasciano libera, con un direzionale di superficie elevata si corregge facilmente durante il decollo e la ruotina pivottante gli va dietro senza problemi.
nell' Avistar, che io posseggo, la ruota va centrata benr in modo che il modello, spinto, vada dritto o molto leggermente a destra (controcoppia) poi a seconda del vento si agisce sul direzionale. MAI trimmare il direzionale per far andare dritto il carrello!!!!!
errata corrige leggi "il modello vada leggermente a sinistra" ma se hai il motore già ben disassato non c' è problema. cmq i centraggi del carrello DEVONO essere fatti co ldirzionale al centro!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Mi aggiungo anche io, nel caso di "controllo" del ruotino anteriore a mezzo del servo del direzionale abbi l'accortezza di demoltiplicarne la corsa (tirante sul servo vicino al fulcro della squadretta, e sulla squadretta carrello il tirante alla massima distanza dal fulcro) in modo che durante le fasi di rullaggio e specialmente su pista dura il modello non risulti troppo reattivo per causa dell'eccessivo angolo di sterzo del carrello anteriore.
Meglio poco sterzo che troppo... altrimenti rischi impuntamenti e cappottate.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 19:02   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Non vorrei che con poco sterzo e molto direzionale anche il direzionale"cominciasse a dire la sua", facciamo una via di mezzo...
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello ammortizzato sterzante sandrocacciola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 ottobre 07 21:32
Carrellino posteriore/sterzante Manuel 80 Aeromodellismo Volo 3D 1 10 aprile 07 14:24
ruota libera t-rex xl:aiuto! marc87 Elimodellismo in Generale 4 21 novembre 06 09:40
carrello anteriore sterzante cichoso Aeromodellismo Principianti 5 08 novembre 06 11:49
Carrellino anteriore sterzante Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 dicembre 05 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002