Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 06, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Tx - Utilità del Synth...?

Ciao a tutti, volevo iniziare una discussione non tanto sul migliore Radiocomando o sulla migliore ricevente, anche perchè non se ne caverebbe un ragno dal buco dato che ognuno di noi si trova bene con la propria marca ecc., ecc....., ma piuttosto chiedevo se è opportuno o quantomeno sensato, cercare di acquistare una radio che sia predisposta all'inserimento del modulo PLL synthesizer, ovvero per chi non lo conoscesse, di quel modulo che permette di emulare qualsiasi quarzo all'interno della frequenza specifica. La mia perplessità sta nel fatto che pur potendo cambiare il canale liberamente e "gratis", rimane comunque la necessità di sostituire i quarzi della (o delle) riceventi, che rappresentano sempre una spesa considerevole. In pratica sono a chiedere se vale la pena spendere 70-80€ per un Synth oltre al prezzo di una radio adatta, dal momento che comunque dovrei cambiare tutti i quarzi delle riceventi.
Il tutto nasce dalla necessità (leggi voglia) di cambiare radio, per il momento sò solo che passerò dagli affollati 40 ai 35 "megacicli". Spero di aver esposto chiaramente la questione, ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 15:25   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Cambia piano piano anche il parco riceventi....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Ma una RX sintetizzata no?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 15:28   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Tra l'altro visto che cambi banda dovrai per forza cambiare anche tutte le rx... quindi rx sintetizzata se vuoi essere libero dai quarzi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 15:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Io vedo molto pratico il passaggio al sistema sintetizzato solo se si usano anche le Rx di medesima tecnologia.
Al di là di ciò in futuro tutte le radio saranno sintetizzate.
La nuova Graupner mx16, che sarà commercializzata a breve, uscirà di serie sintetizzata (Tx ed Rx); il mercato si stà già muovendo da un pò in tale direzione.
Se hai intenzione di passare alla 35 MHz è anche il momento giusto per passare al "nuovo" che avanza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 16:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Io vedo molto pratico il passaggio al sistema sintetizzato solo se si usano anche le Rx di medesima tecnologia.
Al di là di ciò in futuro tutte le radio saranno sintetizzate.
La nuova Graupner mx16, che sarà commercializzata a breve, uscirà di serie sintetizzata (Tx ed Rx); il mercato si stà già muovendo da un pò in tale direzione.
Se hai intenzione di passare alla 35 MHz è anche il momento giusto per passare al "nuovo" che avanza.
Si, in effetti ha senso se al Tx sintetizzato si accoppiano Rx sintetizzate, altrimenti è come avere una scarpa nuova e una vecchia, comunque sono sicuro che per economicità si continueranno ad usare riceventi tradizionali soprattutto su modelli piccoli. In ogni caso grazie della segnalazione, a questo punto tengo duro e aspetto la MX-16... anche se è un pò oltre il mio budget, sembra che valga ogni Euro. Non resta che sperare sia immune da "Bug" tipici dei nuovi modelli.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 23:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Ciao a tutti, volevo iniziare una discussione non tanto sul migliore Radiocomando o sulla migliore ricevente, anche perchè non se ne caverebbe un ragno dal buco dato che ognuno di noi si trova bene con la propria marca ecc., ecc....., ma piuttosto chiedevo se è opportuno o quantomeno sensato, cercare di acquistare una radio che sia predisposta all'inserimento del modulo PLL synthesizer, ovvero per chi non lo conoscesse, di quel modulo che permette di emulare qualsiasi quarzo all'interno della frequenza specifica. La mia perplessità sta nel fatto che pur potendo cambiare il canale liberamente e "gratis", rimane comunque la necessità di sostituire i quarzi della (o delle) riceventi, che rappresentano sempre una spesa considerevole. In pratica sono a chiedere se vale la pena spendere 70-80€ per un Synth oltre al prezzo di una radio adatta, dal momento che comunque dovrei cambiare tutti i quarzi delle riceventi.
Il tutto nasce dalla necessità (leggi voglia) di cambiare radio, per il momento sò solo che passerò dagli affollati 40 ai 35 "megacicli". Spero di aver esposto chiaramente la questione, ciao.
Ciao, modulo sintetizzato si o no? era questa la tua domanda, vero?

