ciao a tutti posseggo u8n aereo trainer avistar della hobbico avrei un quesito da porvi, quando lo' costruito nelle istruzioni diceva di monatre una astina sul servo del direzionale per far sterzare la ruotina d'avanti solo che il modello a volte non ne' voleva sapere di tornare indietro!!!! questa sera o aggiunto quell'astina e o reso la ruota sterzante con il direzionare. secondo voi o fatto bene? grazie a tutti ciaoooo B) |
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Ciao perplesso, dacci il tempo di cenare :D , allora si la ruotina va collegata al servo del direzionale, occhio al senso di rotazione che seve essere abbinato bene. Libera mai al limite fissa. Ciao Stefano |
perche' libera non va' bene? per la posizione del servo o gia' fatto e starza benissimo! l'unico problema adesso e mettere in asse il direzuionale con la ruota perche se non sbaglio deve essere molto preciso! |
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Ma hai provato a decollare con la ruota libera,ce la fai?Io posseggo il superstar ed ho fatto da subito la ruota sterzante,per andar diritto comunque il modello a motore spento deve vistosamente andare a sinistra (guardandolo da dietro) al campo mi hanno detto she è il momento dell'elica che tende a far andare il modello a destra,lo si deve contrastare con il verso sinistra della ruota anteriore,con un pò di tentativi ci sono riuscito,ciao. |
a ruota libera si decolla bene pero' faccio fatica a tornare indietro ! |
In un carrello triciclo la Ruota anteriore va o guidata collegandola al servo direzionale o tenuta fissa (ti voglio poi vedere col vento laterale). in un carrello biciclo la puoi o collegare (in modo abbastanza elastico) al direzionale o lasciarla libera, quelli della F3A di solito la lasciano libera, con un direzionale di superficie elevata si corregge facilmente durante il decollo e la ruotina pivottante gli va dietro senza problemi. nell' Avistar, che io posseggo, la ruota va centrata benr in modo che il modello, spinto, vada dritto o molto leggermente a destra (controcoppia) poi a seconda del vento si agisce sul direzionale. MAI trimmare il direzionale per far andare dritto il carrello!!!!! |
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Mi aggiungo anche io, nel caso di "controllo" del ruotino anteriore a mezzo del servo del direzionale abbi l'accortezza di demoltiplicarne la corsa (tirante sul servo vicino al fulcro della squadretta, e sulla squadretta carrello il tirante alla massima distanza dal fulcro) in modo che durante le fasi di rullaggio e specialmente su pista dura il modello non risulti troppo reattivo per causa dell'eccessivo angolo di sterzo del carrello anteriore. Meglio poco sterzo che troppo... altrimenti rischi impuntamenti e cappottate. Ciao |
Non vorrei che con poco sterzo e molto direzionale anche il direzionale"cominciasse a dire la sua", facciamo una via di mezzo... |
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