Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 06, 15:03   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
----------------------------------------
4) la possibilità di spostarsi su canali non omologati esiste, ed è moooolto carina. Ma bisogna verificare se è possibile su tutti i moduli sintetizzati e se le rx sono d'accordo: si parla di canali o sotto o sopra i canali concessi, le frequenze dei canali omologati nella 35 sono tutte contigue. Il modulo sintetizzato, per rientrare nella sua omologazione di legge, potrebbe rifiutarsi di accedere a canali diversi da quelli omologati.
------------------------------------
Forse Albytech si riferiva alla 35"B".
Il modulo Graupner (ma penso anche gli altri) supporta sia banda "A" sia banda "B". Così pure le riceventi.

Inoltre (chissà, "fantascienza"?), visto che siamo in Europa, visto che la Germania è trainante nel campo, visto che loro la usano, e visto che le "armonizzazioni" fra le varie nazioni sono possibili e auspicate, non è detto che la 35B non possa essere legalizzata in tutta Europa.
Già si parla anche da noi di "sfrattare" i modelli volanti dalla 40 per passarli solo ed esclusivamente sulla 35 (lasciando la 40 al resto), non è detto che, nell'occasione, non si autorizzi anche la 35B. Si tratta di un'altra decina di canali.
Se oggi dovessi decidere non avrei dubbi: 35 e sintetizzata.

Ultima modifica di FrancoC. : 01 aprile 06 alle ore 15:12
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 15:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Forse Albytech si riferiva alla 35"B".
Il modulo Graupner (ma penso anche gli altri) supporta sia banda "A" sia banda "B". Così pure le riceventi.
....
Chiedo scusa, ma casco dalle nuvole: mai sentito parlare della banda B.
In cosa consiste? oggi i canali omologati distano tra di loro di 10 Khz, forse la banda B inserisce canali in questi "buchi" di frequenza? cioè canale originario + 5 Khz? non mi sembra un'idea carina...
Mi piacerebbe saperne di più, su questa banda B. Se è lecito saperne di più, ovvio.
Grazie,
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 16:06   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Chiedo scusa, ma casco dalle nuvole: mai sentito parlare della banda B.
In cosa consiste? oggi i canali omologati distano tra di loro di 10 Khz, forse la banda B inserisce canali in questi "buchi" di frequenza? cioè canale originario + 5 Khz? non mi sembra un'idea carina...
Mi piacerebbe saperne di più, su questa banda B. Se è lecito saperne di più, ovvio.
Grazie,
Gu.
La banda "B", da tempo in uso in Germania, và dal canale 182 al canale 191, per 10 frequenze che sono:
-35,820
- 830
- 840
- 850
- 860
- 870
- 880
- 890
- 900
- 910
Il modulo sintetizzato che ho installato sulla mc24 e che và alla grande (costa come il "normale"), lavora sia in banda "A" sia in banda"B".
Ovviamente anche tutte le riceventi Graupner/JR e JR fanno altrettanto.
In Germania gli aeromodelli sono autorizzati solo sulla 35 A e B.
Mi pare, inoltre, che noi in Italia, sulla 35 A, abbiamo tre canali in più (23 contro 20); ossia il 60 e altri due alla fine della banda, senza numero.

Ultima modifica di FrancoC. : 01 aprile 06 alle ore 16:13
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 16:35   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
--------------------------------------
Ovviamente anche tutte le riceventi Graupner/JR e JR fanno altrettanto.
----------------------------------------------
Mi quoto.