a favore:
- possibilità per il volo di cambiare frequenza al momento affollata e sceglierne una libera.
- possibilità di spostarsi su una frequenza libera e appartarsi in un angolo del campo per fare delle prove e settaggi sul modello.
- possibilità di provare i modelli di amici, usando la tua radio e i tuoi settaggi (ma prima avvisali e chiedi il loro permesso, se no si chiama vendetta)
- possibilità di fare il generoso e prestare la radio ai tuoi amici per il loro modello quando la loro radio non funziona o si scarica. (a me è successo)

contro:
- poco pratica nel cambio di frequenza, selettori microscopici. (parlo per il mio modulo sintetizzato Futaba)
- cacciavitino di plastica usa e getta. lo usi e getti la spugna dopo che lo hai cercato nell'erba per un'ora.
- richiede una serie di quarzi per le riceventi. l'ottimo sarebbe avere le riceventi tutte di una marca, così con una decina di quarzi aggiuntivi copri tutta la banda.
- in alternativa richiede riceventi sintetizzate (come detto dagli altri), per ora ancora care (ma presto, quando la sezione oscillatore pll o altro costerà meno dello zoccolo del quarzo, saranno più abbordabili).
- inutile quando si compra con l'idea di pilotare tutte le riceventi del tuo hangar. come mi sono accorto anch'io, conviene comprare quarzi per le rx tutti uguali.
- hai sempre il dubbio che lo switch non sia perfettamente scattato, non dà l'idea di frequenza precisa come il quarzo, e ti lascia la preoccupazione "non è che mi trasmette con qualche hertz in meno?". aspetta, la frequenza è precisa, è solo la testa umana che è propensa alla sciagura. diciamo che con il quarzo sei "mentalmente" più sicuro.

ok, ultima considerazione: quanto costa una serie completa di quarzi (sono 24 i canali nella banda dei 35 Mhz)per la tua trasmittente? più o meno del modulo sintetizzato? di quei 24 canali quanti potrebbero esserti utili? e con questa serie ridotta degli "utili" non ci fai tutto quello che è riportato nei punti a favore?

Secondo me, visto che hai dei progetti per cambiare il sistema radio, dovresti fare un piano ben preciso di quello che vuoi ottenere e dove vuoi arrivare.
per esempio, se non sei convinto del modulo sintetizzato: scegli un canale tuo (consiglio il canale 69 0 70, che sono quelli a maggiore resa) e compra quarzi per tutte le rx, di quella frequenza. Poi prenditi tante coppie di quarzi tx e rx per poter cambiare frequenza quando è necessario, a patto di avere tutte le rx di una sola marca.
Anch'io, avendo molti modelli, ho affogato in rx, quarzi, frequenze.. ho comprato un modulo sintetizzato credendo di mettere ordine, invece alla fine è fisso su di un solo canale: il segreto, per me, è semplificare, arrivare ad un punto ottimale e funzionale, non pensarci più e così dedicare il proprio tempo ad altro.

Non sempre le nuove tecnologie semplificano la vita.. si corre il pericolo di distrarsi troppo nell'inseguirle.

Ciao, e scusate questa pappardella...
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 00:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Ciao, modulo sintetizzato si o no? era questa la tua domanda, vero?

... (cut) ...

