Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 19:14   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Molto semplice... non gli serve essere precisissime... hanno uno spazio di 10 Khz dove poter lavorare...

Quindi, anche se invece di lavorare a 35.800.000 Hz, lavora a 35.798.000 Hz, va bene lo stesso... vuol dire che riceve il segnale con un pò meno intensità...

(invece, per poter misurare correttamente una frequenza, quella differenza di 2 Khz è notevole...)

PS: io possiedo una radio da 40 Mhz sinterizzata impostata su un canale che uso quasi su tutti i modelli... ma che ultimamente sono stato costretto a cambiare per via del loro utilizzo (ma piace così tanto il canale 84???)...

Se non avessi avuto la Sinterizzata, non avrei fatto andare l'aereo...

Altra cosa... sarà difficile per me passare sui 35 Mhz... io non possiedo solo aerei e ho scelto i 40 Mhz perchè così sono universale (barca a vela, machinette, aerei ecc ecc)
Spero che non dividano nettamente queste 2 categorie... mi romperebbe prendermi un modulo per i 35 Mhz e cambiare tutte le riceventi...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 19:43   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
In tutti questi discorsi non dimenticate i soliti problemi di interferenze <_<
Le radio sintetizzate, per mantenere i costi bassi, lavorano un pò troppo sulle tolleranze come dice BBC25185; le altre ("serie") costano un fottio!!
Se rincorri la tecnica e le novità devi essere disposto a spendere e, per un pò di tempo, a complicarti la vita.
La soluzione, a mio parere, più affidabile è passare al PCM e mantenere tx e rx della stessa casa e lasciare i moduli sintetizzati a chi ne ha bisogno - superaffollamento dell'etere con conseguente ricerca del canale libero. Forse sarebbe utile anche uno scanner per verificare l'effettiva "libertà" della frequenza che si vuole utilizzare
L'elettronica troppo piccola e sofisticata spesso si dimostra anche poco stabile.
Concludendo tx buona + riceventi come la tx e serie di quarzi (5-6 coppie) e vai sul sicuro

Forse
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 11:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ho appena parlato con un tecnico Futaba... mi ha detto che , escluse le radio da un pacco grande di soldi, la migliore soluzione per le interferenze è: Tx PCM e Rx PCM doppia conversione...
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 12:15   #34 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ho appena parlato con un tecnico Futaba... mi ha detto che , escluse le radio da un pacco grande di soldi, la migliore soluzione per le interferenze è: Tx PCM e Rx PCM doppia conversione...
Ma guarda un po' che strano...

Mi sarebbe suonato strano se ti avesse detto di usare una rx in PPM con IPD o similari tipo quelle MPX o Schulze...
Magari ha consigliato di acquistare la T14Z e solo riceventi G3...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 17:13   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
..no si è solo raccomandato per avere i disturbi al minimo di comperare radio e rx della stessa marca... qualunque essa sia...
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 06:54   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di FIREFALCO
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: CS
Messaggi: 181
Invia un messaggio via Yahoo a FIREFALCO
ff9 sintetizzata cambiare frequenza! come?

Citazione:
Originalmente inviato da sakai Visualizza messaggio
per la banda B non so dirti. anche io ho la Futaba FF9, con il synth, ma per ora mi basta e avanza la banda A. nessun problema.
ciao
CIAO! SCUSAMI SE DISTURBO MA VOLEVO FARVI UNA DOMANDA, ANCHE IO HO UNA FF9 SINTETIZZATA CON ANNESSA RICEVENTE SINTETIZZATA, MA PURTROPPO NON RIESCO A CAMBIARE FREQUENZA,O MEGLIO IO HO IL CANALE 85 E QUANDO VADO PER CAMBIARE FREQUENZA TIPO 54 , LA TX FA IL SUONO CHE NON C'E' SCAMBIO DI SEGNALE TRA TX ED RX. MI SAPETE AIUTARE E DIRMI PASSO PASSO COME FARE PER CAMBIARE FREQUENZA? GRAZIE MILLE !
FIREFALCO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 07:11   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da FIREFALCO Visualizza messaggio
CIAO! SCUSAMI SE DISTURBO MA VOLEVO FARVI UNA DOMANDA, ANCHE IO HO UNA FF9 SINTETIZZATA CON ANNESSA RICEVENTE SINTETIZZATA, MA PURTROPPO NON RIESCO A CAMBIARE FREQUENZA,O MEGLIO IO HO IL CANALE 85 E QUANDO VADO PER CAMBIARE FREQUENZA TIPO 54 , LA TX FA IL SUONO CHE NON C'E' SCAMBIO DI SEGNALE TRA TX ED RX. MI SAPETE AIUTARE E DIRMI PASSO PASSO COME FARE PER CAMBIARE FREQUENZA? GRAZIE MILLE !
Ciao
Ma ti suona la TX? Sulla FF9 la frequenza va cambiata solo a RADIO SPENTA.
Spegni; sposti lo sportellino; con il cacciavite imposti il 5 (decine) e 9 (unità). a davanti alla freccia di riferimento. Riaccendendo sarai sul canale 59. Devi oooviamente impostare il tipo di modulazione (PPM o PCM) compatibile con la tua RX. Per programmare quest'ultima sullo stesso canale della TX non so aiutarti, non sapendo che ricevente hai.
Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 21:38   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di FIREFALCO
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: CS
Messaggi: 181
Invia un messaggio via Yahoo a FIREFALCO
Citazione:
Originalmente inviato da sakai Visualizza messaggio
Ciao
Ma ti suona la TX? Sulla FF9 la frequenza va cambiata solo a RADIO SPENTA.
Spegni; sposti lo sportellino; con il cacciavite imposti il 5 (decine) e 9 (unità). a davanti alla freccia di riferimento. Riaccendendo sarai sul canale 59. Devi oooviamente impostare il tipo di modulazione (PPM o PCM) compatibile con la tua RX. Per programmare quest'ultima sullo stesso canale della TX non so aiutarti, non sapendo che ricevente hai.
Massimo
la mia ff9 ha la rx futaba tp-fsm la modulazione e in pcm! ho provato a cambiare canale ma nulla da fare! funziona solo sul canale 85 (fa il doppio bip veloce e la lucetta blu rimane accesa,segno che e' tutto ok) quando cambio canale sia su tx che su rx accendo la tx e mi fa il bip lungo e la lucetta blu si spegne (segno che non c'e' trasmissione tra tx ed rx) ti prego di aiutarmi! grazie!
FIREFALCO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utilita' dei comandi su una trasmittente 4ch jack.72 Elimodellismo Principianti 9 26 dicembre 07 11:08
utilita helycommand 3d alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 11 19 maggio 07 00:25
Utilità del contagiri JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 26 aprile 07 10:33
Utilità flybar silvius Elimodellismo in Generale 54 16 gennaio 07 18:52
Ff9 Pcm Synth elicoberna Radiocomandi 0 22 aprile 06 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002