Naturalmente le sintetizzate ..........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 16:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Si, in effetti ha senso se al Tx sintetizzato si accoppiano Rx sintetizzate, altrimenti è come avere una scarpa nuova e una vecchia, comunque sono sicuro che per economicità si continueranno ad usare riceventi tradizionali soprattutto su modelli piccoli. In ogni caso grazie della segnalazione, a questo punto tengo duro e aspetto la MX-16... anche se è un pò oltre il mio budget, sembra che valga ogni Euro. Non resta che sperare sia immune da "Bug" tipici dei nuovi modelli.
ciao
io sto collaudando questa.
http://www.modellbau123.at/product_i...ab43fa4ac2a27f

http://www.webx.dk/rc/RX-measurement...canDS6/ds6.htm

e in 35 (ho una tx con synh). A parte il fail safe, va molto bene.
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 17:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
La banda "B", da tempo in uso in Germania, và dal canale 182 al canale 191, per 10 frequenze che sono:
..cut..
Grazie mille, mi sembra davvero una buona notizia: sicuramente alla conferma della disponibilità di questa banda B saranno in pochi ad avere radio adatte a frequentarla. si prevedono tempi di frequenze libere, gente!

purtroppo credo che il mio modulo sintetizzato futaba non sia pronto, ha solo 2 selettori per selezionare i canali fino al 99... e ameno che non ci si il trucco, mi sa che dovrò cambiare modulo, prima o poi...

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 22:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Grazie mille, mi sembra davvero una buona notizia: sicuramente alla conferma della disponibilità di questa banda B saranno in pochi ad avere radio adatte a frequentarla. si prevedono tempi di frequenze libere, gente!

purtroppo credo che il mio modulo sintetizzato futaba non sia pronto, ha solo 2 selettori per selezionare i canali fino al 99... e ameno che non ci si il trucco, mi sa che dovrò cambiare modulo, prima o poi...

Ciao!
Gu.
per la banda B non so dirti. anche io ho la Futaba FF9, con il synth, ma per ora mi basta e avanza la banda A. nessun problema.
ciao
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 23:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao, l'ho ordinata anche io, puoi spiegarmi il senso della tua frase sul fail safe???

grazie
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da sakai
in 35 (ho una tx con synh). A parte il fail safe, va molto bene.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 14:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao, l'ho ordinata anche io, puoi spiegarmi il senso della tua frase sul fail safe???

grazie
Davide
Scusa se ti rispondo solo ora....
Stiamo collaudando 4 rx Webra SCAN DS-6 (synth): 3 in 35 ed una in 40 MHz.
Se programmi il Fail Safe il motore si spegne (correttamente) ma i servi si muovono, e non di poco, su tutti e 4 gli esemplari! Se usi l'Hold (ultimi comandi ricevuti) sembra che non abbia problemi. Sembra perchè la prova, per ora, è stata fatta sull'unica in 40. Noi 3 non abbiamo ancora provato. In volo, però, va benissimo sia come filtro dei glitch che come portata, e a tutti e 4.
Il led segnala disturbi, ma in volo non te ne accorgi.
ciao
Max
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 18:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie
dovrebbero arrivarmi tra non molto, anche se per poterle provare devo attendere inizio maggio che mi arrivi anche la radio nuova sui 35.
nel frattempo ti chiedo: "hold on" e "fail safe" sono da scegliere in alternativa? se con l'hold on perde completamente il segnale rimane con i servi bloccati all'infinito?

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da sakai
Scusa se ti rispondo solo ora....
Stiamo collaudando 4 rx Webra SCAN DS-6 (synth): 3 in 35 ed una in 40 MHz.
Se programmi il Fail Safe il motore si spegne (correttamente) ma i servi si muovono, e non di poco, su tutti e 4 gli esemplari! Se usi l'Hold (ultimi comandi ricevuti) sembra che non abbia problemi. Sembra perchè la prova, per ora, è stata fatta sull'unica in 40. Noi 3 non abbiamo ancora provato. In volo, però, va benissimo sia come filtro dei glitch che come portata, e a tutti e 4.
Il led segnala disturbi, ma in volo non te ne accorgi.
ciao
Max
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utilita' dei comandi su una trasmittente 4ch jack.72 Elimodellismo Principianti 9 26 dicembre 07 11:08
utilita helycommand 3d alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 11 19 maggio 07 00:25
Utilità del contagiri JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 26 aprile 07 10:33
Utilità flybar silvius Elimodellismo in Generale 54 16 gennaio 07 18:52
Ff9 Pcm Synth elicoberna Radiocomandi 0 22 aprile 06 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002