Ciao, e scusate questa pappardella...
Gu.
Si, in pratica hai "esploso" i miei dubbi che però rimangono irrisolti.
Sintetizzo: ( ) Rimango sui 40MHz e compro un caricatore a nastro di quarzi Tx - Rx oppure spendo molto di più (forse) e passo sui 35 sintetizzati ponendo per sempre la parola fine alle bigamie di canali sul campo? Non ditemi dipende, vi prego! Inoltre con le sintetizzate si può spaziare su canali non omologati, giusto? (Niente paternali, please!). Rimane sempre la possibilità di fare la coda per volare....
Per ultimo: E' una mia impressione o sui 35 ci sono meno disturbi?
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 02:52   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
a domanda precisa risposta precisa:
vai con la seconda opzione, tutto sui 35 synth. Io ho fatto esattamente la tua stessa "strada", e mi trovo bene. Trovo che comprare quarzi, ad oggi, sia uno spreco di soldi immane, nonchè una tecnologia vecchia che dà un sacco di noie che il synth non dà, gilga si è dimenticato di citarne alcune importantissime: il fatto che i quarzi si rompono facilmente se prendono delle botte e si possono sfilare altrettanto facilmente con le vibrazioni. Inoltre, sulle rx più recenti il quarzo costituisce gran parte del peso e dell'ingombro. E' ovvio che col passaggio al synth e l'eliminazione del "fardello" del quarzo si arriverà ben presto a rx nell'ordine dei 2 grammi e grandi intorno ai 3x3x5 mm. (la mia rx quarzata più piccola pesa 4 grammi - ed è "full range"). Inoltre la possibilità di intervenire su aerei di amici lo vedo come un plus piuttosto utile.
Ultima cosa: non credere che i moduli e le rx synth costino di più. Ad oggi le rx synth hanno gli stessi prezzi (se non più bassi) delle quarzate. Diciamo che non è il fatto del synth ad alzare il prezzo, ma piuttosto il livello stesso della rx (fascia alta o bassa). I moduli... dipende dal radiocomando, ma comunque rimaniamo su cifre abbastanza umane (anche qui non molto diverse dai moduli quarzati)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 10:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
sarò breve. ( )
dopo il post che ho messo tanto per fare il punto della discussione, permettetemi di esprimere anche il mio piccolo consiglio:

1) La via migliore è modulo sintetizzato sui 35 e riceventi sintetizzate. senza alcun dubbio.
2) converrebbe vendere ora le rx quarzate, il loro prezzo sul mercato dell'usato è destinato a scendere col tempo, ed iniziare a comprare quelle sintetizzate.
3) l'ideale di praticità per un modulo sintetizzato sarebbe la possibilità di scegliere la frequenza da menu della radio. se si può è meglio rinunciare agli switch o ai dip switch.
4) la possibilità di spostarsi su canali non omologati esiste, ed è moooolto carina. Ma bisogna verificare se è possibile su tutti i moduli sintetizzati e se le rx sono d'accordo: si parla di canali o sotto o sopra i canali concessi, le frequenze dei canali omologati nella 35 sono tutte contigue. Il modulo sintetizzato, per rientrare nella sua omologazione di legge, potrebbe rifiutarsi di accedere a canali diversi da quelli omologati.
5) sui 35 ci sono meno disturbi? beh, i disturbi sono dappertutto, diciamo che sulla 35 non ci sono (secondo teoria) macchinine, carriarmatini, barchette, controllabebè della chicco (se ricordo bene). inoltre la 35 è meno affollata, questo si: questa banda è stata resa disponibile ai radiocomandi dal luglio 2002, per cui le radio vendute prima erano per altre bande.
5 bis) se per caso su una frequenza trovi un giorno un disturbo atipico, tipo non so qualche industria, sperimentatore, bimbo con un giocattolo cinese, e chi più ne ha più ne metta, col modulo sintetizzato ti basta spostarti su un'altra frequenza. e te ne freghi.
6) riguardo ancora all'affollamento: nella banda 35 Mhz ci sono 24 canali omologati disponibili, contro i 15 della banda 40 Mhz. anche questo vuol dire. per la cronaca e già che li ho contati ce ne sono, sempre di omologati, 1 nella 26 Mhz, 6 nella 27 Mhz e 2 nella 72 Mhz.
7) Merengue ha ragione, senza quarzo e zoccolo sarà possibile un'ulteriore miniaturizzazione delle riceventi. Scusa Merengue se non ho citato i problemi della rottura dei quarzi e del loro sfilamento in volo: per fortuna io non sono ancora così sfigato.
8) Cito ancora Merengue: il costo del modulo sintetizzato ormai si avvicina ai moduli fissi. e soprattutto è vero, il costo delle rx sintetizzate non è il giustificativo della parte "sintetizzata", ma delle caratteristiche avanzate che queste rx hanno.
9 ) più breve di così non ce la faccio...

Ciao!!
Gu.

Ultima modifica di gilgamesh : 01 aprile 06 alle ore 10:57
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utilita' dei comandi su una trasmittente 4ch jack.72 Elimodellismo Principianti 9 26 dicembre 07 11:08
utilita helycommand 3d alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 11 19 maggio 07 00:25
Utilità del contagiri JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 26 aprile 07 10:33
Utilità flybar silvius Elimodellismo in Generale 54 16 gennaio 07 18:52
Ff9 Pcm Synth elicoberna Radiocomandi 0 22 aprile 06 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002