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| Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
![]() | mah... Citazione:
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| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
| Citazione:
Sta al programmatore fare il programma in modo che il limit non intervenga, e se cio' capita interviene la sicurezza limit. In genere non li uso mai perche' ho sempre margini, ma nel caso dei delta sono utili per non fare danni esempio tutto cabra + tutto alettoni. Tenendo tutto cabrato dai progressivamente alettoni, raggiunto il limite l' alettone che sale si blocca (perche interviene la sicurezza limit altrimenti il servo sforza) e l'altro continua a scendere. | |
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| User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
hai uno stick che da una parte all'altra del suo movimento, muove il servo di 90 gradi da una parte all'altra, ebbene, se ora limiti il fine corsa del servo al 50% (non è importante da quale parte o su entrambe ... ), vuol dire che lo stick andrà a vuoto per il 50% della suo movimento. Perchè? Perchè il comando che la cpu da al canale è in relazione alla curva di risposta comando-canale che se non l'hai toccata è lineare, perciò la cpu legge lo stick, quantifica il comando da dare in relazione alla curva che trova impostata, lo passa al filtro EPA e quest'ultimo limerà il valore a non più il valore di soglia massima impostata. Il programmatore Futaba non può aver pensato qualcosa di diverso perchè sicuramente il valore massimo di EPA, per quella semi-corsa, riguarda il lato fisico, a cui per es. potrebbe essere connessa una delicata meccanica. L'esempio fatto riguardava un comando diretto ma se il comando è invece indiretto, il concetto è sempre il medesimo: concettualmente un comando è sempre un comando e quindi, che venga ad es. da uno stick o da una miscelazione non cambia nulla (ciò che cambia è la flessibilità del software e quindi la potenza della programmazione offerta ... ma questa è un'altro fattore ).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 05 dicembre 11 alle ore 13:51 | |
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| Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
![]() | potei esser de'accordo se Citazione:
va beh... forse e' un bucco nella programmazione del sftware? (il problem lo ho "visto", programmando il srvo del gas (con spegnimento motore) volevo impostare il fine ultimo del gas e si sono trovato a gestire questi parametri... provando di qua e di la.. mi trovo che lo stick del gas non da comando per i primi 1/4 della corsa.. causa LIMIT+TRAVEL) sono convinto che il modo corretto sarebbe (in ausenza di EXP) che una tacca di stick corrisponda a un paso nel servo.. e non avere lo stick morto!!! (argomento complicato, idee pocche e confuse, grammatica orribile e ortografia ancora peggio...!! chiedo scusa!) | |
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| User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
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| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
| Citazione:
La logica del software delle futaba t12 e t14 e parzialmente t8 e t9zap System menu = parametri da impostare a radio nuova e opzioni maestro/allievo Linkage menu = Parametri da impostare con un nuovo modello tra cui corse massime e limiti Model menu = Parametri modello corse ed esponenziali ecc nelle varie condizioni. Io opero cosi' Menu Linkage Cerco le corse massime meccanicamente con ATV e poi setto il limit al valore trovato Per il motore a scoppio la corsa e' da spento al massimo per far lavorare il throttle cut. Model menu Regolo corse, esponenziali, dual rate ecc nalla funzione AFR per le condizioni di volo | |
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| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Considera che il principio che anima il sw della 12FG è quello della massima libertà di programmazione, massima flessibilità, nessuno o pochissimi limiti imposti. Se hai notato, il fenomeno della corsa a vuoto dello stick si verifica quando imposti un TRAVEL maggiore del LIMIT e anch'io inizialmente mi ero posto la stessa domanda che adesso ti stai giustamente ponendo tu: "che senso ha lasciare all'utente la possibilità di impostare un TRAVEL maggiore del LIMIT, dato che il primo è relativo e subordinato al secondo che invece è preordinato e assoluto?"... Parafrasando, che senso ha possedere un tachimetro che mi dice che la mia auto può viaggiare (TRAVEL) a 250 km/h quando non va oltre il limite fisico (LIMIT) di 130km/h manco a prenderla a calci?... Beh, pensandoci un attimo non si può escludere che un giorno quell'auto, magari percorrendo una discesa molto ripida , possa effettivamente raggiungere quella velocità e quindi servire un tachimetro che segni più di 130km/h. E' una circostanza che non si può escludere a priori, quindi perchè porre dei limiti? Ed in effetti mi sono andato a rivedere la programmazione della coda a V del Blade e sorpresa, i valori dei TTRAVEL sono il doppio di quelli dei LIMIT!!!! e devono essere così, altrimenti la coda a V non funfierebbe bene come funfia, senza punti morti nè asimmetrie. (oss: lo stesso effetto della corsa a vuoto lo otterrei agendo dal menu' AFR, ma dovrei andare a scomodare una curva a punti. Se proprio non mi serve un AFR distinto per fasi, posso agire a monte dal menu' linkage/ednpoint... è plù fasìl.) In linea di massima, comunque, e salvo situazioni particolari, se vuoi avere un comando pieno lungo tutta la corsa dello stick devi impostare i TRAVEL allo stesso valore dei LIMIT (es. limit 80% e travel 80%.) o pochi punti percentuali sotto, come faccio io (es. limit 80% e travel 75%.) . All'atto pratico, io faccio così: 1. installo il servo e realizzo il rinvio squadretta-astina-squadretta 2. entro nel menu' linkage/endpoint ed imposto il TRAVEL al massimo e il LIMIT ad un valore basso, es. 50%, 3. dando tutto comando da una parte, giro la ruzzolina per aumentare il LIMIT fino a trovare il limite massimo oltre il quale il servo non deve andare (es. flap giù al massimo, oltre si tronca la cerniera...) 4. infine, riduco il TRAVEL fino a portarlo alla stessa % del LIMIT o pochi punti sotto. In questo modo ho il comando pieno lungo tutta la corsa dello stick e la garanzia che il servo non oltrepasserà MAI, per nessun motivo, neanche se comandato da altri mix, il LIMIT impostato. Citazione:
...però di motori a scoppio thr-cut e compagnia bella io non me ne intendo, quindi ascolta Italo che è più bravo Ultima modifica di sloper_marco : 05 dicembre 11 alle ore 23:13 | ||
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